CALDO ECCEZIONALE NELL`ARTICO!!!

L´Artico sembra si stia riscaldando. Le relazioni di pescatori, cacciatori e esploratori segnalano un cambiamento radicale delle condizioni climatiche e con temperature calde mai viste prima.
Le condizioni del ghiaccio sono eccezionali: mai si era visto tanto poco ghiaccio!
La spedizione del Dr. Hoel ha potuto navigare fino alla latitudine di 81° 29′ senza incontrare ghiaccio. È la massima latitudine nord in cui si´e potuto arrivare navigando liberamente solo con l´uso di equipaggiamento oceanografico moderno.
Vicino a questa latitudine, il Dr. Hoel ha incontrato la Corrente del Golfo molto calda, e ancora l´ha incontrata in quanto corrente di superficie sopra il parallelo 81.
È da segnalare il tempo incredibilmente caldo nell´artico norvegese. Il capitano Ingebrigtsen dice che la regione é molto cambiata da cinque anni ad ora.
Molti punti di riferimento sono cambiati al punto di essere diventati irriconoscibili. Molti ghiacciai che avanzavano sopra l´oceano sono completamente scomparsi.
Il cambiamento della temperatura sta portando anche cambiamenti nella flora e nella fauna. Molti banchi di pesci sono completamente scomparsi. Le foche sono in numero minore che l´abituale. Con la loro scomparsa, stanno apparendo altri tipi di banchi di pesci come aringhe e piccole trote.
Al suo rientro il Dr. Hoel ha riportato la localizzazione di mine di carbone fino adesso sconosciute perché fino ad adesso sempre coperte di ghiaggio.

SAND-RIO

N.B. L´articolo sopra é stato tratto da
Monthly Weather Review, del Novembre del 1922.
1922-Arctic-2

97 pensieri su “CALDO ECCEZIONALE NELL`ARTICO!!!

  1. Intanto dal NOAA 0 anche per oggi…le regioni che hanno voltato nel lato visibile non sembrano avere macchie al loro interne,e quelle che stanno per voltare perdono visibilmente vigore….la serie spotless continua!!!!

      (Quote)  (Reply)

  2. Se accadrà saranno le solite macchie insignificanti “usa e getta”,che di certo non porteranno aprile a superare marzo!!!quindi alla fine non sarebbe una tragedia….

      (Quote)  (Reply)

  3. Anche a gennaio-febbraio le AR che voltavano nel lato visibile non contenevano macchie(o quasi),ma la differenza è che ora il recinto è molto più stretto e le AR non riescono a svilupparsi bene….è quello che realmente sta accadendo,ed il solar flux che è forse l’indice più indicativo per giudicare l’andamento del ciclo,ne risente assai….

      (Quote)  (Reply)

  4. In tutta sincerità, da perfetto ignorante quale sono, mi sembra piuttosto che, per effetto della maggior velocità della terra rispetto a Giove e Saturno, stiamo entrando in una zona dove l’influenza del recinto dovrebbe essere relegata ai margini rispetto al disco solare visibile, ovvero se di macchie si tratta le dovremmo ritrovare con più probabilità nelle due estremità est e ovest del sole, mentre si dovrebbe avere minore attività nella zona centrale del disco…..
    Vedi anche l’articolo di Ale:
    http://daltonsminima.wordpress.com/2010/03/01/cosa-si-intende-per-recinto-di-carrington/

    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  5. non c’e’ niente da fare..dite sempre le stesse cose..io vi rispondo e voi continuate ancora..
    vorrei rispondere a tutti ma mi trovo in difficolta’ per mancanza di tempo..siete in tanti e io da solo qui..
    che significa 10-15 anni di stasi..che il GW e’ finito??
    sui rapporti dell IPCC c’e’ scritto che alcuni fenomeni teleconnetivi o eventi come minimo solare o vulcani possono rallentare questo processo che pero’ e’ ancora ben attivo..basta guardare un grafico.

    rimetto ancora questo articolo visto che continuate a dire sempre le stesse cose..sbagliando..

