Ghiacci Marini Artici – Situazione Febbraio 2010

Estensione:

Anomalia Concentrazione:

Area:

Trend Anomalia Estensione:

Curiosità:

Rispetto a 10 anni fa abbiamo 0.6milioni di kmq di estensione in meno e 0.5 in meno di area

Rispetto a 20 anni fa abbiamo 1milione di kmq di estensione in meno e 0.8 in meno di area.

Rispetto a 30 anni fa abbiamo 1.4milioni di kmq di estensione in meno e 0.3 in meno di area

FABIO

42 pensieri su “Ghiacci Marini Artici – Situazione Febbraio 2010

  1. C’e’ da considerare una ipotesi che non riesco a verificare al 100%… ovvero che in presenza di un minimo solare evidente come quello attuale, il vento solare debole favorisce l’arrivo sulla Terra dei Raggi Cosmici e radiazioni molto energetiche provenienti dallo spazio profondo. Queste, deviate dal Campo Magnetico solare, vengono concentrate al Polo Nord come accade con la “limatura di ferro” immessa nel campo magnetico di una calamita.
    Tale concentrazione di particelle energeticamente rilevanti, porta al “riscaldamento” della zona polare.
    Questa ipotesi mi e’ balenata qualche tempo fa mentre parlavo con uno scienziato… che, pero’, non ha tempo di verificarla… ma cosi’ in prima battuta mi diceva che bisognerebbe verificare la polarita’ delle particelle in arrivo e quella delle particelle d’aria che vengono “ionizzate” all’arrivo dei raggi cosmici.

      (Quote)  (Reply)

  2. il polo nord ha avuto anomalie positive incredibile perchè abbiamo battuto tutti i record negativi dell’AO.
    i ghiacci cmq reggono nonostante questa incredibile anomalia.
    è marzo che è fondamentale per vedere qual’è stata il massimo di estensione

      (Quote)  (Reply)

  3. Io sono molto curioso di vedere a settembre, col minimo di estensione se ci sarà ancora il trend di recupero anche sul 2009. Allora si potrà davvero pensare di essere di fronte a una inversione di tendenza che potrebbe essere l’inizio di un cambio climatico su larga scala sia spaziale che temporale.

      (Quote)  (Reply)

  4. L’AO- aiuta i ghiacci……..
    Con AO+ i ghiacci si formano sul polo e scorrono verso sud allargandosi man mano…..

    con AO- i ghiacci sul polo si formano lo stesso, più a sud si formano ugualmente grazie alla forte anomalia termica negativa che si va a sviluppare a sud del circolo polare artico con AO-. MA con AO- i ghiacci sul polo non si spostano e assumono sempre più spessore. Ecco perchè arriverei a dire che il minimo della prossima estate srà simile a quelli di inizio decennio e molto superiora a quelli degli ultimi 3 anni.

    Finchè il min. solare aiuta il VP a rimanere debole i ghiacci diventeranno sempre più spessi e via via anche più estesi.

      (Quote)  (Reply)

  5. Non è detto….
    ad esempio l’AO- lo scorso anno non li ha distrutti……..
    dopo li si dovrebbe anche vedere come si vanno ad instaurare i campi barici…..
    Certo che una estate super AO+ è favorevole ai ghiacci (vedi estate molto buone nel 2003) ma poi le conseguenze le conosciamo……

      (Quote)  (Reply)

  6. Concordo perfettamente con miki…i ghiacci sono più spessi e questo farà la differenza in estate…è assodato che minimi solari portano ad un AO negativo il quale è responsabile di gran freddo su l’europa..anzi direi che minimo solare ed AO- sono la stessa cosa,nel senso che vanno di pari passo ed il secondo è la conseguenza del primo sulla terra… allora mi chiedo perchè dovremmo preoccuparci di un AO- per la sopravvivenza dei ghiacci,visti anche i precedenti in cui iniziò a verificarsi la stessa situazione(mi riferisco agli albori della PEG)…inoltre per avere precipitazioni alle basse latitudini,e dunque un aumento della copertura nuvolosa(fattori che i climatologi vedono necessari per dare avvio ad una recrudiscenza climatica) è necessario avere un AO non elevato…a tal proposito ricordo la situazione del 2006 e 2007 in cui si ebbe un AO molto elevato e sappiamo tutti quale fu la situazione dei nostri ghiacci artici…

      (Quote)  (Reply)

  7. Cmq più che l’estensione massima è importante quella minima di settembre, è quella il vero termometro della situazione!

