Mentre il sole si è riaddormentato, il bel Paese sta per essere affondato e colpito!

Dopo che da metà giugno siamo stati sotto scatto matto a più riprese dei vari anticicloni africani che hanno portato gran parte del paese a vivere una situazione al limite della norma, da domani a partire dalle regioni settentrionali un fronte nord atlantico irromperà veementemente su tutto il territorio nazionale!

Ad oggi, sono stati già emessi vari avvisi di serio maltempo soprattutto dalla romagna in giù, specie le coste marchigiane ed abruzzesi. Il maltempo colpirà duro, con eventi che localmente assumeranno carattere di vera tempesta, con annessi colpi di vento e fenomeni grandigeni anche intensi.

Non saranno solo semplici temporali, a partire da domenica sera-lunedì, vi saranno infatti dei nubifragi che localmente potrebbero scaricare anche fino a 150 mm di acqua in poche ore, creando così seri problemi idrogeologici.

Come già accennato, saranno le regioni del centro adriatico ad essere maggiormente colpite dai fenomeni, che ripeto in alcuni casi, vista l’occlusione del fronte in risalita, porteranno delle alluvioni lampo!

Nia scende in primo piano per seguire da vicino l’evolversi della situazione…a seguire alcuni lam:

Simon

88 pensieri su “Mentre il sole si è riaddormentato, il bel Paese sta per essere affondato e colpito!

  1. Anche stamattina si conferma la severa ondata di maltempo sull’Adriatico, specie modelli come LAM e LAMMA vedono davvero tanta pioggia su Abruzzo e Marche.
    Rovesci importanti, ma più localizzati, sono previsti anche su Toscana, Campania e Sardegna. Qualche rovescio si vedrà anche sulla Sicilia.
    Venti forti sull’Adriatico settentrionale.

      (Quote)  (Reply)

  2. @malleus
    Non affidarti solo alle sensazioni, esistono ottimi strumenti di misura dei fenomeni cui ti riferisci, ad esempio quelli che rilevano il solar flux.
    E poi la maggiore o minore brillantezza del Sole dipende anche dalla nostra atmosfera, che non è un mezzo del tutto trasparente.

      (Quote)  (Reply)

  3. FabioDue :Anche stamattina si conferma la severa ondata di maltempo sull’Adriatico, specie modelli come LAM e LAMMA vedono davvero tanta pioggia su Abruzzo e Marche.Rovesci importanti, ma più localizzati, sono previsti anche su Toscana, Campania e Sardegna. Qualche rovescio si vedrà anche sulla Sicilia.Venti forti sull’Adriatico settentrionale.

    Fabio qualche pioggia in Sicilia nn è da te…..se conosci un pò di microclimi credo che tra Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata ci sia IL MASSIMO GRADO DI ALLERTA POSSIBILE….si temono alluvioni, altro che qualche pioggia, sn previsti tornado F0 possibili con tali mappe e manca ormai pochissimo quindi sn tutte confermate, nn vi fissate a vedere i lam e modelli delle piogge, in questi casi NON SERVONO A NIENTE, conta solo l’esperienza di configurazioni del passato…io ne ho viste di carte e ne ho salvate ma come questa a Luglio no e soprattutto con mari 2 volte + caldi dei decenni precedenti.
    Sicilia in pole per rischio idreogeologico con piogge TORRENZIALI….altro che qualche pioggia…già da oggi pom-sera possibili grandinate e temporali forti

      (Quote)  (Reply)

  4. @Giovanni Micalizzi
    Io dico quello che vedo sui modelli, evidentemente non ho accesso a tutte le informazioni di cui puoi disporre tu e sicuramente non ho tutta la tua esperienza nella loro interpretazione.
    Certo, anch’io mi aspetto fenomeni localmente “esplosivi” dovuti al contrasto tra aria fredda in quota e calore e umidità disponibili qui da noi.
    Ma l’esperienza mi consiglia anche prudenza negli allarmi e di leggere tutte le carte meteo e cercare di tirare poi le somme.

