C'è un'altra regione equatoriale con una polarità strana…e la macchia del ciclo 23 c'è! quindi il noaa entro oggi deve contare (così faceva a giugno con le regioni del ciclo 24)

1Sembrerebbe più 24, ma con posizione equatoriale ed inclinata modello la 1024 prima di sparire dal lato visibile del sole—

Ale ci sei?

1Non aggiorna ancora il Soho Continum, ma ha finalmente aggiornato il Big Bear: sotto al cerchietto nero si intravvede qualcosa, tocca guardarci bene ma purtroppo la risoluzione di questo satellite non è la stessa del Soho.

Ed il Noaa continua a mettere 0…

aspettiamo, ma qualcosa mi dice che centri forse la polarità del ciclo 23 a non far contare sta macchitta?

Per chi volesse vedere ingrandita la sudetta immagine, clicchi qui:http://www.bbso.njit.edu/Images/daily/images/gongint.jpg

Stay tuned

Finalmente aggiorna il Continum e la macchia sembra esserci…il noaa a sto punto dovrebbe contare.

1

45 pensieri su “C'è un'altra regione equatoriale con una polarità strana…e la macchia del ciclo 23 c'è! quindi il noaa entro oggi deve contare (così faceva a giugno con le regioni del ciclo 24)

  1. E ci risiamo..devo postare nuovamente dove attualmente ci sono ondate di caldo intense,anche da record?? una su tutte l’Antartico..inverno molto mite quest’anno..
    devo ripetere che dobbiamo guardare le temperature globali e non solo alcune zone??
    Si’ qui da noi fa caldo..ma e’ normale solo per questi ultimi anni..infatti ogni mese chiudiamo sopra la media..un motivo ci sara’..una volta c’era l’alta delle Azzorre,oggi purtroppo l’alta Africana..
    ciao!

      (Quote)  (Reply)

  2. eh si’..caldo normale da noi..

    CADONO I RECORD del caldo: Tempio Pausania 42°C

    23 luglio 2009: ore 14:48. La ridente cittadina del Monte Limbara segna +42°C circa, il precedente record era di 40°C nelle terribili ondate di calore del luglio 1945. Record di caldo battuto, perlomeno dal luglio 1983 per Sassari. Nell’entroterra di Olbia vengono segnalati 45°C. Purtroppo sono in atto incendi estesi, e le condizioni atmosferiche sono disagevoli, con venti oltre i 50 km orari.

    QUARANTA CINQUE GRADI nel sassarese, temperature da record

    23 luglio 2009: ore 13:00. Non si aveva una giornata così calda da oltre 10 anni sul Nord Sardegna, attualmente si superano sensibilmente i 40°C nelle zone interne delle province di Sassari, di Olbia, nell’entroterra oristanese e molte zone ad ovest della provincia di Nuoro. A Valledoria e Porto Torres oltre 43°C all’ombra, mentre in centro di Sassari 42°C in stazione a norma. Questi sono valori di estrema rilevanza, che per alcune zone potrebbero divenire record.
    meteogiornale

      (Quote)  (Reply)

  3. Ciao Bora71.
    Per me è abbastanza normale che in questa fase l’Antartico sia relativamente in quanto, presumo, si stia ripetendo il fenomeno per il quale in Europa si sono avute ondate di gelo importanti tipo quella dell’85: alta pressione sul polo con relativo clima mite e discese verso sud (nord in questo caso) di grandi masse di aria gelida di estrazione (ant)artica.
    Puntualizzato che è solo una mia considerazione priva, per ora, di riscontri oggettivi, pregherei chi è più preparato di me al riguardo di voler confermare o smentire le mie affermazioni magari condendo il tutto da dati illuminanti!
    Grazie in anticipo, Bruno.

    P.S.: scusatemi se non sono io in prima persona a documentare il tutto ma sono in un periodo in cui il lavoro mi lascia veramente pochissimo tempo per tutto il resto….. non ce la faccio!!!

      (Quote)  (Reply)

  4. x Sand-rio
    Sabato 18 luglio, la Death Valley, in California, ha raggiunto i 128°F, ovvero 53,3°C, ormai ad un passo dal record mondiale del pianeta di 129°F, 53,9°C. Nell’area, da segnalare anche i 45,0°C a Las Vegas (Nevada) e i 43,3°C di Fresno (California).

    come vedi amico..potrei continuare ancora..ma non ha senso guardare solo alcune zone..pero’ queste temperature estreme fanno riflettere..
    ciao

      (Quote)  (Reply)

