SONDAGGIO SULLA EVENTUALE RIPARTENZA DEL SOLE

[polldaddy poll=2174155]

Dato che mi sono accorto che c’è molto dibattitto su questo tema, e non solo sul nostro Blog, ma un pò in tutti quelli in cui si parla del minimo solare, vi voglio “mettere alla prova” con questo Sondaggio 😉

Cercate se è possibile di non limitarvi solo a votare ma anche ad esprimere le vostre idee ed i vostri pareri nell’apposita sezione “messaggi”.

Siamo arrivati ad un banco di prova di fondamentale importanza per il proseguo del ciclo solare 24, da adesso in poi potremmo capire veramente quali sono le intenzioni della nostra stella, in altre parole, come ho sempre detto, i prossimi 6-8 mesi saranno determinanti per vedere finalmente di che pasta è fatto questo minimo solare. (ma forse anche meno).

Sarà anche interessante mettere alla prova le teorie dei vari studiosi sulle eventuali influenze dei giganti gassosi sul sole visto che un importante allineamento come ben sapete tutti è atteso per il 2010.

Insomma ce n’è di carne sul fuoco, non ci resta che attendere…

Simon

75 pensieri su “SONDAGGIO SULLA EVENTUALE RIPARTENZA DEL SOLE

  1. Si, bisogna vedere…una volta su ola cycle 24 mi risposero che una macchia a quella latitudine nn fa primavera…

    insomma ne devono comparire altre…

    ma a me sembra che almeno nel nod emisfero, le ultime regioni comparse erano vicine all’equatore, ed ora questa che è la più vicina in assoluto…

    insomma, vediamo come saranno le altre regioni (sempre che appariranno 😆 )

      (Quote)  (Reply)

  2. Attività record per il ciclo 24 (Sole)

    La regione 1029 continua a produrre sunspots in quantità portando il flusso solare ad un nuovo record: 81. Si tratta del picco più alto da quando le prime macchie del nuovo ciclo sono apparse sulla nostra stella. L’estensione del plage e la sua durata fanno pensare ad un primo vero segnale di ripresa, che dovrebbe finalmente portare il sole al nuovo massimo. Un massimo che quasi tutte proiezioni indicano in 85/90 sunspots giornalieri a metà del 2013, quindi piuttosto debole. Per chi volesse godere dell’intensità dell’attuale regione può visionare il video al link: http://sidc.oma.be/images/tinyeit_195.gif
    3bmeteo

      (Quote)  (Reply)

  3. “Un massimo che quasi tutte proiezioni indicano in 85/90 sunspots giornalieri a metà del 2013, quindi piuttosto debole”
    d’accordissimo!!!

      (Quote)  (Reply)

  4. ho votato la prima perchè è l’unica coerente con tutte le teorie menzionate in questo blog se non fosse così saremmo davanti a una prima assoluta del sole e francamente non ci credo o mi sto sbagliando?

      (Quote)  (Reply)

  5. ma tu da che parte stai che non l’ho ancora ben capito? e poi 81 di flusso è una c….gata contro il 180 che ha provato a fare il sole

      (Quote)  (Reply)

  6. la cosa che mi lascia un pò perplesso è l’assenza odierna di buchi coronali nonostante la presenza di una macchia consistente.
    D’accordo, non è automatica la presenza di coronal hole quando ci sono macchie però.. mi pare strana l’assenza…

      (Quote)  (Reply)

  7. Acrobazie come disse il colonnello Guidi in un suo intervento su Climatemonitor!!!
    Ora diciamo pure che la 1029 è una spot-semi-seria ma non c’entra NULLA con le vere Spots!
    Ora su 6 AR magneticamente attive ne resta solo una, segno che il Sole ci prova, la Dymano solare lavora ma Gli Streamers flow della corona sono già in assetto ciclo25 o ancora ciclo 23!!!
    Sarà una lotta all’ultimo tesla tra corona e fotosfera, io punto sulla corona e voi?
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  8. io dico che siamo prossimi al massimo del ciclo 24….. ora vedremo , fara’ ancora una ventina di giorni spotles o appariranno altre macchie…??

      (Quote)  (Reply)

  9. Simon considera MOOOOLto con beneficio di inventario ció che dicono su Cycle 24. Gli americani sono sempre molto pragmatici (maniera gentile per dire che hanno i paraocchi) e se il sole non spunta con una macchia e una bandiera sventolata che dica: IO SONO LA MACCHIA CHE INDICA IL MASSIMO, non lo capiscono.
    Quindi bravi nelle tecniche e sottotecniche ma negati a vedere qualcosa al di lá del loro naso.
    Hanno sempre bisogno di qualcuno che gli dica cosa fare e come fare perdendosi in discussioni di “lana caprina” o se é nato prima l´uovo o la gallina, o discutendo infinitamente del sesso degli angeli.
    P.S. per questo leggo i loro post si Cycle 24 ma preferisco NIA con piú fantasia e lungimiranza.

