Rubrica Sole Marzo 2012

Introduzione

Ci siamo lasciati lo scorso mese di febbraio con un Sole in condizioni imbarazzanti, se riferite a quelle che dovrebbero essere invece “normali” nella fase di approccio al massimo del ciclo solare: in questo mese di marzo il nostro astro ha dato vita ad una delle macchie solari più interessanti ed attive (la 1429, ben 130.000km di lunghezza) che, praticamente da sola, è riuscita a decretare un timido tentativo di ripresa. Anche l’emisfero sud ha comunque avuto un sussulto (se così possiamo definirlo) di attività, contribuendo a far lievitare, forse anche in modo spropositato l’SN’ mensile del SIDC fino ad un 64,2 (Marzo 2011 ha chiuso con lo stesso valore di solar flux ma con un SN sensibilmente inferiore: 55,8). Da monitorare con attenzione l’andamento dei prossimi mesi in quanto le curve delle medie smoothed (sia SIDC che NIA’s) sembrerebbero essere arrivate, almeno per il momento, al culmine della fase di crescita e pronte quindi ad iniziare la discesa verso un nuovo minimo:

NB: il valore del NIA’s di marzo 2012 (21,9) è in attesa di conferma.

 

Solar flux

Il grafico seguente testimonia la frenata in modo inequivocabile e, nonostante il tentativo di ripartenza di questo mese, è evidente l’aumento della distanza con i cicli precedenti.

In termini generali, il grafico conferma la peculiarità del ciclo 24, rispetto a quelli immediatamente precedenti: è un ciclo “pigro”, con le “marce lunghe”, è l’unico dal ciclo 19 che non sia ancora riuscito a raggiungere la soglia di 200, ampiamente superata da tutti quelli precedenti. Inoltre, negli ultimi mesi si osserva chiaramente la brusca frenata rispetto ad un massimo, per ora relativo, comunque tutt’altro che eccezionale.

Più in dettaglio, nell’ultimo mese il valore medio del flusso “aggiustato” (ore 20) è stata pari a 114,53 (Marzo 2011 aveva fatto registrare un 114,48) mentre la “forbice” tra il valore minimo e quello massimo è rimasta compresa tra 97,6 (ore 20 del 16/03) e 212,5 (ore 17 del 13/03) anche se questo valore è probabilmente “figlio” di una CME che ha bruscamente innalzato il flusso, dato che il valore immediatamente inferiore risulta essere ben distante: 146,9 (ore 20 del 10/03). Nell’ultima decade (dal 20 al 31 compresi) la media è stata pari a 104,33 (valori delle ore 20) in linea con la media del passato mese di Febbraio, a dimostrazione del fatto che continua il periodo di estrema debolezza.

 

Altri diagrammi

Il cosiddetto “butterfly diagram”, per quanto ancora incompleto nella rappresentazione del ciclo 24 è eloquente: http://solarscience.msfc.nasa.gov/images/bfly.gif

Il ciclo 24 è inferiore a quelli immediatamente precedenti, sia come numerosità che come estensione delle macchie. Attualmente appare paragonabile a cicli come il 12, o addirittura lievemente inferiore.

Per quanto concerne lo stato di avanzamento dell’inversione dei poli solari (o, per meglio dire, il tentativo di inversione http://wso.stanford.edu/Polar.html#latest , si osserva come ultimamente ci sia stato il tentativo più deciso di inversione di polarità da parte dell’emisfero nord, con valori che si sono portati in campo positivo, mentre per l’emisfero sud il percorso sembra essere ancora lungo.

Infine, le immagini “Stereo Behind” attualmente indicano come il lato nascosto del Sole ci sia un poco di “movimento” in più rispetto ai mesi precedenti, specie nell’emisfero meridionale, anche se questo non significa con assoluta certezza che vedremo davvero un sole più in forma nei mesi a venire; è proprio la “salute cagionevole” di questo ciclo l’elemento di incertezza che rende appassionante questa fase. Comunque, il grado di attività  raggiunto lo scorso autunno rimane ancora molto lontano.

 

Conclusioni

Questo ciclo aveva fornito una parvenza di “normalità” lo scorso autunno, quando la progressione era parsa netta e, per la prima volta dal minimo, continua per qualche mese consecutivo. Gennaio ed in particolare Febbraio hanno fatto segnare un crollo difficilmente pronosticabile che ha di fatto minato l’ipotesi di un proseguimento “normale”, anche se contraddistinto da un debolezza di fondo, di questo ciclo 24. Ciò avvalora ancor di più la possibilità che il massimo raggiunto a novembre possa addirittura essere quello del ciclo, oppure uno dei due massimi che spesso si sono verificati nei cicli precedenti, tipicamente a distanza di 18-24 mesi. Al momento la crescita di attività di Marzo non sembra tale da poter sovvertire quanto sopra scritto. Solo in caso di una forte ripresa nei prossimi mesi, si potrebbe riaprire il discorso. Vedremo se e come Aprile e Maggio daranno davvero il via al rilancio dell’attività solare.

