NIA aveva ragione: probabile Deep Solar Minimum!

Cari amici di NIA, questo Blog è stato il primo in Italia e non solo a parlare di questo incredibile ciclo 24!

Ricordo ancora le perplessità, le prese in giro a cui il sottoscritto ha avuto a che fare quando in tempi non sospetti parlava di Dalton e Maunder ‘s Minima!

La maggiorparte della gente non sapeva manco di cosa si parlasse!

Mentre oggi, grazie a NIA, tutti sanno qualcosa di più sul Sole e sulla sua reale situazione!

E’ inutile nascondersi ancora, dopo febbraio 2012, abbiamo avuto una sola macchia che ha fatto gridare a qualcuno che il sole stesse ripartendo…e sappiamo tutti cosa ristà accadendo in questi ultimi giorni:

il sole sta colassando!

Notate com’è ridotta la nostra stella, le AR non ce la fanno più ad assumere una grandezza e potenza rilevanti, nessuno mi toglie dalla testa che il massimo solare sia passato lo scorso autunno, ora vedremo se aprile e maggio a causa dei famosi allineamenti saranno capace di produrre un altro picco, ma per me questo ciclo è andato.

E se non fosse per il Sidc ed i suoi conteggi moderni assolutamente non più compatibili col numero di Wolf dei grandi minimi passati, questo ciclo sarebbe già spacciato da un pezzo anche per l’intera comunità scientifica!

Fortuna che esistono il Nia’ SN ed il Solar Flux che gli rendono giustizia!

Non so che fine abbia fatto il grande Ale, spero solo che stia bene e che in silenzio si stia facendo una bella risata, sapendo ora più che mai che le nostre previsioni erano giuste: a deep Minimum is coming on!

Simon

98 pensieri su “NIA aveva ragione: probabile Deep Solar Minimum!

  1. Pierpaolo :
    …….Gli astronomi registrano macchie solari sin dai tempi di Galileo, in cui si accorsero che l’attività solare aveva un periodo di 11 anni. Curiosamente, 4 dei 5 cicli solari più potenti sono stati registrati negli ultimi 50 anni…
    Fonte: http://science.nasa.gov/headlines/y2006/21dec_cycle24.htm
    Altra domanda: possibile che nessuno di questi cervelloni abbia messo in correlazione quanto di cui sopra con il GW post anni ’70? Vi sembra “normale” che i supermodelli fisico matematici ad uso e consumo dell’IPCC considerino il sole una K? Allora perchè avrei dovuto preoccuparmi della super attività solare prevista da Hathaway anni fa?

    Ciao caro…belle domande, quelli respirano CO2 invece che 02, che vuoi pretendere?

      (Quote)  (Reply)

  2. Nel scrivere l’articolo ho omesso il fatto che altre AR tipo la 1429 potranno pur comparire, ma saranno cmq la minoranza rispetto alle altre AR che solo Catania e company riescono a vedere coi telescopi del 21° secolo!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  3. Buongiorno a tutti!
    Prima di tutto volevo ringraziare Simon per la grande opportunità che ci ha regalato creando questo blog meraviglioso, ovvero l’occasione di avere informazione indipendente in tema di sole e clima (e visto come vanno le cose direi che non è poco!).
    Andando un secondo OT, ringrazio di nuovo Simon e la redazione tutta di NIA per la vicinanza dimostratami in quest’ultimo, non facile, periodo: tutto sembra essersi risolto per il meglio, anche se ci vorrà ancora un po di tempo!
    Tornando in tema, penso proprio che Simon possa aver ragione e più volte ho sostenuto questa ipotesi nei miei articoli: http://daltonsminima.altervista.org/?p=19136
    In definitiva sappiamo ancora molto poco del nostro astro, compreso chi è riconosciuto come esperto di fama mondiale in questo settore…. una bella soddisfazione quindi se si fosse centrata la previsione in netto anticipo e contro quelle che erano le “linee guida” della Scienza Ufficiale… 😉
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  4. artax :

    enzor :

    grazie del grafico ma purtroppo non vedo la legenda, suppongo che la linea azzurra sia l’attuale ciclo, quella viola il 5 del dalton e quella tratteggiata?

    Scusate ma non sono riuscito a rimpicciolirla.
    La linea viola è il ciclo 5 quella azzurra è il ciclo 24 la linea tratteggiata gialla è il ciclo 14 la linea viola il ciclo 19 😉

      (Quote)  (Reply)

  5. La AR 1429 il conteggio è iniziato il 3 marzo con area di 290.
    Dopo un giro di stella tra 5/6gg ritornerà nel lato visibile.
    Vedremo che forza avrà, se sarà ancora in grado di produrre flare e di che categoria.