    Curioso il ragionamento del nostro Michele che dice l’opposto di quello che io ho sempre pensato, e cioè che un AO- in inverno favorisce l’estensione dei ghiacci artici!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  8. l’AO- non favorisce i ghiacci in inverno perchè la circolazione atmosferica porta il freddo sulle terre ferme, e risalite calde sul lato orientale canadese e groenlandese.

      (Quote)  (Reply)

  9. Faccio una considerazione non scientifica ma di buon senso (almeno credo)
    Prima che Newton scoprisse la legge di gravitazione universale le mele cadevano lo stesso a terra dall’albero….ora io non so se i ghiacci crescano con AO- o AO+ ma il buon senso mi dice che un ciclo solare così debole porterà ad una diminuzione delle temperature e quindi all’aumenton dei ghiacci del pianeta….le interazioni di tutto il meccanismo mi sfuggono e sfuggono anche a tutta la comunità scientifica, ma alla fine sono certo che se continuerà la debolezza del sole il freddo aumenterà, è inevitabile. Forse un giorno conosceremo alla perfezione i meccanismi della grande macchina del tempo, ma ad oggi preferisco basarmi sull’osservazione e l’osservazione mi dice che si stanno ripetendo ed intensificando sempre più gli episodi di freddo e un notevole aumento delle precipitazioni. Proprio stamattina ho sentito che al sud italia nei primi 3 mesi dell’anno sono cadute le pioggie già di un anno intero……e fortuna che non hanno avuto l’inverno se no chissà cosa sarebbe successo (la neve li avrebbe sepolti, almeno sui monti).
    Poi vorrei farvi notare una cosa….se andate a rivedere le anomalie termiche oceaniche fino a due o tre anni fa vedreste delle mappe in gran parte colorate di rosso arancione e giallo (anomalie termiche positive) se guardate quelle attuali sono un fiorire di blu e viola su tutto il globo esclusa qualche piccola area sul pacifico (ma abbiamo avuto il NINO). Ora se gli oceani rivestono il 70% del globo e sono enormi accumulatori di calore, una volta svuotati questi serbatoi (e ora sono vuoti si vede dalle anomalie) da dove volete che il pianeta possa prendere il calore se in aggiunta anche il sole è debole???
    Una cosa è certa il caldo non potrà più essere protagonista…

    Ciao a tutti e grazie per lo spazio. Il blog è come sempre un ottima sede di confronto!!

      (Quote)  (Reply)

  10. la situzione poggia in sicilia da inizio anno è sconvolgete.
    Davvero, non avete idea, ho visto fiumi che due anni fa non esistevano.

      (Quote)  (Reply)

  11. L”indice AO negativo in inverno non favorisce i ghiacci artici,pero favorisce la copertura nevosa, che a sua volta ritarda lo scioglimento in primavera e getta le basi per una stagione successiva con piu copertura.Ora vediamo come si comportera la linea del 2010.Non importa che sfondi in alto, E A DESTRA CHE DEVE SFONDARE LA RIGA ROSSAhttp://www.ijis.iarc.uaf.edu/en/home/seaice_extent.htm

      (Quote)  (Reply)

  12. Cercheremo di farci un articolo…sarebbe anche curioso che Ale ci dicesse la sua, ma è un pò di giorni che è riscomparso…

      (Quote)  (Reply)

  13. Dice che, osservazioni alla mano, Hathaway afferma il contrario di quanto sosteneva alcuni anni addietro. Normale peraltro, per gli studiosi seri: se le osservazioni lo smentiscono, non può che prenderne atto. Su questo punto condivido l’opinione di Svalgaard

      (Quote)  (Reply)

  14. si mi pare sia giunto il momento di fare un po il punto della situazione,le AR non sono piu allineate inoltre c”e la 1054 che e” molto potente, c”e molta carne al fuoco e c”e bisogno di pareri molto esperti.

      (Quote)  (Reply)

  15. Tutto vero, però……è una sola, non ci sono altre regioni degne di nota. Per segnare nuovi massimi di attività, occorre compaia qualche altra regione come la 1054, oppure molte di più come quelle che abbiamo visto nei primi giorni di marzo. Altrimenti il ciclo non decolla.

    Sull’allineamento lascio la parola agli esperti…..

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.