4-5 Aprile 2012, la nuova bufala su Bendandi ! …. però c’è il perigeo lunare a breve. Il mio studio

Ci troviamo qui nuovamente riuniti, per analizzare, sviscerare quelle probabile date o periodi delicati per la geologia terrestre, in relazione all’entrata in quale particolari configurazioni planetarie, comunemente note come allineamenti planetari, che la mia attenzione cade nuovamente su l’ennesima bufala che sta facendo il giro della rete. Riprendo una delle tante uscite, pescate in rete, che vedono alcune presunte affermazioni di Bendandi, in merito ad una serie di terremoti particolarmente intensi, che potrebbero colpire l’Italia a cavallo del 4 – 5 Aprile 2012.

http://www.meteoweb.eu/2012/01/secondo-bendandi-il-5-6-aprile-una-serie-di-terremoti-colpira-il-pianeta-e-litalia-sara-tra-le-aree-piu-colpite-bufala-o-verita/113107/

“……..In queste ore caratterizzate dagli eventi sismici del Nord Italia, tornano di scena le profezie di Raffaele Bendandi, l’uomo che cercava di predire i terremoti attraverso teorie astronomiche. Recentemente una presunta profezia parlava di un terribile terremoto a Roma che si sarebbe dovuto verificare nella capitale nello scorso 11 Maggio. In realtà, l’associazione presieduta da Paola Lagorio, la Bendandiana, smentì categoricamente la notizia prima di tale presunto evento, affermando che nelle sue carte non erano presenti previsioni inerenti un sisma a Roma, né tanto meno previsioni legate al 2011 per la nostra penisola. Da quanto si leggerebbe in alcuni suoi documenti invece, avrebbe previsto dei terribili eventi per il 2012, anche in relazione alla nostra penisola: “Il 5 e il 6 aprile 2012 una nuova serie impressionante di sismi colpirà l’intero pianeta e l’Italia potrebbe essere tra le zone più terremotate”……..”

Mi piacerebbe proprio sapere di quali documenti parla l’editorialista di meteoweb, visto e considerato che in primis, la presidentessa del centro studi di Bendandi, Paola Lagorio, il suddetto e il nostro caro utente @ab2010 ci siamo sempre espressi, dopo aver studiato i carteggi “eliocentrici” che le date impresse sulle tavole rappresentano studi sulle dinamiche solari e non delle previsioni (intese come giorno & luogo) di un probabile evento sismico, di magnitudo importante.

Ecco come si era espressa ufficialmente in merito a detta questione, Paola Lagorio :

Di seguito la smentita ufficiale : http://www.osservatoriobendandi.it/

“………..In relazione al previsto convegno presso l’Universita’ La Sapienza di Roma dal titolo “11 maggio 2011: alla sapienza aspettando il terremoto che verrà a Roma” che si pone quale fondamentale domanda “una leggenda metropolitana o una potenziale verita’?” scaturita secondo gli organizzatori da una previsione di Raffaele Bendandi, questo Osservatorio sottolinea che quella frase attribuita a Bendandi e’ una leggenda metropolitana. Questa attribuzione e’ stata ripetutamente smentita da questo Osservatorio e tali smentite pubblicate dalla stampa nazionale ed internazionale. Meraviglia quindi che un consenso cosi’ prestigioso venga tenuto senza neppure peritarsi di controllare, anche solo tramite una telefonata, alla fonte che conserva i documenti autentici di Bendandi contribuendo ad alimentare una leggenda metropolitana. Meraviglia ancor piu’ che questo venga attuato da ricercatori che hanno dovere primo andare alle fonti. Se e’ sicuramente corretto fare opera di diffusione della cultura delle scienze della terra questo pero’ non deve avvenire attraverso la distorsione di fatti storici che altro non farebbe che alimentare, tautologicamente, la nascita di leggende proprio da chi organizza il convegno a difesa di una corretta comunicazione scientifica……….”

