Approccio al massimo solare …..ma che mi venga un colpo, ma che siamo stati Spotless ? E le testate giornalistiche, televisive o su Internet tacciono !

Difficile definire la situazione solare alla quale stiamo assistendo in queste ultime ore.  Sono appena rientrato dalla classica gita fuori porta pasquale e che cosa trovo, che cosa leggo sul blog?

Una moltitudine di parole altisonanti, da parte di tutta l’utenza, in riferimento a questa gelida immagine.

Quanto tempo è passato…..era il 2008 e quanti articoli sono stati depositati in home-page. Previsioni e/o ricerche di ogni tipo sulle dinamiche solari.

Una moltitudine di lavori elaborati, redatti da innumerevoli ricercatori passati e presenti, defunti o ancora in vita. Alcuni nomi, i primi che mi passano per la mente e sicuramente i più conosciuti : Timo Niroma, Theodor Landscheidt, PD Jose, Ivanka Charvatova, Livingston & Penn. Tutti lavori, che in tempi meno sospetti, dichiaravano a chiare lettere, l’ingresso, in un lungo e profondo minimo solare. C’è però una dinamica, che penso, non sta sorprendendo solo la mia persona ma tutta l’intera utenza, ossia l’estrema velocità con la quale ne stiamo entrando dentro. Tante situazioni, evoluzioni,dinamiche avrei pensato ipotizzato in questi mesi, in proiezione massimo solare ma finire vicini ad essere spotless ( per Nia, ma per gli organi ufficiali ?) dopo tre anni e mezzo dalla partenza di questo ciclo solare, non lo avrei certo ipotizzato. Ecco spiegato quindi il titolo di questo post.

Ulteriori questioni, interrogativi da inserire, come tema del dibattito e che non deve essere interpretate come pura polemica sono :

” Perchè gli organi di stampa ufficiale tacciono ? “

” Perchè nessuna testata d’informazione scientifica ( riviste o altro) non sta divulgando questa inesorabile decadenza elettromagnetica da parte della  nostra stella ? “

Mi domando, non  sarebbe il caso di dedicare anche un minimo spazio informativo (Tv o carta stampata, specialistica o non) sulla attuale situazione solare … chiedo forse troppo?

Voi che cosa ne pensate ?

Io personalmente e tristemente, credo che sia sempre la solita zuppa propagandata dai soliti personaggi che tirano le fila. Al grande burattinaio non interessa altro che il controllo e quindi procedere verso una informazione pilotata per il popolo.

Viceversa, lo show apocalittico-informativo devo continuare. In quante occasioni propagandate dalle varie testate giornalistiche televisive o sparse per il web si sente parlare di grandi tempeste solari (anche Nia ahimee, non sfugge a questa triste legge). Infatti, questa è una sicura informazione che fa ascolto e spettacolo, in riferimento alle possibili conseguenze che una grande manifestazione solare può avere  sulla nostra società, imperniata sul digitale e l’informazione a tempo zero. Poi questo è anche l’anno della famosa profezia Maya. Pista aperta quindi per il terrore e l’ossessione per i maniaci della fine del mondo e capite bene quindi che qui scende in campo la pura disinformazione che porta a compimento il gioco al massacro scientifico !

Chiaro che parlare di un super-sole o del super flare rende alla lunga,  perchè fa spettacolo, audience e quindi tanti bei soldi per certi personaggi televisivi.

Ma la verità è un’altra cari miei giornalisti e burattinai, siamo vicini a l’ingresso in un PROFONDO ed IRREGOLARE MINIMO SOLARE e nessuno dice o fa nulla !

Ma è mai possibile che tutte le associazioni, enti, università o altri gruppi di ricerca ufficiali o non ( in particolare in Italia)  , non si stiano adoperando per comunicare, divulgare questa eccezionale situazione in relazione alle possibili ripercussioni climatico-geologiche sul nostro pianeta.

La paura, il grande nemico dell’uomo continua a vincere.

Qui ci vorrebbe quindi un bel earth-hour …..opss…un  sun-hour , organizzato dai vari blog sparsi per tutto il mondo, che in comune accordo, decidono di convogliare le loro energie in una grande comunicazione, informazione da effettuare in un giorno specifico, per sensibilizzare tutto il popolo di Internet e non e cercare di svegliare l’intera opinione pubblica su questa preoccupante evoluzione solare.

