Primi 5 giorni di maggio: CONTEGGI SCANDALOSI!

Se da una parte la Nasa col suo maggiore studioso solare David Hathaway corregge nuovamente al ribasso le previsioni del massimo del ciclo 24:

Dall’altra il Noaa/SWPC nonchè lo stesso Sidc (schiavo di centri super moderni quali Catania e Locarno) questi primi 5 giorni di maggio hanno letteralmente contato anche il pulviscolo sui loro telescopi!

Daltronde si veniva da un mese molto scomodo, che aveva fermato la lancetta della già debole ripresa del ciclo 24, per cui non si poteva assolutamente correre il rischio che qualcuno potesse pensare che il sole, in realtà, sta ancora dormendo!

Meno male che esiste anche il conteggio Layman inventato ormai più di un anno fa dall’amico Geoff che rimette le cose a posto!

Ma giornali, televisioni e la maggiorparte della gente comune che si interessa al sole e che non legge NIA, ha davanti a sè i conteggi pompati dei 2 enti ufficiali, e così la farsa sul ciclo 24 continua senza sosta!

Solo un piccolo esempio:

Questo era il sole ieri quando il Noaa ha dato un SN di 70:

Queste invece le immagini del sole sempre con un SN di circa di 70 nel 1998:

Dato che un immagine vale più di mille parole, io non aggiungo altro…

Simon

44 pensieri su “Primi 5 giorni di maggio: CONTEGGI SCANDALOSI!

  1. Ormai è inutile sprecare altre parole hanno toccato più volte il fondo ma stavolta stanno davvero esagerando e comunque secondo me contano le macchie del magnetogramma

      (Quote)  (Reply)

  2. A me sembrano uguali…ahahah. Il massimo è stato di nuovo rivisto al ribasso con sn 70 nella primavera del 2013..non più di due anni fa credevano sarebbe stato di 135 ma nella primavera del 2011. Hanno rivisto al ribasso del solo 48% e posticipato di due anni…ma di che stiamo parlando? Però non credo che milioni di dollari siano stati spesi per pagare incompetenti…c’è qualcosa che non torna. Ah dimenticavo….Complimenti per il blog!

      (Quote)  (Reply)

  3. Quanto siete pignoli!! Non sapete che tutti i supermercati prima o poi fanno un 3*2? Loro lo fanno con quello che vendono, addirittura stanno facendo 1+1, vendono balle sottocosto……. 🙂 🙂

      (Quote)  (Reply)

  4. hee…..hee….
    E’ dura non vedere la famosa “Curva a campana” crescere…..
    Una spinta in quà…una spinta in la…dai che ce la facciamo !!!

      (Quote)  (Reply)

  5. Speriamo che non si mettano a pompare anche il Flux allora!
    Comunque Michele, a forza di dare spinte finisce che prima o poi qualcuno di questi personaggi si sbilancia troppo e finisce col c..o per terra….! 😉
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  6. A proposito di terra…

    http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo480823.shtml

    “Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6,6 ha colpito l’isola indonesiana di Sumatra. L’epicentro del sisma, secondo i rilievi dell’Istituto geologico americano (Usgs), è stato localizzato in mare a circa 137 chilometri a sud-est di Bangkulu. Non si segnalano al momento né danni né vittime. Nella regione non è stato dichiarato alcun allarme tsunami.”

    Quest’anno di scosse sopra la magnitudo 6 …

      (Quote)  (Reply)

  7. incredibile veramente quanto siano diventati schiavi di loro stessi.
    conteggi assurdi.
    speriamo di partire il prima possibile con il NIA’s SN

      (Quote)  (Reply)

  8. @ Pietro. Il SF durante il Maunder e il Dalton é stato calcolato seguendo il rapporto che esiste e che é riconosciuto mondialmente dai fisici solari tra SN e SF.
    Cosí durante i cicli del Maunder sono stati calcolati i seguenti SF massimi:
    Anno 1649 SF 100; 1660 SF 109; 1672 SF 118; 1683 SF 109; 1692 SF 92; 1704 SF 116 e infine anno 1718 SF 120.

    Durante il Dalton abbiamo piú certezze riguardo al nemero di SN e i SF massimi, anche qui, calcolati sono i seguenti:
    Anno 1804 SF Massimo 117; Anno 1816 SF 116; 1830 SF 127.

