Il mese di aprile chiude in netta controtendenza! (+ NOWCASTING DOMENICALE ED ALTRO)

Il mese è appena terminato e dopo la discreta frenata di marzo, in pochi forse si aspettavano l’incredibile psso indietro di aprile!

Quest’ultimo infatti chiude con un SN di 11.2 per il Noaa e un RI provvisorio di 7.0 per il Sidc!

Qui di seguito i SN mensili di Noaa e Sidc da dicembre 2009 a marzo 2010:

Dicembre 2009: 15.7 (Noaa) 10.6 (Sidc)

Gennaio 2010: 21.5 (Noaa) 13.1 (Sidc)

Febbraio 2010: 31.0 (Noaa) 18.6 (Sidc)

Marzo 2010: 24.7 (Noaa) 15.4 (Sidc)

Notate come il mese di aprile fa un balzo indietro nel tempo chiudendo dietro addirittura a dicembre 2009 e più vicino ai SN del trimestre autunnale settembre-novembre!

Anche il Flusso Solare non è da meno e con il suo valore provvisorio di 76.43 rappresenta il risultato più basso del 2010!

Tutti i dati li potete trovare qui come sempre:

http://daltonsminima.wordpress.com/dati-sole-in-diretta/

Domani dopo pranzo dovrebbe uscire anche il bollettino mensile riassuntivo del Sidc che potrebbe essere un pò diverso dal dato provvisorio che ho postato sopra, e magari potrebbero anche esserci dei giorni spotless in meno o in più (a quest’ultima soluzione credo molto poco!)

Se i giorni spotless dovessero essere quelli che io ho calcolato giorno per giorno, il mese di aprile avrebbe per il Sidc 15 giorni con macchie e 15 no!

Ciò non è mai accaduto al 16° mese dopo il minimo solare (dicembre 2008) da quando i dati sono presi tutti i giorni e ben archiviati (praticamente da metà del 19° secolo, quando iniziava il Minimo di Damon!)

Ora non ci resta che vedere come si comporteranno maggio ed i prossimi mesi, ricordo per l’ennesima volta a tutti che soprattutto nelle fasi di ripartenza di un ciclo, è più che normale avere dei mesi in controtendenza rispetto ai precedenti!

Sicuramente però, bisogna anche ammettere che nel mese appena trascorso l’attiità solare ha subito un notevole rallentamento e pure il famoso recinto in cui fino a poco tempo fa era possibile la formazione di macchie anche abbastanza consistenti, ora sembra chiudersi sempre più come da previsione…mentre intanto l’allineamento planetario del 4 luglio è sempre più vicino…

Intanto questo il Continum Gong autoaggiornante:

La 1064 già in fase di decadenza, ma nel limbo orientale appare un’altra flebile macchietta che al magnetogramma sembra più organizzata!

Stay tuned, Simon

UPDATE: Incredibile Sidc!

Conta altri 3 giorni che erano ritenuti spotless in un primo momento, ed il mese termina a 7.9:

http://sidc.oma.be/products/ri_hemispheric/

Questo io non li riconsosco più come il centro garante della continuità col passato, urge che al più presto sia attivato il NIA’s Sunspot Number!

108 pensieri su “Il mese di aprile chiude in netta controtendenza! (+ NOWCASTING DOMENICALE ED ALTRO)

  1. I conteggi di NOAA e SIDC mi lasciano nella piú squallida indifferenza.
    Gente senza vergogna che tenta in tutti i modi di truffare anche se stessi.
    Barano facendo un solitario.
    Questi non sono scienziati, sono venduti come il peggior arbitro o politico.
    È uno schifo peggio dell´IPCC e della presunta AGW.
    Basta non meritano piú neanche un commento in piú da uno che pur non essendo scienziato, come loro si autoproclamano, almeno ha la dignitá di dire quando erra.
    È uno schifo!

      (Quote)  (Reply)

  2. Ma dai Sand lo sappiamo com”e la storia:bisogna assolutamente che il mondo intero non sappia che siamo in pieno minimo solare,poiche questo significherebbe arresto del GW e la fine del business.E tutto collegato.NASA/NOAA-IPCC.tutti a servizio dei serristi e dell”economia della co2.