 Il Presidente dell’Associazione Bendandiana e Direttore dell’Osservatorio Geofisico Bendandi

Dott.ssa Paola Lagorio

Effettuata questa doverosa precisazione, bisogna tuttavia riferire, che questo non ci svincola dal non considerare tali giorni, come esenti da un sisma significativo, in relazione ad un possibile incastro di dinamiche planetarie e solari delicate per il nostro pianeta. Infatti, in riferimento alle prime, il destino vuole che proprio i giorni del 4 e 5 Aprile, si andranno a posizionare a soli2 days” da l’ingresso  nel Perigeo lunare e contemporanea fase di luna piena.

Infatti ricordo che statisticamente è stato provato dal ricercatore Tamrazyan e l’indiano Vinayak G.Kolvankar che le 48h. che precedono l’ingresso nel perigeo lunare sono estremamente delicate sotto il punto di vista delle ripercussioni geologiche. Vedi immagine sotto ripresa dalla carta Tide-formig forces and earthquake di Tamrazyan (1967).

Appurato tale delicata configurazione lunare, non ci resta quindi adesso, che andare a controllare la configurazione  planetaria e le dinamiche solari. Effettuando quindi una rapida analisi con Solar system simulator si rileva a mio parere, una disposizione planetaria non particolarmente pericolosa. Non si osservano entrate in allineamenti interni-esterni, fra i pianeti del nostro sistema solare. Bendandi ci riferisce però, che in visione geocentrica i terremoti si originano sulla Terra quando il parallelogramma delle forze planetarie, chiuso dalla Luna, chiude la sua risultante su un’area sismicamente sensibile. In conclusione cosa dobbiamo aspettarci da questi due giorni ? Difficile dirlo… c’è il Perigeo a preoccupare, ma c’è anche l’attività solare da monitorare che, come vi ho spesso riportato, ricopre un ruolo fondamentale, in relazione alle possibili fasi di rilascio energetico. Le ultime proiezioni dico che le prossime 48h. saremo sotto una modesta  sollecitazione, ma con delle condizioni di quiete previste per il 5 Aprile.. Connessione con due buchi coronali (Ch510 & Ch511) come evidenziato dall’immagine sotto riportata. http://www.solen.info/solar/index.html

Non ci resta quindi che attendere le prossime 48h. a verifica della sopra citata analisi.

Aggiornamento di Lunedì 02 Aprile 2012.

Ho ripreso in mano i vecchi studi sui parallelogrammi, che oramai da più di un anno ( dopo la conferenza su Bendandi del 20 Maggio 2011) avevo messo da parte, nel tentativo di individuare la possibile zona d’influenza sismica in relazione al sopra citato e presunto periodo delicato. Ho realizzato quindi Lunedì sera, il parallelogramma delle forze planetarie. Il giorno preso in esame è il 4 Aprile. Tengo a precisare che questa costruzione fa parte di un progetto, studio sperimentale, attualmente in corso e che da due anni ( a corrente alternata) sto portando avanti studiando i carteggi (visioni geocentriche e/o eliocentriche). E’ bene precisare, che già in un passato recente, in occasione di eventi geologici significativi, avevo tentato di interpretare i parallelogrammi di mia costruzione (cercando la chiusura con il vettore lunare), ma con scarsi risultati. Ero agli albori degli studi e non avevo ancora compreso a pieno il ruolo del Sole nelle vicende geologiche. Oggi il Sole sta attraversando una fase EM estremamente debole, quale migliore occasione quindi per verificare le sollecitazioni (planetarie) gravitazioni. Infatti, la curiosità di costruire il sotto riportato lavoro, nasce proprio dal fatto, che nei passati giorni si sono verificati numerosi terremoti nel sud Italia e un nuovo parossismo dell’Etna. Mi sono domandato quindi, non che qui c’è di mezzo la Luna ?

Visione geocentrica o parallelogramma delle forze planetarie che agiscono sulla Terra in data 04 Aprile 2012

(preliminare bozza di studio realizzata in base al metodo di Raffaele Bendandi)

http://img21.imageshack.us/img21/74/img002wx.jpg

Scopo di questo articolo non sarà quello di spiegare punto per punto la metodologia di costruzione, anche perchè alcune tecniche di costruzione sono state comprese, mentre altre (la maggioranza), non sono state ancora chiarite o sviscerate fino in fondo.

