Probabile 4° giorno spotless consecutivo per il Noaa…Tutto Normale?

Direi ancora di si…o meglio, entrando nello specifico, come da copione di questo anomalo Ciclo 24!

Se consideriamo che il minimo di tale ciclo è dicembre 2008, con marzo appena iniziato siamo al 15° mese dopo il minimo solare.

Sono andato a verificare cosa accadde il 15° mese dopo il minimo di ogni ciclo a partire dal minimo di Damon iniziato a metà del 19° secolo, ed i risultati sono stati che durante i cicli del Damon ci furono giorni spotless anche dopo il 15° mese che divenivano sempre più radi coi cicli più intensi del 20° secolo!

Se paragoniamo infatti il 15° mese dopo il minimo di questo ciclo con quello del ciclo 23, vediamo che quest’ultimo dopo 15 mesi dal minimo non aveva più giorni spotless, e lo stesso accadde per il cicli 21 e 22 che comunque sono tra i cicli più forti da quando esistono le misurazioni!

Quindi che questo ciclo sia più simile ad un inizio di qualcosa di più grande ( Minimo di Eddy) non lo scopriamo di certo adesso, come del resto il fatto che esso non brillerà certo per intensità, ma le cose al momento restano abbastanza normali, almeno dal punto di vista che siano tornati dei giorni spotless…io mi focalizzerei di più sul fatto che la nostra stella dopo le “vampate” di gennaio ed i primi giorni di febbraio, è ormai un mese che non riesce più a sfornare delle regioni degne di nota e la sua stessa attività magnetica è costantemente a valori molto bassi, anche perchè la conta dei giorni spotless o dei SN giornalieri sono purtroppo viziati dalle solite problematiche che ormai noi tutti conosciamo a memoria per poterci basare e fidare solo su di essi!

Al momento resto a guardare, come ho sempre fatto del resto, restio a qualunque tipo di commento sensazionalistico sia in un verso che in un altro…come sempre sarà il sole a fare quello che vuole…

Simon

28 pensieri su “Probabile 4° giorno spotless consecutivo per il Noaa…Tutto Normale?

  1. Grande Simon, puntuale e preciso come al solito!!!!!!!!!
    Dico la mia: sembra quasi, e sottolineo sembra, che siamo ritornati alla situazione di agosto 2009, quando le AR si formavano ma non avevano la forza per “sfornare” spot.
    Questo accade a sei mesi di distanza (agosto 09 – febbraio 10); cioè a metà circonvoluzione (si dice così?) attorno al sole da parte della nostra Terra.
    In fondo agosto 09 si è comportato come agosto 08, il febbraio-marzo 09 non lo ricordo.
    Vorrà significare qualcosa?

      (Quote)  (Reply)

  2. OT: Sapete dirmi come si sta svolgendo il decadimento di EL NINO e se è prevista una debole NINA per fine agosto? Grazie

      (Quote)  (Reply)

  3. No, figurati, si alleeranno con l’IPCC e diranno che il minimo solare è causato dalla anidride carbonica! XDXDXD

      (Quote)  (Reply)

  4. el nino si sta indebolendo…. in zona 1+2 passeremo in NINA già fra 1-2 mesi ma in zona 3.4, la più importante andremo su neutro/nina solo a fine giugno secondo le attuali previsioni.

      (Quote)  (Reply)

  5. Livingston e Penn hanno sempre più ragione: non si riescono a formare le macchie. Basta guardare il magnetogramma di SOHO che è sconfortante. Ma se hanno ragione fino in fondo anche andando avanti con il ciclo non si formeranno. Se poi la corrente a getto proveniente dall’Artico si rinforza, come dice Roberto Madrigali qui:
    http://notizie.virgilio.it/cronaca/clima-inverno-2010-era-glaciale.html
    è facile aspettarsi un mutamento climatico più repentino di quello proposto da L&P

      (Quote)  (Reply)

  6. mha…Madrigali non mi è mai piaciuto perché spara le cose senza basi scientifiche secondo me.
    La teoria di quest’uomo corre su scale temporali di migliaia di anni…
    ma lui cerca verifiche negli eventi settimanali…o stagionali..

    non ho altro da aggiungere.

    Bisogna che qualcuno gli insegni che il problema non è tanto se farà caldo o freddo, quanto che lui quando ci presenta le sue teorie ci rincoglionisce con un minestrone dove utilizza aspetti che riguardano il centimetro con aspetti che si misurano in anni luce…

    poi la autoreferenzia chiamandola teoria ma non ho capito quale sarebbe la teoria: che sta iniziando la glaciazione? certo lo sappiamo tutti che siamo verso la fine di una era interglaciale…ma parliamo di millenni…
    ora in molti tireranno fuori la storia del repentino cambiamento che avvenne 8000 anni fa a causa del blocco della corrente del golfo, ma quella non fu una glaciazione, visto che si ripercosse solo in europa e ad una limitata porzione dell’asia. una glaciazione è quando l’ intero emisfero subisce un grande raffreddamento dovuto generalmente a cause cosmiche (inclinazione dell’asse terrestre in primis e attività solare).
    E poi scusate ragazzi ma vi rendete conto cosa comporterebbe anche “solo” una nuova Peg??, per esempio io da casa mia dovrei andarmene o quasi, già che l’economia del pianeta non gira molto bene, ne potrebbero trarre vantaggio forse solo i paesi del cosidetto terzo mondo, in quanto vi sarebbe un addolcimento delle condizioni climatiche.

      (Quote)  (Reply)

  7. Magari può sembrare strano che ci siano giorni a zero macchie dopo settimane di attività intensa.
    Guardate, ad inizio 1998, ripresa del ciclo scorso, 23, si hanno dei giorni a zero macchie dopomesi (non settimane…) di attività intensa, con macchie anche oltre 100, periodo durato da settembre a gennaio ! Ed i primi mesi del 1998 che sembrano quasi in controtendenza rispetto
    agli ultimi del 1997..

    giorno a zero macchie a settembre 1997 :
    http://www.solen.info/solar/history/hist9709_10.gif

    ottobre-dicembre 1997 con intensa attività solare :
    http://www.solen.info/solar/history/hist9711_12.gif

    gennaio 1998 con i giorni a zero macchie e con mesi di attività solare meno intensa :
    http://www.solen.info/solar/history/hist9801_02.gif

    La tendenza la si capisce solo mesi dopo.

      (Quote)  (Reply)

  8. Non dico che tu non abbia ragione per certi aspetti André R, ma se in questo momento ti trovassi come me ad oscillare nel il mio palazzo sotto i colpi di bora a 180 km/h, cosa che non ho mai visto prima, qualche dubbio circa la PEG potrebbe incorrere.

      (Quote)  (Reply)

  9. Scusate vado anch’io fuori tema, ma sono usciti gli atti del convegno di Allumiere: http://www.climatemonitor.it/?p=8357
    Inoltro, nel sito si possono porre domande a Scafetta. Io ne ho posta una, ma direi che più che la mia, è la domanda di NIA (e di Ale in particolare).
    Scafetta è stato così gentile da rispondere!!!

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.