Mi domando che cosa stanno contando i centri ufficiali di monitoraggio dell’attività solare ? Piattaforme conosciute come Solarham o Spacewather che cosa stanno scrivendo in relazione a questo minimo solare oltre che aggiornarci quotidianamente su deboli CME che vanno ad impattare su Mercurio?

 

 INAF – Osservatorio astrofisico di Catania –

http://web.ct.astro.it/sun/draw.jpg

NOAA – Osservatorio solare americano –

http://www.swpc.noaa.gov/ftpdir/latest/SRS.txt

SIDC – Osservatorio solare belga-

http://sidc.oma.be/uset/

Attulmente l’osservatorio belga sta contando una regione nell’emisfero sud e sembra che anche gli altri enti si stiano allineando in questa direzione . Ecco l’immagine ingrandita dell’area. Osservate la particolate forma. L’area è stata denominata ARPediculus humanus capitis “

🙂

C’è poco da ridere, tutti fanno finta di non vedere. Questa è la scienza solare ufficiale oggi.  Nia va avanti in questa opera di divulgazione. I pidocchi, i conteggi e l’informazione distorta la lasciamo agli organi ufficiali.

😎

Quindi, il Sole ancora in prima fila qui su NIA, ad inizio settimana, come credo che debba essere. Che adesso, abbia inizio questo nowcasting solare. Oggi, conteranno ancora il pidocchio ? Arriveranno altri pidocchi ? Ed inoltre a quanto scenderà il SF, scenderemo sotto la fatidica soglia dei 90 ? Tutti interrogativi che nelle prossime 48h. troveranno una risposta.

————————————————————————————————————————————————————–

Aggiornamento delle ore 00:05 del 10/04/2012

Qualcosa sta arrivando, sicuramente conteranno questa macchia.

Se macchia si può definire…. (vedi immagine alla sinistra )

http://sdo.gsfc.nasa.gov/assets/img/latest/latest_4096_HMII.jpg

—————————————————————————————————————————————————————-

Michele

128 pensieri su “Approccio al massimo solare …..ma che mi venga un colpo, ma che siamo stati Spotless ? E le testate giornalistiche, televisive o su Internet tacciono !

  1. donatella :

    infatti oggi, ad alcuni colleghi, ho provato ad accennare il discorso sulla base di quanto appreso qui su NIA.
    risposta? “sarà, ma quando vado in montagna è da tempo ormai che vedo i ghiacciai ridotti al lumicino…”.
    vabbè, io continuo a seguirvi e a seguire, tramite voi, il proseguire degli avvenimenti.

    Il problema é che qui su NIA “siamo troppo avanti” !!! 🙂
    Di queste cose ne parleranno i TG tra 15 o 20 anni … 🙂

      (Quote)  (Reply)

  2. la gente comune ha tanto incultato il riscaldamento che è difficile fargli capire, parlando del sole si entra in un campo ancora più grande…viste anche le poche cose che si leggono o sentono come informazione. Chi non vuole informarsi un po’ illustrandogli scenari diversi dal riscaldamento ci resta quasi male, rimangono un po’ attoniti e poi non restano molto convinti…..cmq si può provare. La massa non deve sapere come dite, i conteggi li decidono loro perchè sono scomodi, l’attenzione verso la nostra stella deve restare poca o nulla, guai a rischiare….il sole deve(per loro) continuare a non essere determinante, non deve entrare nelle variabili climatiche per i loro calcoli fantasiosi dove la scienza è ridicolizzata, dove i dati li sparano loro, perchè l’agw deve continuare….shhhh il sole è attivo come lo è da miliardi di anni, tutto normale come questo ciclo 😉

      (Quote)  (Reply)

  3. Ammazza come siete carichi oggi, deve essere stato un mix composto da :
    Cioccolata, cambiamento meteo (primavera) e altre cosette familiari… o con la propria/o compagna/o..