Considerate che la visione che ho tracciato fa riferimento alla posizione dei pianeti in data 4 Aprile, ma si adatta, grossolanamente anche nei +/- 5 giorni, intorno alla data. Il solo scopo era osservare se la Luna poteva essere attiva nel vero senso della parola in alcune località del mondo.

Ho deciso quindi di mostrarvi questo mio preliminare studio di realizzazione, perchè nei giorni a cavallo fra marzo e aprile, precisamente dal 24 al 01-02 Aprile 2012, il sud italia è stato interessato da numerose scosse simiche. Eventi che riportavano una magnitudo compresa fra la M2.5 – M4.0, con in aggiunta un nuovo evento parossistico dell’Etna iniziato a tra le ore 1:00/2:00 del 1 Aprile e terminato la mattina.

http://www.meteoweb.eu/2012/04/etna-nella-notte-il-23-parossismo-breve-ma-intenso-violenta-pioggia-di-lapilli-nel-catanese-le-foto/126809/

Di seguito l’elenco degli eventi sismici :

2012-04-02   04:19:30    38.11     N      15.75     E      67    ML    3.0       SICILY, ITALY   
2012-04-02   00:04:10   38.51     N      15.79     E      98    ML    3.1        SICILY, ITALY 
2012-04-01   19:21:28  39.82     N      15.55     E    275    mb 3.9 SOUTH ITALY   
2012-04-01   05:38:56    38.82     N      15.11     E      258    ML    3.2     SICILY, ITALY   
2012-04-01   00:57:54   38.06    N      14.72     E      6    ML    2.9           SICILY, ITALY  
2012-03-29   20:18:14   36.94     N      14.79     E      17    ML    2.6         SICILY, ITALY  
2012-03-29   15:57:08    37.68     N      14.04     E      5    ML    2.8          SICILY, ITALY   
2012-03-28   23:17:04   38.55  N    15.04     E    243    mb 4.0    SICILY, ITALY   
2012-03-26   17:28:20    38.61     N      13.19     E      10    ML    3.1        SICILY, ITALY   

( In grassetto, successiva vista eventi con solar system simulator )

Questo mio lavoro, allo stato attuale non mi fornisce l’indicazione precisa del probabile giorno, luogo dell’evento sismico, ma in quest’ultima occasione, a mio parere, ci fa comprendere una questione tecnica importante. La costruzione del poligono termina quando la Luna chiude (freccia di colore nero) il parallelogramma. Ecco, che  osservando il disegno si riscontra che la Luna poteva chiudere questo vero e proprio giro di forze (INFLUENZA LUNARE),  tra il 27 Marzo e il 5 Aprile.

Nel disegno ho riportato i due casi estremi (frecce di colore nero) .

La verifica di quanto scritto sopra è molto semplice, sapendo giorno, luogo(lat&long) ed ora degli eventi da pochi giorni verificatesi, ho semplicemente aperto quello spendido simulatore che è Solar sytem simulator e sono andato a verificare,riscontrare se effettivamente la Luna si trovava nello spicchio, area nella quale poteva essere influente.

Ho riportato immagini due eventi più significative.

Evento M3.9 del 01 Aprile nel Cosentino(Italia)

Evento M4.0 del 28 Marzo isole Eolie – Sicilia- (Italia)

 

 

Andiamo adesso in Giappone e controlliamo gli eventi sismici a partire dal 27  Marzo con una magnitudo superiore alla M>5
http://geofon.gfz-potsdam.de/eqinfo/list.php?datemin=2012-03-20&datemax=2012-04-02&latmin=36&latmax=42&lonmin=137&lonmax=145&magmin=5&fmt=html&nmax=100

2012-04-01 14:04:26   5.7     37.11°N     140.94°E   Eastern Honshu, Japan
2012-03-30 10:55:26     5.0     40.85°N     144.87°E      Off East Coast of Honshu, Japan
2012-03-30 04:38:34     5.1     37.58°N     141.33°E       Near East Coast of Honshu, Japan
2012-03-27 11:00:45  6.0     39.73°N   142.14°E     Near East Coast of Honshu, Japan

( In grassetto, successiva vista eventi con solar system simulator )

Evento M5.7  del 01 Giappone -Fukushima-

http://www.meteoweb.eu/2012/04/giappone-terremoto-di-magnitudo-5-9-richter-vicino-fukushima-paura-anche-a-tokyo/126870/

Evento M6.0 del 27 Marzo

http://www.meteoweb.eu/2012/03/scossa-di-terremoto-di-magnitudo-6-0-in-giappone/126138/

BINGO ! Le scariche si verificano sempre all’interno dello spicchio evidenziato nel mio parallelogramma !