      (Quote)  (Reply)

  5. Peraltro noto come GFS veda l’evento come importante ma non eccezionale, mentre modelli come LAM e soprattutto LAMMA calchino la mano, specie sulle precipitazioni.

    Insomma, per l’esatta dimensione (mm), intensità, natura (più grandine o più pioggia?) e distribuzione delle precipitazioni, non resta che attendere.

      (Quote)  (Reply)

  6. Qui sole: notate come l’emisfero nord ormai da una settimana è del tutto spotless, e quello sud che pur essendosi vivicizzato, nn riesce a produrre come faceva quello nord!

      (Quote)  (Reply)

  7. Gettando uno sguardo oltre questa ondata di maltempo, verso il medio-lungo termine, sia GFS che ECMWF (e pure l’ensemble di GFS) segnalano una nuova avvezione di aria calda africana tra il prossimo weekend e gli ultimi giorni di luglio.
    Al momento però appare più un prefrontale che dura al massimo qualche giorno, prima di un nuovo break fresco e piovoso, che non un’ondata di caldo duratura come quelle che abbiamo subito nelle scorse settimane.

      (Quote)  (Reply)

  8. Al momento (aggiornamento ore 10) piogge sulla costa romagnola (attorno a Rimini), mentre si rannuvola più a sud, lungo l’Adriatico, tra Ancona e Pescara. Si vede già qualche striscia bianca, che potrebbe rappresentare cumulonembi in formazione.
    Comunque siamo appena all’inizio.

      (Quote)  (Reply)

  9. Ad ora sulla Valsesia c’e’ un sereno favoloso con aria fresca sui 22-23 gradi ed il sole splende con una luminosità apparente maggiore del solito.

    Una curiosità :

    Chi di voi ha occhiali con lenti “transition” avrà notato che ultimamente ( ultimo anno ) anche con il sole pieno non diventano completamente scuri ( all’aperto ) , mentre prima lo diventavano con anche il sole velato…

      (Quote)  (Reply)

  10. Sarà,ma qui a Bologna e nel resto dell’Emilia-Romagna pioggia nisba, e ce ne sarebbe un gran bisogno, a me ‘sti modelli non mi sembrano granchè affidabili dopo le 24 ore, se facessi previsioni io con il metodo testa o croce avrei la stessa affidabilità…se non migliore.

      (Quote)  (Reply)

  11. Pierpaolo :Sarà,ma qui a Bologna e nel resto dell’Emilia-Romagna pioggia nisba, e ce ne sarebbe un gran bisogno, a me ‘sti modelli non mi sembrano granchè affidabili dopo le 24 ore, se facessi previsioni io con il metodo testa o croce avrei la stessa affidabilità…se non migliore.

    Ieri è piovuto a Parma e Piacenza, stamattina a Forlì, Cervia e Rimini. Forse non è piovuto proprio a Bologna…..informati meglio prima di scrivere, però eh…..

      (Quote)  (Reply)

  12. Grazie Fabio, visto che allora tu sei così ben informato, mi posti gentilmente le fonti dalle quali hai raccolto queste informazioni, magari anche con i millimetri di pioggia caduti, che sicuramente combaceranno con quei bei giallo-arancione-rosso sulle mappe dei modelli, e che sicuramente avrai letto, visto che non credo che mi avresti contraddetto se fosero cadute due gocce, perchè altrimenti sarebbe fuori luogo il tuo invito ad informarmi meglio, grazie anticipatamente.

      (Quote)  (Reply)

  13. FabioDue :@malleus Non affidarti solo alle sensazioni, esistono ottimi strumenti di misura dei fenomeni cui ti riferisci, ad esempio quelli che rilevano il solar flux.E poi la maggiore o minore brillantezza del Sole dipende anche dalla nostra atmosfera, che non è un mezzo del tutto trasparente.