    😆

      (Quote)  (Reply)

  4. io nn ne capisco granché di tutto ciò! cosa può succedere a livello climatico/geologico? E come posso diffondere la verità? Ancora c’è gente che dice: il sole scotta, nn è possibile che si avvicini al minimo! Come controbattere? La potenza dei raggi solari sulla terra non dipende dal nostro campo magnetico?

      (Quote)  (Reply)

  5. psykedelic jellyfish :

    io nn ne capisco granché di tutto ciò! cosa può succedere a livello climatico/geologico? E come posso diffondere la verità? Ancora c’è gente che dice: il sole scotta, nn è possibile che si avvicini al minimo! Come controbattere? La potenza dei raggi solari sulla terra non dipende dal nostro campo magnetico?

    Poco …
    Panem et circenses..tradotto ai tempi nostri.
    Cultura, lettura e poco grande fratello & Bruno Vespa

      (Quote)  (Reply)

  6. donatella :

    infatti oggi, ad alcuni colleghi, ho provato ad accennare il discorso sulla base di quanto appreso qui su NIA.
    risposta? “sarà, ma quando vado in montagna è da tempo ormai che vedo i ghiacciai ridotti al lumicino…”.
    vabbè, io continuo a seguirvi e a seguire, tramite voi, il proseguire degli avvenimenti.

    guarda, tranne qualche periodo particolare come gli anni 60 è circa dal 1850 che i ghiaccai alpini si stanno ritirando e lo stanno facendo senza sosta (tranne che durante quei 10 anni citati)
    e questo perchè stiamo (è ancora in atto) uscendo da uno dei periodi più freddi dall’ultima glaciazione detto PEG o LIA in inglese (ovvero Little Ice Age)

    le immagini dei ghiacciai anni 2000 vs anni 60 sono impietose
    ma se prendi quelle anni 60 vs anni 10 il confronto sarà anch’esso impietoso.

      (Quote)  (Reply)

  7. Decenni prossimi come ipotizzato che potrebbero esser molto più freddi se le cose dovessero andar così…..nine sempre + forti e costanti rispetto a enso positivi…..vedremo!

      (Quote)  (Reply)

  8. donatella :infatti oggi, ad alcuni colleghi, ho provato ad accennare il discorso sulla base di quanto appreso qui su NIA.risposta? “sarà, ma quando vado in montagna è da tempo ormai che vedo i ghiacciai ridotti al lumicino…”.vabbè, io continuo a seguirvi e a seguire, tramite voi, il proseguire degli avvenimenti.

    Infatti Donatella!! Questo è il grande problema che dobbiamo purtroppo far fronte…..
    Vai a farlo capire alla gente comune, loro credono a quello che vedono e quello che vedono da molti anni a questa parte non è sicuramente un raffreddamento del clima!!
    Per questo motivo saremo impreparati 🙁

      (Quote)  (Reply)

  9. WOW che botta di vita leggere i tuoia articoli Michele,
    mi fan star bene, mi viene voglia di ridere come un invasato ma anche di gridare..
    la terra e il sistema solare entreno dritti dritti in un “terreno” poco conosciuto e
    dalle incerte conseguenze. il silenzio ufficiale sta’ diventando veramente assordante!!

    Avanti nella divulgazione giovani scenziati!!
    Siamo con voi!!
    La verita’ ci rendera’ liberi !

      (Quote)  (Reply)

  10. @Michele
    più criptici di così si muore, eh! fosse per me i vari baracconi sarebbero falliti prima di nascere. siccome nn sono uno scienziato, ma sono molto attenta a ciò che scrivete, e da quel che vedo potreste aver ragione, nn mi si può spiegare un po’ meglio?

      (Quote)  (Reply)

  11. Bernardo Mattiucci :
    considerando che nessuno qui su NIA e’ uno scienziato solare, dubito dell’attendibilita’ di quanto affermate!

    incredibilmente però sei fortemente attratto da teorie bislacche su scie chimiche ecc che è fatta da gente della peggior specie..come si spiega questa cosa? ;)…o mi vuoi dire che credi che sono teorie fatte da scienziati?

      (Quote)  (Reply)

  12. Bernardo Mattiucci :considerando che nessuno qui su NIA e’ uno scienziato solare, dubito dell’attendibilita’ di quanto affermate!