La caccia ad individuare il continente o la nazione è aperta ! 😎

Michele

53 pensieri su “4-5 Aprile 2012, la nuova bufala su Bendandi ! …. però c’è il perigeo lunare a breve. Il mio studio

  1. Quindi il metodo MC non è stato contemplato da Bendandi ma forse ci prende.
    Osserviamo le prossime 48h ( ma anche i prossimi 48 mesi ) e poi si vedrà!
    Non vedo l’ora che sia Maggio!
    Quando e dove viene presentato il lavoro?

    Ciao
    Fano

      (Quote)  (Reply)

  2. ciao, questa sera mi son portato del lavoro a casa quindi credo che mi scollegherò tra breve. E’ stata fissata una data precisa, il luogo esatto non lo conosco ed anche se lo conoscessi non lo direi prima dei preposti. La città è Faenza.

      (Quote)  (Reply)

  3. @ab2010.
    Quando avrai maggiori informazioni, comunicaci luogo e data dell’evento.
    Potrebbe essere una buona motivazione per rincontrarci tutti.
    Per il pubblico ..in riferiemento alla passata conferenza “io non tremo…”
    non ti preoccupare…
    Le venti,trenta persone “pubblico”…. io posso trovarle.

    🙂

      (Quote)  (Reply)

  4. EVVAAAAI BARACCAAAAA A FAENZAAAA!!!!!!
    😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

    Sento se trovo una pizzeria?!?!?

    Ciao
    Fano da Faenza

      (Quote)  (Reply)

  5. Tutta questa vicenda doveva essere vissuta in maniera quasi impersonale perché il lavoro l’ha svolto a meno dello 0,0001 % Bendandi. Si constaterà che non era poi così difficile interpretare il metodo.

      (Quote)  (Reply)

  6. Adesso mi dispiace pure parecchio aver espresso delle critiche sul tuo articolo senza riguardi verso la tua persona, ma fino ad ora, eccetto per qualche post recente, mi sono sempre espresso quasi asetticamente, convinto che fosse giusto e necessario fare così. Sono intervenuto perché quell’angolo delle due linee è veramente troppo grande e copre mezzo emisfero terrestre, se ho capito bene, e oltre a questo la costruzione di qualsiasi parallelogramma delle forze, a prescindere dal metodo di Bendandi, non può essere costruito e chiuso così.

      (Quote)  (Reply)

  7. ab2010 :Basterebbero 10 righe per descrivere buona parte del criterio di base. Sono comunque convinto che arriverà a giorni dagli utenti perché è troppo semplice individuarlo con questa rappresentazione simile ai 400 geogrammi a tua disposizione perché potete crederci o no, ma durante la prima visita all’osservatorio l’ho pensato subito dopo aver visto il terzo geogramma. .

    Questa cosa è splendida. Semplicità verità…

      (Quote)  (Reply)

  8. @ab2010

    Non ti vuoi mai prendere i tuoi meriti.
    🙂
    Ok Bendandi a fatto il grosso.
    Credo però che sono poche le persone che con continuità, dedizione e competenza
    sono capaci di fare il lavoro che stai facendo te con il tuo software.
    A prescindere del lato emozionale e personale.

    Ti parlo in questi termini perchè sai bene il Lunedì successivo alla conferenza “io non tremo”
    del 2011 che razza di mail mi ha girato la Paola. E conosci benissimo i motivi che mi hanno spinto ad allontanarmi da l’Osservatorio.

    In certe occasioni mi pento di non aver conservato il testo di quella mail.