    Veramente ciò che dici mi suggerisce l’idea di acquistare prima o poi un bolometro o un piccolo pannello solare collegato magari ad un tester.
    Per quanto concerne le sensazioni capisco benissimo che essendo intervenuti molto gradualmente i cambiamenti di cui sappiamo, non pretendo certo che la maggior parte della gente se ne accorga ed io stesso con un po’ di sforzo riesco anche ad immaginare che non sia avvenuto nessun cambiamento immedesimandomi nei più.

      (Quote)  (Reply)

  14. FabioDue :@Giovanni Micalizzi Io dico quello che vedo sui modelli, evidentemente non ho accesso a tutte le informazioni di cui puoi disporre tu e sicuramente non ho tutta la tua esperienza nella loro interpretazione.Certo, anch’io mi aspetto fenomeni localmente “esplosivi” dovuti al contrasto tra aria fredda in quota e calore e umidità disponibili qui da noi.Ma l’esperienza mi consiglia anche prudenza negli allarmi e di leggere tutte le carte meteo e cercare di tirare poi le somme.

    Fabio ok ci siamo capiti nn era mia intenzione, io ti stimo però mi è sembrato strano nn attenzionare da te una situazione così, sai bene che i modelli soprattutto nel campo piovoso e specie in codesto periodo valgono 2…. 😉 stanno uscendo le allerte già dal Belgio le mie zone sono messe a livello 3 viola massima allerta con accumuli anche oltre i 100-200 mm…speriamo ovviamente se dovessero cadere di nn aver danni…ammesso che succedano 🙂

      (Quote)  (Reply)

  15. Pierpaolo :Grazie Fabio, visto che allora tu sei così ben informato, mi posti gentilmente le fonti dalle quali hai raccolto queste informazioni, magari anche con i millimetri di pioggia caduti, che sicuramente combaceranno con quei bei giallo-arancione-rosso sulle mappe dei modelli, e che sicuramente avrai letto, visto che non credo che mi avresti contraddetto se fosero cadute due gocce, perchè altrimenti sarebbe fuori luogo il tuo invito ad informarmi meglio, grazie anticipatamente.

    La fonte è questa: http://www.meteogiornale.it/diretta-meteo/italia?zona=nord-est
    non sono riportati i quantitativi di pioggia, ma gli eventi in corrispondenza delle stazioni meteo, compreso lo storico delle ultime 24 ore.

      (Quote)  (Reply)

  16. Pierpaolo :
    Ciao Fabio, ti posto qui il link dei dati pluviometrici della mia regione, come potrai vedere le precipitazioni sono state scarsissime, tranne che su ristrette aree, tra l’altro diverse da quelle previste dai modelli dell’articolo.
    http://www.arpa.emr.it/sim/?idrologia/pioggia_cumulata

    Mi sono accorto adesso che non c’è nessuna mappa delle precipitazioni di sabato nell’articolo,quindi mi correggo in tal senso,comunque per il momento almeno su Bologna,pioggia zero,domani farò il confronto com le mappe nell’articolo che si riferiscono a domenica,che potrebbe essere ancor più impietoso…,nonostante io speri di sbagliarmi,e di avere tutta quella bella pioggia che si vede in quelle mappe tutte colorate.

      (Quote)  (Reply)

  17. Pierpaolo :Ciao Fabio, ti posto qui il link dei dati pluviometrici della mia regione, come potrai vedere le precipitazioni sono state scarsissime, tranne che su ristrette aree, tra l’altro diverse da quelle previste dai modelli dell’articolo.
    http://www.arpa.emr.it/sim/?idrologia/pioggia_cumulata

    Mah, sulla distribuzione delle piogge proposte dai modelli in aree così ridotte sono prudente, infatti ogni modello (GFS, LAM, LAMMA ed altri ancora) ne ha fornita una propria. L’ho segnalato già più di una volta l’altro ieri e ieri.
    Meglio concentrarsi sul messaggio complessivo: aria fredda che arriverà a contatto con mari caldi e penisola rovente in alcune zone. Il rischio di fenomeni piuttosto violenti, localizzati o meno, c’è tutto.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.