      (Quote)  (Reply)

  10. Io ho votato la 3^ ma non avrei votato nessuna delle 3 perchè secondo me è ancora presto per qualsiasi conclusione in quanto l’opzione minimo di maunder è da valutare nell’arco degli anni perchè o il sole si appresta al suo massimo, con indci che rimangono mediamente attivi e soprattutto il solar flux che non scende più sotto i 75 e allora questa la scartiamo o sennò, se le macchie compaiono con questa frequenza e cioè in pratica una al mese e forse anche meno allora potremmo addentrarci in super minimo come quello suddetto perchè la 1029 è la prima macchia seria che compare in almeno un anno e mezzo quindi può ancora succedere tutto e nulla può essere detto

      (Quote)  (Reply)

  11. Piano piano, il maunder è durato 70 anni, e noi nn sappiamo con certezza da cosa è stato preceduto…

    Sappimao sicuramente meglio cosa ha preceduto il minimo di Dalton, il ciclo 4, molto simile al cilco 23 come massimo (sui 120 SSN) e seguito da un minimo molto lungo che poi sfociò nel dalton appunto… (50SSN circa per 3 cicli)

    Tutto ciò ovviamente va rapportato cn gli attuali emtodi di conteggio che nn snassolutamente in linea cn quelli di questi super minimi passati.

    Per ora, lo ripeto, i paragoni possiamo farli al massimo col Damon, dando uno sguardo al Dalton…ma ci vuole ancora molto tempo, un ciclo ed un minimo solo (anche se anomalo e profondo come questo) nn vogliono dire nulla, figuriamoci una singola macchia semi-seria comparsa dopo un anno di silenzio quasi assoluto.

    E’ chiaro che quelli di 3bmeteo (che io rispetto cmq, infatti ce li ho anche tra i preferiti del blog) si alscino un pò trsportare dai singoli episodi, facendo a mio modestissimo parere più sensazionalismo alla studio aperto che altro…

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  12. Intanto notate anche il solito teatrino del nooa, era partita con 25, poi scesa a 24 poi ora risalita a 29…

    per nn parlare poi dei fenomeni catanesi che dopo il 44 di ieri rifilano un 42 oggi…

    insomma, conteggi sempre più dilatati, la palla passa al sidc, speriamo che il primo di novembre IL CENTRO CHE DOVREBBE GARANTIRE LA CONTINUITà COL PASSATO, nn faccia altrettanto danni…

    Cmq io sono pronto con l’email, spero mi seguirete numerosi, più saremo meglio è!

    ci ritorneremo…

      (Quote)  (Reply)

  13. Bravo il mio punto è proprio quello o il sole riparte con macchie serie o semiserie come questa con una certa frequenza e allora nulla da dire si va verso un solar max o se si va avanti con lunghi periodi di inattività come quella degli ultimi due tre anni siamo di fronte a qualcosa di molto serio però questo solo il tempo ce lo dirà io rimango dell’idea che nel 1600 forse di tutte le macchie che abbiamo avuto fino ad adesso ne avrebbero viste si e no 2 o 3 io ignoro i conteggi attuali perchè sono molto falsati mi guardo il sole tutti i giorni da ormai 2 anni ma di macchie serie di quelle descritte da Ale forse non ne abbiamo più viste dal 2003 e questo è un fattore da tenere in considerazione è ancora presto io penso che dovremo aspettare davvero almeno fine 2010 2011 per avere tutte le risposte per ora si fanno solo congetture però pensateci mettete insieme tutte le informazioni che abbiamo a disposizione e vedrete che la mia non è una supposizione astrusa 🙂

      (Quote)  (Reply)

  14. Domanda da profano:
    Ma se il ciclo raggiungesse il suo massimo nel 2010 non andrebbe in contrasto con la teoria che vede i cicli ripetersi ogni 11 anni?

      (Quote)  (Reply)

  15. E’ proprio una domanda da profano eh… 😉

    Cmq I cicli anomali sn proprio quelli che se ne sbattono della durata media di 11 anni…

    Ciao

      (Quote)  (Reply)

  16. difficile dire se siamo a un massimo sappiamo cosi poco del nostro sole, darò la mia sentenza fra circa un mese, se continua a sfornare altre macchie del genere a intervelli regolari allora siamo vicini al massimo, se invece si rimette a dormire come già successo in passato, allora il sole non è ripartito affatto

      (Quote)  (Reply)

  17. Il solar-Max del 23° ciclo fu nell’aprile 2000, considerando che i cicli medi durano 11 anni ma nei cicli del ‘900 abbiamo avuto anche cicli di 9 anni occorre fare appello alla “Hathaway’s Rule” ossia preso il primo giorno spotless si contano 4 anni e si ottiene la data del Solar-Max!
    Ora le prime tornate spotless sono state nel gennaio del 2004 e nell’ottobre 2004, dunque 2004+4 = 2010!
    Tutto qui!
    Proprio il fatto che il SC23 è durato piu’ a lungo è sintomo di una probabile entrata in un minimo profondo!
    Intanto anche questa roba qui non supererà i fatidici “500” di area dunque non è da considerarsi una “Big-Sunspot” ma semmai solo una vera Sunspot!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.