    Ti giro la domanda, quello adri era un voler impostare una critica ad un mio “presunto” intervento ( era la prima volta che prendevo un microfono in mano) fuori tema in maniera asettica ?
    Mi piacerebbe passare quella mail di “T.G.“, acronimo ai ragazzi ( quelli che erano presenti il passato anno alla conferenza) e poi sentire un loro giudizio ?
    Se la ripesco ci faccio un’articolo, così sentiamo il giudizio di fano, fabio nintendo, simon, dany o altri che erano presenti quella sera se veramente aver citato Solanki, minimo solare, maunder è completamente fuori dal discorso di Bendandi, terremoti 😎

    Cmq io ci ho messo una pietra sopra,ed in questo 2012 sono tornato sui miei passi.
    Proponendomi e postandovi una mia ricerca anche ad inizio anno (che non ho pubblicato)
    e in giornata anche con gli auguri di Pasqua (leggi la posta :smile:)
    Perchè non si è fatto più sentire nessuno in questo 2012 ?

    Adri mezzo emisfero terrestre sono 180°, il mio cono copre meno di 90°.
    L’immagini che ho postato parlano chiaro i 4 eventi più intesi che si sono registrati
    nel compartimeno siciliano/calabro e giappone cascano proprio li dentro.

    Poi lo ripeto come ho scritto nell’articolo, io per quanto concerne la costruzione tecnica dei parallelogrammi c’ho lavorato il giusto tempo. A corrente alternate come ho scritto e poco.

    Non lo vedi che tutte le energie da un’anno a questa parte cadono tutte su questa
    baracca di matti !
    🙂
    Ho fatto anche troppo per essermi messo di lunedì sera con carta e squadre a disegnare…

      (Quote)  (Reply)

  9. Michele non so se hai avuto tempo di ricontrollare gli angoli degli ultra, diciamo che la differenza di cui ti parlavo è nell’ordine di 3°/4° per i pianeti III e IV. Per il II c’è corrispondenza assoluta. Per il primo la differenza è enorme ma voglio rivederlo bene. Non mi hai fatto sapere nulla per l’assenza di Mercurio…stava recapitando la corrispondenza per Zeus? che schiavisti questi abitanti dell’olimpo! 🙂
    a parte le battute…tra urano e nettuno ci manca proprio il messaggero.

      (Quote)  (Reply)

  10. Ehm….
    leggi le date e gli orari sotto le foto… 😉

    danyastoria :
    Piccolo OT anche se più che altro è una curiosità! Guardate questi 2 link:
    http://tinypic.com/r/vn2goz/5
    http://sdo.gsfc.nasa.gov/assets/img/latest/latest_1024_HMII.jpg
    Non vi sembrano due Soli letteralmente diversi??
    O più semplicemente la sonda satellitare che effettua le foto ha ruotato di un certo angolo..infatti se notate le macchie sono sempre le stesse, solo in posizioni diverse..

      (Quote)  (Reply)

  11. no Lorenzo, l’immagine delle 6:00 UTC era diversa rispetto a quella che c’è in questo momento..fidati che la sonda sta continuando a ruotare..deve avere dei chiari problemi di stabilità! 🙂

      (Quote)  (Reply)

  12. sta ruotando pare senza un filo logico..senza un asse di rotazione preciso..io la butto lì..e se la sonda fosse stata colpita da qualcosa?..non prendetemi a male parole..io ho solo detto la mia!:)

      (Quote)  (Reply)

  13. Michele, ho riletto il tuo articolo e mi sono soffrmato ad analizzare il punto dove dici che gli eventi sismici >5 si verificano sempre nello spicchio evidenziato dal parallelogramma. Questo è vero solo se consideriamo il giappone come area di perturbazione, se invece consideriamo l’intero globo, ci sono tante altre scosse che sono nettamente fuori spicchio. Ad esempio:

    5.4 2012/03/30 18:16:14 14.518 -93.012 40.4 OFFSHORE CHIAPAS, MEXICO
    5.2 2012/03/30 19:51:05 -6.608 154.582 45.7 PAPUA NEW GUINEA

