NOWCASTING PASQUALE (4 e 5 Aprile 2010)

In questi 2 giorni di festa seguiremo in questo unico articolo il Nowcasting solare…diciamo che saranno consentiti anche commenti su altri temi, anche perchè fino a martedì 6 aprile faremo un pò di pausa anche noi articolisti di NIA.

Ecco come si presenta il nostro sole:

L’AR 1057 sarà ancora contata oggi prima di girare nella parte invisibile del Sole, mentre alla 1059 è ormai rimasto poco tempo (già da oggi non è più contabile col L&N’s count).

Ma dal magnetogramma appaiono altre AR, entrambe nel nord emisfero:

Quella più interessante ha da poco girato la parte visibile solare, ed è particolare perchè sembra avere la polarità invertita, l’ennesima di questo bizzarro ciclo 24, tra l’altro con una latitudine altina che se solo fosse stata ancora più alta avrebbe fatto seriamente pensare ad una regione da ciclo 25…ovviamente questi ragionamenti varrebbero soprattutto se al suo interno ci fossero delle macchie, lo vedremo nei prossimi aggiornamenti.

Per finire una piccola curiosità: avrete di certo notato che il Soho continum da arancione scuro è divenuto negli ultimii giorni sempre più chiaro…ci saranno dei problemi tecnici, oppure la cosa è voluta, nel senso che, fateci caso, ma con questa nuova colorazione anche i più minuscoli pore saltano subito all’occhio???

Ai posteri l’ardua sentenza…intanto ancora Buone festività Pasquali a tutti voi!

Simon

87 pensieri su “NOWCASTING PASQUALE (4 e 5 Aprile 2010)

  1. La nuova regione a Nord che é uscita dal limbo é la 1054 di ritorno, come segnalava CT fino a ieri. Oltretutto ha una polaritá strana e che sembra nord/sud,
    http://sidc.be/html/Solarmap.html
    Quindi abbiamo un nuovo ritorno.
    Nel magnetogramma a livello centro equatoriale sud si mantiene quella piccola AR a polaritá invertita che é giá da alcuni giorni che va e viene e che non ha fatto nemmeno un pore.
    Dal Soho si vedono le 4 regioni attive e mi sembra moooooolto strano che NOAA per adesso ne segnali solo 3. Ma certamente correggeranno a breve, il tempo che il Capo finisca di fare le sue telefonate di auguri pasquali.

      (Quote)  (Reply)

  2. E stata molto bella la tua esperienza..all”inizio e tutto nuovo da scoprire,ammiro il tuo coraggio erano pochi mesi che esisteva NIA.Ora hai quasi 1 milione di visitatori.Il messaggio e” questo:chi ha idee le deve portare avanti con coraggio.Hai pure la fortuna dalla tua poiche il tempo ti portera”un sacco di visitatori in piu.Ciao auguri Giorgio (un piccolo omaggio)

      (Quote)  (Reply)

  3. Non so quale sia il termine giusto, ma proprio perchè sempre alla stessa ora ogni giorno mi fa pensare che ci sia un problema di plottaggio.

      (Quote)  (Reply)

  4. il ciclo ENSO come previsto sta giungendo alla sua fine naturale e le anomalie termiche positive registrate nel sud dell”emisfero e tanto evidenziate dai notissimi amici dovrebbero rientrare alla normalita.a questo punto e cioe a partire dall”estate corrente le temperature globali dovrebbero finalmente scendere.Pesa sempre l”incognita sulla regolarita del monitoraggio delle temperature sia terrestri che satellitari.Ma su questo non mi esprimo poiche ormai e” risaputo che la terra per motivi economico-finanziari-speculativi deve comunque continuare a riscaldarsi. http://www.meteoscienze.it/enso-monitoraggio-continuo/527-bollettino-enso-il-potenziale-caldo-del-pacifico-in-esaurimentoel-nino-2009-10-ormai-allepilogo . http://forum.meteotriveneto.it/viewtopic.php?f=1&t=15477 .In quest”ultimo link bisogna un po scendere con la freccetta per seguire l”evoluzione delle ultime settimane.

      (Quote)  (Reply)

  5. X Giorgio:
    il valore dei ghiacci è sostanzialmente giusto, la curva scende visto che abbiamo appena toccato il massimo stagionale ( di per se eccezionale a quella data ), quindi non c’è niente di strano.

      (Quote)  (Reply)

  6. Fabio, probabilmente stavolta non c”e il tarocco,pero non so..lascio che ognuno pensi liberamente.sicuro al 100% non lo sono.Siamo al limite sul filo del rasoio.

      (Quote)  (Reply)

  7. Lo stesso Watts dice che nn c’è nessun tarocco stavolta, però ha fatto la’rticolo giusto per rimarcare questa che speriamo sia solo una casualità…

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.