    “La questione relativa al cambiamento climatico è qualcosa di complesso dove vanno tenute conto sia le forzanti naturali che quelle antropogeniche, con relativi feedbacks sia positivi che negativi. Sembra una cosa banale da dirsi, ma spesso quando si parla di GW non ci si ricorda di queste combinazioni e di questa complessità, che invece è importantissima.
    Ecco perché spesso non mi scaldo quando si discute di un possibile calo delle temperature relativo ad una combinazione teleconnettiva interessante, semplicemente perché questo è un aspetto da tenere in considerazione (insieme ovviamente ad altri aspetti). Tuttavia, va anche detto che, come mostrano alcuni scenari, l’andamento della temperatura può tranquillamente mostrare periodi di 10-20 anni con tendenza costante o in leggera diminuzione, ma mantenere lo stesso un trend di fondo compatibile con il GW. Questo perché i modelli più recenti hanno dentro di sé quei meccanismi di feedbacks”

      (Quote)  (Reply)

  6. Ma pero’ leggete quello che scrivo..ahahah

    per Simon..
    e’ vero le stazioncine non sono affidabili..ma qui
    si parla di temperature satellitari..

    x giorgio e sand
    mi fate vedere dei dati o dei grafici (scientifici spero) dove si dimostra che i ghiacciai sono in ripresa??

    altro punto
    se non leggete i rapporti dell’ IPCC e invece preferite leggere articoli giornalistici presi su siti e giornali di cosa possiamo parlare??
    di spettacolo..non di scienza..

      (Quote)  (Reply)

  7. sui rapporti dell’IPCC c’e’ scritto che i cambiamenti climatici ci sono sempre stati..grazie al sole.ai vulcani..e agli oceani..
    pero’ negli ultimi anni(20-30) c’e’ qualcosa che non quadra..
    troppo veloce e repentino l’aumento delle temperature globali(mai verificato in passato)
    questo POTREBBE essere causato dall’inquinamento(mai cosi’alto) dell’uomo..
    c’e’ scitto potrebbe non sicuramente..
    perche’ non potrebbe essere vero questa cosa????
    lasciamo stare le notizie catastrofiche dei giornalisti..che o capiscono male o fanno finta di non capire per aumentare gli ascolti o i lettori..
    e lasciamo stare certi personaggi..che vogliono solo attirare l’attenzione..
    ma portiamo RISPETTO per quelli onesti che lavorano ore e ore e dedicano una vita a questa scienza..

      (Quote)  (Reply)

  8. I rapporti dell”IPCC sono come le trasmissioni della tv iraniana.Li abbiamo letti peccato che non ne abbiano azzeccata una.Bora 71 arrenditi!!

      (Quote)  (Reply)

  9. Bora, non sono qui a dire che sbagli a scrivere certe cose, mi da però molto fastidio vederti qui a difendere l’IPCC quando poi in altri siti fai esattamente quello che noi stiamo facendo su NIA.

    cosa c’è che non va secondo te in questo blog, perchè secondo me il tuo comportamento deve avere un significato preciso, altrimenti non saprei veramente come spiegarmelo se non un tuo piacere personale a dire il contrario di quello che scrivono gli altri.

      (Quote)  (Reply)

  10. Ormai non rispondo più a Bora dato che non fa altro che prendere le nostre risposte per inserirle in altri blog.
    L´ultimo esempio ieri qui su un blog del Dr Ugo Bardi, che prima di parlare dovrebbe almeno dirci quali sono le fonti scientifiche da cui tira i suoi dati perché se no le sue parole valgono come il rapporto dell´IPCC cioé NULLA.

    Questo il sito:
    http://ugobardi.blogspot.com/2010/04/il-vulcano-islandese-quali-effetti-sul.html

    In cui é intervenuto il Sig Bora prendendo spunto da un mio intervento di ieri.