Restate sintonizzati per i prossimi aggiornamenti!

Apuano70 e FabioDue

57 pensieri su “Rubrica Sole Marzo 2012

  1. Paolo 72 :Io penso che ormai il ciclo è finito!!!!

    Calma, non ne sarei così sicuro..:) il sole in questa fase ci ha abituati a picchi improvvisi di attività, non grandi cose, ma visto che comunque è un ciclo “anomalo” meglio non fidarsi!
    Certo che 2 giorni spotless in pieno massimo, SF sotto i 100, Solar Wind intorno a 400, attività geomagnetica bassa….tutto farebbe pensare ad un ciclo abortito, ma diamogli ancora qualche mesetto per rifarsi e dopo si tireranno le somme 😀

      (Quote)  (Reply)

  2. OT CALIFORNIA

    Type: Earthquake
    26 minutes ago
    Magnitude: 7.1
    DateTime: Thursday April 12 2012, 07:15:51 UTC
    Region: Gulf of California
    Depth: 33 km
    Source: USGS Feed

      (Quote)  (Reply)

  3. Bravissimi ragazzi,analisi perfetta.Ottimo lavoro.Attendiamo intanto,giusto un paio di mesi.Come si suol dire….vivi l’attmo.E intanto ai piani alti della NASA qualcuno probabilmente non sta’ passando un bel momento. NIA VS NASA. Dilettanti contro professionisti 3-0

      (Quote)  (Reply)

  4. giorgio :
    Bravissimi ragazzi,analisi perfetta.Ottimo lavoro.Attendiamo intanto,giusto un paio di mesi.Come si suol dire….vivi l’attmo.E intanto ai piani alti della NASA qualcuno probabilmente non sta’ passando un bel momento. NIA VS NASA. Dilettanti contro professionisti 3-0

    Frase da rimarcare perchè QUESTO è il dato di fatto.

      (Quote)  (Reply)

  5. faccio giusto un’appunto sullo stato dell’iversione magnetica.In Pratica e’ ferma ai livelli di febbraio 2011.Febbraio 2011 era pure mese ‘teorico’ in cui sarebbe dovuta verificarsi tale inversione.In poche parole:e’ bloccata da 14 mesi.Chi continua a sperare che possa avvenire nei prossimi mesi,faccia presente che chi vive sperando muore ……….

      (Quote)  (Reply)

  6. bell’articolo…complimenti!
    Su Meteogiornale articolo dal titolo :”Il sole si è preso una pausa” parla del ciclo di Gleissberg, un ciclo secolare caratterizzato da bassa attività. 🙂

      (Quote)  (Reply)

  7. max63 :

    Paolo 72 :Io penso che ormai il ciclo è finito!!!!

    Calma, non ne sarei così sicuro..:) il sole in questa fase ci ha abituati a picchi improvvisi di attività, non grandi cose, ma visto che comunque è un ciclo “anomalo” meglio non fidarsi!
    Certo che 2 giorni spotless in pieno massimo, SF sotto i 100, Solar Wind intorno a 400, attività geomagnetica bassa….tutto farebbe pensare ad un ciclo abortito, ma diamogli ancora qualche mesetto per rifarsi e dopo si tireranno le somme

    Io lo ripeto e finito,finish,the end,game over!!!!!

      (Quote)  (Reply)

  8. giorgio :
    faccio giusto un’appunto sullo stato dell’iversione magnetica.In Pratica e’ ferma ai livelli di febbraio 2011.Febbraio 2011 era pure mese ‘teorico’ in cui sarebbe dovuta verificarsi tale inversione.In poche parole:e’ bloccata da 14 mesi.Chi continua a sperare che possa avvenire nei prossimi mesi,faccia presente che chi vive sperando muore ……….

    AAAAAAAAAA!!!!!!!

      (Quote)  (Reply)

  9. Fabio Nintendo :

    il dato NIA’s di Marzo è 26.5
    dal grafico mi sembra più basso

    Ci credo, hanno considerato il mio vecchio dato!

    Cmq complimenti per l’articolo Bruno e Fabio, che dire, noi rimaniamo alla finestra, io sn curioso di vedere se qualche capiscione alla Nasa o sopratutto nel centro nazionale autraliano che facevano tanti i gradassi, prendano la parola!