      (Quote)  (Reply)

  3. Lo sai simon che sono perfettamente d’accordo con te…cercando di interpretare la loro pazzia ho pensato che nella plage abbiano contato 2 macchie…purtroppo l’unica cosa che possiamo fare è divertirci scommettendo su cosa hanno contato….potresti fare una pagina dedicata ad una bisca con tutte le quote!!perchè è inutile dedicare spazio a discorsi seri su questa gente….FANNO RIDE!!!!!

      (Quote)  (Reply)

  4. Per noi, e per le persone che hanno un poco di intelligenza oggi é spotless!
    Per i venduti che lavorano alla NASA (Nasisiti) oggi ci sono ben 4 aree con susnpot!

      (Quote)  (Reply)

  5. Oggi hanno veramente ESAGERATO!!!!
    Visto che ci stanno monitorando spero che se ne rendano almeno conto che un comportamento del genere E’ SCIENTIFICAMENTE INQUALIFICABILE!!!!!
    Non dico altro, non meritano altro!!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  6. Lo so Giorgio, ma sono lo stesso schifato. Questo non sono scienziati, questi si vendono per un piatto di lenticche, si vendono per 30 denari.
    Fanno letteralmente SCHIFO!

      (Quote)  (Reply)

  7. Ragazzi divertiamoci un po anche noi.Tutte le sere abbiamo l”estrazione del lotto gratis.E poi siamo anche facilitati basta solo sparare numeri alti e siamo sicuri di beccarci.

      (Quote)  (Reply)

  8. E’ 2 anni che seguo le malefatte del Noaa, ma credetemi che come oggi MAI!

    Anche per questo credo si tratti di un errore…aspettiamo e speriamo che se ne rendano conto, è già successo che contassero cose che nn c’erano e poi rettificavano…

      (Quote)  (Reply)

  9. No alessio…anche quando 2 regioni sn vicinisime e distinte, ne contano sempre una…solo se le regioni sn visibilmente lontane allora segnalano 2 regioni diverse.

    E cmq al di là del giallo sulla 4° regione che nn eiste, aver contato quella speck nel sud emisfero che è stata presnte solo per un paio di ore è inqualficabile…ripeto che lo stesso Svalgaard che lavora al Noaa dice che per essere contata una regione deve durare almeno 12 ore!

    Non vi sn altre parole

      (Quote)  (Reply)

  10. Cmq hanno voglia di fare quello che vogliono, ma il minimo di EDDY continua malgrado i loro imbrogli. Tutti possiamo vedere il continuum e non c´è assolutamente nulla.
    Fare i trucchetti non serve a far risvegliare il sole.
    http://sohowww.nascom.nasa.gov/data/realtime/mdi_igr/512/
    L´unica cosa di rilievo nel sole é la CH 402
    http://www.solen.info/solar/images/AR_CH_20100501.jpg
    Poi adesso che c’ é stato un flare C 5.7 saranno tutti eccitati.

      (Quote)  (Reply)

  11. Si vede che nell’occasione hanno ritenuto adeguata la distanza…questi fanno le cose a loro comodo!!!se gli serve arrivare a 48 allora la distanza diventa sufficiente per contarne due…oppure 2 ore di esistenza di una macchia diventano 12…e così via…..

      (Quote)  (Reply)

  12. Simon, ho rilasciato l’ultima versione del prog. di conteggio , modificata e corretta secondo le spec. di Fabio… (cio’ significa che ho rimesso a posto la posta 8)
    Ciao
    Luca

    P.S. Dall’ultimo Soho, nessuna macchia è degna del numero…
    Se poi calcoli l’area uh uh uh ….

    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  13. Come volevasi dimostrare…come diceva ale queste macchie irrisorie sono utili per conoscere l’attuale posizione del recinto…e infatti ultimamente le macchie si formano esattamente lungo quel meridiano per poi scomparire velocemente…

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.