      (Quote)  (Reply)

  6. C’è anche una terza ipotesi che leggevo in vecchi articoli di Nia, quella di un ciclo nascosto…e fu così che tutti sbagliarono la previsione 😀

      (Quote)  (Reply)

  7. simply :

    ma scusate una domanda….possibile abbia letto da qualche parte che il ciclo in corso abbia già raggiunto i 13 anni… e appunto sia più lungo del normale a causa della sua debolezza(mentre un ciclo più forte a sua volta durerebbe meno e circa 7-9 anni)..e a causa del suo possibile collasso magnetico?!

    se vai nella nostra pagina sui dati solari trovi sia la durata del minimo che la durata dell’ultimo ciclo.
    però considera che adesso siamo nel ciclo 24 che è iniziato nel Dicembre 2008

    http://daltonsminima.altervista.org/?page_id=3523

      (Quote)  (Reply)

  8. apuano70 :

    Buongiorno a tutti!
    Prima di tutto volevo ringraziare Simon per la grande opportunità che ci ha regalato creando questo blog meraviglioso, ovvero l’occasione di avere informazione indipendente in tema di sole e clima (e visto come vanno le cose direi che non è poco!).
    Andando un secondo OT, ringrazio di nuovo Simon e la redazione tutta di NIA per la vicinanza dimostratami in quest’ultimo, non facile, periodo: tutto sembra essersi risolto per il meglio, anche se ci vorrà ancora un po di tempo!
    Tornando in tema, penso proprio che Simon possa aver ragione e più volte ho sostenuto questa ipotesi nei miei articoli: http://daltonsminima.altervista.org/?p=19136
    In definitiva sappiamo ancora molto poco del nostro astro, compreso chi è riconosciuto come esperto di fama mondiale in questo settore…. una bella soddisfazione quindi se si fosse centrata la previsione in netto anticipo e contro quelle che erano le “linee guida” della Scienza Ufficiale… ;)
    Bruno

    OT
    Bruno i tuoi commenti sono andati a finire nel cestino degli spam.
    Guarda non sò proprio come sia stato possibile.
    Adesso sono online.

    ciao,
    mic

      (Quote)  (Reply)

  9. @enzor @artax
    Ho sistemato l’ immagine …

    Io sono convinto che il ciclo 24 é cominciato quasi un anno prima e quindi siamo più anvanti anche se il diagramma a farfalla sembra ancora un ciclo giovane … ma stiamo parlando però di un ciclo totalmente anomalo e quindi alnche il diagramma a farfalla é anomalo.

      (Quote)  (Reply)

  10. Michele :

    apuano70 :
    @Michele Dimmi la verità…. mi volevate censurare! Se vuoi puoi anche cancellare il primo, dato che + o – il contenuto è quello….Bruno

    Sei di Viareggio ….

    Dela fia! … Un’è mia vero! Con tutto il rispetto per i Viareggini, sono un “Versiliese DOC”: Pietrasantino 😀
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  11. Simon: “…..La maggiorparte della gente non sapeva manco di cosa si parlasse!
    Mentre oggi, grazie a NIA, tutti sanno qualcosa di più sul Sole e sulla sua reale situazione!”
    Per quanto mi riguarda hai perfettamente ragione, 🙂 x me il Sole, prima, era solo una stella!
    A proposito di Hathawey; diceva nel Agosto 2010: “Il Ciclo Solare numero 24, che dovrebbe avere il suo picco di attività tra il 2010 e il 2011 ha tutte le carte in regola per essere il più intenso ciclo solare degli ultimi 400 anni ….incrociando i dati IHV con il numero di macchie solari, è stato riscontrato che i dati IHV predicono l’ampiezza del ciclo solare con 6 anni di anticipo, e con un coefficiente di correlazione del 94%. Inutile tentare di spiegarne i motivi. Non sappiamo perché questa tecnica sia valida. La fisica alla base di questo processo è un mistero. Ma funziona!
    In accordo con le analisi effettuate, il prossimo Massimo Solare dovrebbe verificarsi nel 2010 con un numero di macchie solari pari a 160, margine di errore di 25 in più o in meno. Questi dati farebbero del prossimo ciclo solare il più potente degli ultimi 50 anni, vale a dire il più potente mai registrato.”
    Se sbaglia lui che è un fisico solare ci possiamo o no permettere qualche errore su questo blog? 😉

      (Quote)  (Reply)

  12. Astratto:
    Angular Momentum dettagliata solare (AM) grafici prodotti dal Jet Propulsion Laboratory (JPL) effemeridi DE405 visualizzare perturbazioni cicliche che mostrano una correlazione molto forte con precedenti rallentamenti dell’attività solare. Queste stesse AM perturbazioni anche verificarsi contemporaneamente con noti dei cambiamenti di percorso solari sul sistema solare baricentro (SSB). I AM perturbazioni possono essere misurate e quantificate consente un’analisi di passate modulazioni ciclo solari insieme ai 11.500 record del proxy anno solare (C14 e BE10). Le informazioni dettagliate AM mostra anche una ondata ricorrente di modulazione che si allinea molto da vicino con il record delle macchie solari osservate dal 1650. La perturbazione e la modulazione AM è un prodotto diretto dei giganti gassosi esterni (Urano e Nettuno), queste informazioni offre la possibilità di predire il futuro grande minimi con forza normale ciclo solare con una certa sicurezza. A proposto un collegamento meccanico tra l’attività solare e l’influenza planetaria attraverso una discrepanza trovato nel solare / AM pianeta, insieme all’attuale AM perturbazioni indicare ciclo solare 24 e 25 sarà pesantemente ridotto l’attività delle macchie solari che assomiglia ad un modello simile ai cicli solari 5 e 6 nel corso della minimo di Dalton (1790-1830).

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.