      (Quote)  (Reply)

  9. se posso dire una cosa sul rapporto tra SN e SF

    il solar flux si basa su rilevazioni fatte da strumenti, sono presenti errori di sola natura strumentale
    l’SN si basa su calcoli fatti da umani, entrano in gioco errori molto più alti, di fattore umano ( a cui vanno aggiunti quelli strumentali ) ed è totalmente a discrezione di chi fa il conteggio.

    è un rapporto che sul lunghissimo periodo è accettabile e con una deviazione standard trascurabile, ma nel breve periodo, e magari di giorni singoli non è neanche da prendere in considerazione

      (Quote)  (Reply)

  10. E’ da un po’ che volevo farlo notare… Come mai quella macchia così a Nord ????
    Mi fa venir brutti pensieri….

    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  11. Commento al contaggio… guarda il grafico che hai postato all’inizio… si vede chiaro che ad un certo punto e’ stato “pompato” : la traccia diventa troppo “liscia”, se la confronti con quella del ciclo precedente…

    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  12. Il SIDC non è stato poi troppo esagerato:
    1/5: 10
    2/5: 08
    3/5: 28
    4/5: 36
    5/5: 28

    ISN mensile provvisorio: 3.5

      (Quote)  (Reply)

  13. con il confronto delle immagini direi che ogni parola e” inutile.Si vede che con le creme piu moderne di ultima generazione si notano meno i punti neri.

      (Quote)  (Reply)

  14. X Nitopi:
    http://www.spaceweather.com/images2001/28aug01/midi512_blank.gif
    Immagine che vale più di 1000 parole, 16 mesi dopo il Solar-MAX!!!!

    40° con quel vettore trail-loco non vuole dire nulla, la legge di Joy le individua come anomalia, quella macchia dovrebbe stare a circa 8° sull’equatore dato il suo vettore!!! Purtroppo hanno rimosso il LINK alla spiegazione dalla pagina:
    http://eo.nso.edu/dasl/Lessons/Maunder/index.htm
    Cliccate su Illustrating Joy’s Law e vedrete un errore di pagina inesistente…. Mi sa che se vogliono imboscare le cose si devono attrezzare meglio, questo link alla legge di Joy è sparito proprio quando qui sul BLOG abbiamo iniziato a menzionarla, sarà sicuramente un caso, ma ke caso!!!!!!!
    Vabè, ve la illustro: presi i cicli dal 19 al 23 per i quali si hanno i magnetogrammi in archivio, si misura la pendenza del vettore trail-loco che congiunge i CORE delle AR, mettendo sull’asse X il valore dell’inclinazione e su Y la latitudine, si trova una correlazione con R=0.987 più o meno! questo esercizio veniva proposto come “class lesson” di astrofisica solare in USA!!! La pagina originale recitava in chiusura: Grazie alla legge di Joy è possibile vedere dove sta una AR senza avere una piena visione del Sole, se una AR ha il vettore trail-loco inclinato di 20° quella deve stare in una posizione di 20 gradi N/S (L’emis dipende dall’inclinazione)!!!!
    Ora a chi dobbiamo credere, dificile dirlo!!!! Quello che da la pendenza del vettore trail-loco è il tempo che la coppia magnetica ci ha messo a salire dalla Tachocline alla fotosfera, l’inclinazione la da la rotazione del Sole, visto che il SOle gira sempre in 27 giorni questa deve essere sempre una costante!!! Sono i flussi di plasma che hanno rallentato (almeno fino a un mese fa), e queste AR vengono a galla dopo una latenza che pone il vettore Trail-Loco quasi parallelo all’Equatore solare dunque è proprio un bel dilemma!!!! Poco male però, grazie ai nostri amici del NOAA il Minimo di Eddy sarà meno profondo, con la loro SunSPot-Numbers PUMP (strumento brevettato da NOAA appunto) gonfiano tremendamente il SN giornaliero così che il Minimo pare passato!!!! Grazie di cuore, ora sono più tranquillo sapendo che una cosa importante come l’archiviazione del SN per i posteri è in mano ad ENTI così “super partes”, che contano quello che vedono e scrivono…. GRAZIE ALLA SunSPot-Numbers PUMP si intende!!!!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.