    Bernardo, lo sai benissimo anche tu cosa potrebbe portare un prolungato minimo solare, non ce ne bisogno di essere scienziati per capirlo!
    La rete ne è piena di prove! Lo sai meglio di me che chi sa tace! E loro sanno molto bene cosa accadrà! 😉

      (Quote)  (Reply)

  13. Bernardo Mattiucci :

    considerando che nessuno qui su NIA e’ uno scienziato solare, dubito dell’attendibilita’ di quanto affermate!

    E’ vero non c’ é nessuno scienziato … ma non si può negare che quanto stiamo osservando sia reale.
    In questo momento tramite le immagini fornite dall’ SDO stiamo osservando un sole senza macchie solari ovvero “spotless”. Secondo gli scienziati più accreditati dovevamo essere nel pieno del massimo del ciclo solare 24. Su NIA in tempi non sospetti molti dei frequentatori di questo blog avevano previsto questa situazione, che é diametralmente opposta a quanto ci veniva propinato dai media, ovvero quella di un ciclo 24 con il sole attivo all’ ennesima potenza. A questo punto sarebbe bene che qualcuno spieghi cosa stia realmente accadendo … e allora potremmo credere nuovamente agli scienziati . Aspettando le spiegazioni che forse arriveranno tra qualche anno i “dilettanti allo sbaraglio”, godranno di maggior credibilità !

      (Quote)  (Reply)

  14. Ci sono anche scienziati “pro raffreddamento” che prevedono un ciclo più lungo e piatto, con massimo attorno al primo semestre 2013.

    Ciao
    Fano

      (Quote)  (Reply)

  15. Non mi ricordo il nome ma c’è uno scienziato russo che ha previsto un minimo molto profondo intorno al 2040 e inizio del raffreddamento dal 2014, il tutto corredato da formule matematiche
    (se ne è discusso proprio qui su NIA poco tempo fa con traduzione dall’inglese del suo articolo)e non mi sembra che fosse l’ultimo venuto!

      (Quote)  (Reply)

  16. Come mai tutta questa omertà….?
    Forse la paura e i dubbi cominciano ad insinuarsi?
    Ciò che ipotizzo io riguarda il freddo ed un progressivo indebolimento dei segnali elettromagnetici.
    Direi che basterebbero queste due cosette a mettere in ginocchio tutti quanti.
    Ma voi ne sapete molto di piu’….per esempio a me qualche cosa dice che i voli aerei e le navi avranno qualche problema forse proprio per l’indebolimento dei segnali radio.
    Per oggi mi accontento del meno 5 per cento della borsa….

      (Quote)  (Reply)

  17. Intanto quella macchiettina che fa tenerezza solo a guardarla, sembra già in decadimento!!
    Vediamo cosa avranno da contare quando non ci sarà più quel pixel bruciato 😆

    Mentre solarham continua a pubblicizzare gli avvenimenti delle CME!! 😆

      (Quote)  (Reply)

  18. Carlo :
    Non mi ricordo il nome ma c’è uno scienziato russo che ha previsto un minimo molto profondo intorno al 2040 e inizio del raffreddamento dal 2014, il tutto corredato da formule matematiche
    (se ne è discusso proprio qui su NIA poco tempo fa con traduzione dall’inglese del suo articolo)e non mi sembra che fosse l’ultimo venuto!

    Abussamatof

      (Quote)  (Reply)

  19. La velocita’ di decadimento dell’attivita’ magnetica della stella ha lasciato tutti (me compreso)spiazzati.Io stesso in tempi non sospetti sostenevo la tesi di un minimo molto profondo in stile Maunder,in seguito ad un collasso magnetico.I tempi di questo probabile collasso mi lasciano senza parole.Gia’ ero preparato psicologiacamente alla stesura di un articolo verso meta’ estate dopo il mio ‘presunto’ e ora del tutto errato solar max tra aprile e maggio 2012.Tutto da rifare.Qui e’ successo qualcosa di grosso.Un po’ il sentore lo avevo dopo la performance di febbraio.Ma mai mi sarei immaginato un crollo cosi’ rapido e sopratutto in questa fase che,dovrebbe essere,almeno sulla carta tra le piu’ attive.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.