      (Quote)  (Reply)

  10. giorgio :faccio giusto un’appunto sullo stato dell’iversione magnetica.In Pratica e’ ferma ai livelli di febbraio 2011.Febbraio 2011 era pure mese ‘teorico’ in cui sarebbe dovuta verificarsi tale inversione.In poche parole:e’ bloccata da 14 mesi.Chi continua a sperare che possa avvenire nei prossimi mesi,faccia presente che chi vive sperando muore ……….

    Anche io la penso alla stessa maniera, a guardare il polar field, l’emisfero sud si allontana dall’inversione invece di avvicinarsi!! E non vedo come possa esserci il flip dei due poli essendo bloccato senza produzione di alcuna AR degne di questo nome…..
    Inoltre per i prossimi giorni a guardare il behind non c’è nulla di nuovo, eccetto quelle innoque AR ora diventate plage spotless di ritorno dal giro di stella!!
    Siamo proprio messi male!! 😉

      (Quote)  (Reply)

  11. enzor :

    giorgio :faccio giusto un’appunto sullo stato dell’iversione magnetica.In Pratica e’ ferma ai livelli di febbraio 2011.Febbraio 2011 era pure mese ‘teorico’ in cui sarebbe dovuta verificarsi tale inversione.In poche parole:e’ bloccata da 14 mesi.Chi continua a sperare che possa avvenire nei prossimi mesi,faccia presente che chi vive sperando muore ……….

    Anche io la penso alla stessa maniera, a guardare il polar field, l’emisfero sud si allontana dall’inversione invece di avvicinarsi!! E non vedo come possa esserci il flip dei due poli essendo bloccato senza produzione di alcuna AR degne di questo nome…..
    Inoltre per i prossimi giorni a guardare il behind non c’è nulla di nuovo, eccetto quelle innoque AR ora diventate plage spotless di ritorno dal giro di stella!!
    Siamo proprio messi male!!

    Secondo te quale sarà il mese definitivo per vedere se i poli si invertiranno oppure no?

      (Quote)  (Reply)

  12. ice2020 :

    Fabio Nintendo :
    il dato NIA’s di Marzo è 26.5dal grafico mi sembra più basso

    Ci credo, hanno considerato il mio vecchio dato!
    Cmq complimenti per l’articolo Bruno e Fabio, che dire, noi rimaniamo alla finestra, io sn curioso di vedere se qualche capiscione alla Nasa o sopratutto nel centro nazionale autraliano che facevano tanti i gradassi, prendano la parola!

    Ma quella letterina che volevate scrivere….? 🙂

      (Quote)  (Reply)

  13. ice2020 :

    Fabio Nintendo :
    il dato NIA’s di Marzo è 26.5dal grafico mi sembra più basso

    Ci credo, hanno considerato il mio vecchio dato!
    Cmq complimenti per l’articolo Bruno e Fabio, che dire, noi rimaniamo alla finestra, io sn curioso di vedere se qualche capiscione alla Nasa o sopratutto nel centro nazionale autraliano che facevano tanti i gradassi, prendano la parola!

    In effetti avevamo considerato il provvisorio (21,9) come specificato nella nota in fondo al grafico…
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  14. Paolo 72 :

    enzor :

    giorgio :faccio giusto un’appunto sullo stato dell’iversione magnetica.In Pratica e’ ferma ai livelli di febbraio 2011.Febbraio 2011 era pure mese ‘teorico’ in cui sarebbe dovuta verificarsi tale inversione.In poche parole:e’ bloccata da 14 mesi.Chi continua a sperare che possa avvenire nei prossimi mesi,faccia presente che chi vive sperando muore ……….

    Anche io la penso alla stessa maniera, a guardare il polar field, l’emisfero sud si allontana dall’inversione invece di avvicinarsi!! E non vedo come possa esserci il flip dei due poli essendo bloccato senza produzione di alcuna AR degne di questo nome…..Inoltre per i prossimi giorni a guardare il behind non c’è nulla di nuovo, eccetto quelle innoque AR ora diventate plage spotless di ritorno dal giro di stella!!Siamo proprio messi male!!

    Secondo te quale sarà il mese definitivo per vedere se i poli si invertiranno oppure no?

    Bella domanda Paolo…..quello che scriviamo comunque sono tutte supposizioni non avvalorate da fatti concreti, infatti non abbiamo veri è propri riscontri da poter confrontare con il passato, se non con qualche conteggio sommario.
    Per il flip magnetico degli emisferi al momento non ci sono i presupposti perchè esso avvenga, ma potrebbe anche essere che questo ciclo sia molto più lungo del solito, che esca dai soliti canoni che conosciamo e che l’inversione avvenga si, ma molto più avanti
    Questo secondo me è l’aspetto più affascinante di questo ciclo 24!! 😉

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.