    5.4 2012/03/31 17:06:44 -20.155 -174.774 122.8 TONGA

    5.7 2012/04/01 21:44:02 -4.498 153.470 97.5 N. IRELAND PAPUA NEW GUINEA
    5.3 2012/04/01 22:23:50 16.697 -98.335 20.8 GUERRERO, MEXICO

    6.0 2012/04/02 17:36:43 16.456 -98.296 9.1 OAXACA, MEXICO
    5.3 2012/04/02 08:17:07 -16.904 -173.446 39.9 TONGA

    5.7 2012/04/03 23:42:20 -5.630 133.894 10.1 KEPULAUAN KAI, INDONESIA
    5.2 2012/04/03 07:25:08 -19.638 -69.093 117.0 TARAPACA, CHILE

      (Quote)  (Reply)

  14. @John Carter
    Da quel che ho compreso l’interferenza astronomica sulla geologia terrestre può essere scomposta in due categorie. L’elettromagnetica e la gravitazionale. Entrambe si muovono in sincro secondo per secondo mescolandosi.
    Il contributo gravitazionale è più evidente durante i minimi solari ( younger dryas insegna) o periodi di assenza di sollecitazioni solari (buchi coronali,flare etc…)
    Il contributo solare (durante le fasi scaldanti) riduce il valore della magnitudo. I due contributi non possono andare d’accordo insieme.
    🙂
    In ogni secondo la Terra è plasmata da queste forze. Il diffiile è riuscire proprio a comprende e valutare ogni singolo contributo nelle 24h.
    Questo per dirti che tra il 27 Marzo e il 2 Aprile non c’è stata solo fase favorevole lunare in relazione al parallelogramma, ma anche quel piccolo mordi e fuggi dei buchi coronali.

    In questi anni ho costato una moltitudine di scosse in contemporanea ai brillamenti solari.
    Questa fenomenologia è molto eveidente lungo tutta la cintura di fuoco del Pacifico.

    Poi c’è un’ulteriore dinamica a complicare il tutto, ossia questa :

    Compredi quindi che non bisogna osservare solo il lato dove si trova la Luna ( e quindi la risultante ), ma anche la parte opposta.

      (Quote)  (Reply)

  15. Ci leggono sicuramente …Oggi quelli di meteoweb sono usciti con due pezzi :
    hiii..hii

    🙂

    http://www.meteoweb.eu/2012/04/raffaele-bendandi-chi-era-davvero-luomo-che-prevedeva-i-terremoti-e-cose-la-bendandiana-lassociazione-che-ne-onora-la-memoria/127219/

    http://www.meteoweb.eu/2012/04/bendandi-e-la-bufala-dei-forti-terremoti-in-italia-tra-5-e-il-6-aprile-intervista-a-paola-lagorio/127228/

    Questo passo mi interessa :

    E oggi, alla vigilia dei giorni della presunta “profezia“, abbiamo già pubblicato un approfondimento sulla figura di Bendandi e sull’associazione che oggi ne vuole onorare la memoria e intervistando la presidente della stessa associazione, “La Bendandiana”, Paola Lagorio.
    La dott.ssa Lagorio ci ha spiegato che “la profezia del 5-6 aprile, se così la vogliamo chiamare, ma sarebbe più corretto definirla uno stratagemma usato da frequentatori del web per creare panico e disordine. Non esiste nessuna previsione del sismologo faentino su questo terremoto nè su quello passato (11 maggio 2011). E una notizia comparsa sul web e che è stata attribuita a Bendandi perchè a memoria d’uomo è l’unico che abbia fatto previsioni e sia passato alla storia come “colui che prevede i terremoti“.

    Su wikipedia leggo però :

    http://en.wikipedia.org/wiki/Rudolf_Falb

    Falb’s hypothesis gained a high public profile when he made predictions that seemed to come true with the 1873 Belluno earthquake and an eruption at Mount Aetna in 1874

    A memoria d’uomo….

    Se queste sono le vere parole di Paola…mi sà che il 20 Maggio 2011 durante la conferenza a rimini gli è sfuggito qualcosa durante la relazione di Cristiano Fidani…
    ma era presente in sala ?
    😎

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.