    bora71 ha detto…

    una delle piú devastanti, climaticamente parlando, eruzioni islandesi si ebbe l` 8 giugno del 1783 con il vulcano Laki.
    http://go2.wordpress.com/?id=725X1342&site=daltonsminima.wordpress.com&url=http%3A%2F%2Fen.wikipedia.org%2Fwiki%2FLaki&sref=http%3A%2F%2Fdaltonsminima.wordpress.com%2F2010%2F04%2F16%2Fcorrelazione-tra-il-minimo-solare-e-violente-attivita-geofisiche%2F
    Furono emessi 14,3 Km3 di lava e gas. L´eruzione causó la morte del 50% dei bovini e la morte purtroppo del 25% della popolazione in Islanda. Le sue ceneri coprirono gran parte dell´Europa e arrivarono in Asia e Africa del nord. L`estate in Europa registró una forte discesa delle temperature e l´inverno fu uno dei piú freddi della storia. Anche la Rivoluzione francese gli é attribuita dovuta alla fame causata da perdita di raccolti e alla morte degli animali negli allevamenti causati dal forte freddo.
    http://go2.wordpress.com/?id=725X1342&site=daltonsminima.wordpress.com&url=http%3A%2F%2Fabelcovarrubias.wordpress.com%2F2009%2F08%2F05%2Flaki%2F&sref=http%3A%2F%2Fdaltonsminima.wordpress.com%2F2010%2F04%2F16%2Fcorrelazione-tra-il-minimo-solare-e-violente-attivita-geofisiche%2F
    non mi sembra che i possibili effetti siano tanto piccoli..
    17 aprile 2010 13.06

      (Quote)  (Reply)

  11. x Michele e gli altri appassionati torno solo ora dall’osservatorio Sismico Bendandiano a Faenza.
    Ho fatto una visita lunga due ore e ho parlato con la direttrice del centro Paola Lagorio che è stata molto disponibile.
    Spero di otttenere presto anche il primo libro del Bendandi che avevi citato.
    Inoltre mi sono comprato a 25 euro il testo postumo di Bendandi dal titolo Le stelle soli dell’infinito a cura di Cristiano Fidani.

    x Simon Scriverò un primo pezzo sulla vita del Bendandi e sulle sue principali osservazioni/intuizioni.

      (Quote)  (Reply)

  12. Bora,

    le temperature dei secoli scorsi, quando va bene, vengono indicate per decenni… o trentenni… quando si parla di qualche migliaio di anni fa… si parla a secoli.
    E nei secoli passati la differenza di temperatura (correggetemi se sbaglio) tra un periodo Glaciale ed uno Interglaciale, e’ stato anche di 8°C…. e localmente, in alcune zone, anche di 10-12°C.
    Oggi si parla di AGW… come unica TEORIA (ma in realta’ e’ solo una delle varie ipotesi) per spiegare questo REPENTINO aumento di temperatura… NOTEVOLE… FUORI DA OGNI SCHEMA… che pero’ ammonta ad appena 0.7°C in 50 anni.

    Secondo te… considerando che nel Medioevo la temperatura era maggiore dell’attuale… dovremmo continuare ancora a parlare di aumento della temperatura?
    Se consideri che tra il 2003 ed oggi c’e’ stata una diminuzione della temperatura di 0.2-0.3°C…. e a cuasa dell’eruzione del vulcano in islanda questa potrebbe scendere nei prossimi 2-3 anni almeno di altri 0.3 o 0.4°C, ecco che toriamo alla temperatura di 50 anni fa… in soli 10 anni.
    Che significa?
    Che la temperatura e’ aumentata di 0.7°C in 40 anni ed e’ diminuita di altrettanti 0.7°C circa in meno di 10 anni.

    E vuoi che io ACCETTI PER FEDE quello che dicono gli scienziati?
    Scienziati che continuano ad insistere sul fatto che, indipendentemente dalle condizioni meteo… ogni mese e’ il piu’ caldo del precedente?
    Ricordi? Quando quasi tutti gli stati uniti erano coperti dalla neve… quando l’europa era quasi completamente coperta di neve… e quando tutta l’asia era a temperature di molto inferiori allo zero… LORO sostenevano che erano i mesi piu’ caldi di sempre… o quasi….

    A me suona molto strano…

    ….specialmente se consideriamo che in tutto il polo nord, oltre i 70° Nord, ci saranno si e no 10 stazioni per il rilevamento termico…
    …mentre ce ne sono 2 o 3 in ogni grande citta’ del mondo.

    Poi nessuno NEGA che ci siano cambiamenti climatici… anche noi sosteniamo che e’ in corso l’ennesimo cambiamento climatico. Io dico solo che l’aumento della temperatura registrata qualche decennio fa NON E’ stato causato dalla CO2 ma dall’attivita’ solare….
    ….che per inciso, per loro, incide solo marginalmente al riscaldamento globale. Poi, beh… qualcuno dovrebbe spiegarmi perche’ di notte… quando non c’e’ il sole… le temperature si abbassano anche di parecchi gradi… visto che la CO2 aumenta comunque!

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.