  5. Caro Bora sono perfettamente in accordo con te e ripeto che il clima sembra estremizzare le sue manifestazioni, nel bene (freddo) e nel male (caldo). Bene e male sono mie manifestazioni soggettive :(.
    Dovremo aspettarci in futuro altri eventi climatici da record e poco spiegabili scientificamente (come quelle del sole di adesso, anche se non c´é per ora nessun nesso tra i due)? Probabilmente sí.
    L´evento estremo di freddo di questi e dei prossimi giorni fu anteceduto da valori quasi sempre negativi dell´Oscillazione Antartica (AAO) negli ultimi tre mesi e da un brutale declino delle oscillazioni di fine giugno e inizio di luglio, e che il comportamento della AAO e la copertura di ghiaccio nel polo sud erano indicativi del rischio di eventi di freddo estremo in questo inverno.
    http://www.metsul.com/__editor/filemanager/files/2008/indexaao2307.gif
    http://www.metsul.com/__editor/filemanager/files/2008/boletim_especial__18062009.doc

      (Quote)  (Reply)

  6. Direi di finirla qui sia con i record di caldo che di freddo…

    chi vuole aspettare che il minimo solare possa avere effetti sul clima, tangibili, deve avere pazienza e deve soprattutto sperare di essere in procinto di un super minimo, perchè se domani il sole riparte ed il ciclo 25 sarà un cico normale, addio influenze del sol sul clima!

    Che in Sud America stia sinora facendo un inverno freddo, è vero, giorni fa ha anche nevicato a Buenos Aires dopo 89 anni che nn lo faceva più…

    Da altre parti, nella death Valley e nn solo sta invece facendo molto caldo!

    Siamo in una fase in cui il clima sta attraversando un ciclo di riscaldamento piuttosto che di raffreddamento, ma è solo un ciclo!

    Io all’AGW nn ci credo nenache un poco, cm nn credo alle stazioni di rilevamento Nasa-Noaa e a chi le gestisce!

    Speriamo solo che se nn sarà questo minimo, sarà qualcos’altro, cioè la stessa ciclicità climatica, a riportarci ad un era un pò più fersca rispetto a quella che abbiamo vissuto negli ultimi 15 anni!

    Ma ripeto, nn sbandieriamo più reord nè di caldo nè di freddo…

    Ci vuole tempo, tanto tempo…e cmq molta pazienza!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  7. BORA leggi qui:
    http://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=20579
    spiegano il perchè delle anomalie termiche positive in Antartide…
    Poi, se vogliamo dirla tutta, mi sembra che in Argentina e sud Brasile faccia freschino!!!!
    Tornando al nostro amato SOLE la regione è a polarità veramente strana, piantata sull’equatore con vettore Trail-Loco perpendicolare al medesimo!!!
    Quello che davvero mi pare strano è il suo orientamento, se fosse del nuovo ciclo allora potremo essere davvero in un periodo di Pre-Max (come fu ad esempio il 1999-2000 per il ciclo 23), se fosse del 23 ancora peggio perchè sarebbe molto particolare l’orientazione magnetica.
    La cosa più singolare è che il polo nord della macchia (il bianco) punta a nord che al momento è però il Sud magnetico!!!
    Mi riservo di studiarla meglio!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  8. devo spezzare una lancia a favore di Bora. quello che dice a proposito delle temperature di questi giorni è vero: sono temperature da record, ma la spiegazione c’è. come sa bene gran parte dei frequentatori di questo blog, le alte temperature nell’area mediterranea sono la conseguenza dell’innalzamento in questo periodo dell’ITCZ nel settore dell’ Africa Occidentale, che si è allineato
    alla media, dopo essere stato per parecchio tempo + basso della norma. questo innalzamento ha scatenato il cammellaccio.
    saluti.

      (Quote)  (Reply)

  9. bora71 (17:12:51) :

    si’ gianni..e’ tutto falso..
    e’ vero solo quando parlano di freddo..
    l’importante e’ ascoltare solo quello che ci conviene..

    Bora, non voglio fare polemica però anche tu dovresti evidenziarle tutte le situazioni estreme, non solo quelle che riguardano il caldo:

    http://wattsupwiththat.com/2009/07/13/nyc-fails-to-reach-85%c2%b0f-in-june-first-time-since-1916/

    http://wattsupwiththat.com/2009/07/13/record-cold-in-portland-maine-in-july/

    http://wattsupwiththat.com/2009/07/13/noaa-june-near-average-in-the-usa/

    http://wattsupwiththat.com/2009/07/09/chicago-coolest-july-8th-in-118-years/

    http://wattsupwiththat.com/2009/07/18/flashbacksnow-in-buenos-aires-first-time-in-89-years/

    Mi sembra che, come si dice dalle mie parti, “Poggio e buca fanno pari”!
    Di sicuro ha ragione Simon quando dice che ci vuole molto tempo e pazienza per capire se questo minimo possa avere ripercussioni sull’andamento del clima, le nostre per adesso, sono solo illazioni!
    Ciao, Bruno.

      (Quote)  (Reply)

  10. Simon, la macchia c’è e si vede discretamente se confrontata con altre di cui abbiamo ampiamente discusso nie mesi passati ma ho il presentimento che se non diverrà un pò più evidente non la conteranno: non è il tipo di macchie che vorrebbero LORO!
    Se così fosse poi, chi mi dimostrerà che non esistono strumentalizzazioni (complotti mi pareva eccessivo)?
    Ciao Bruno.

      (Quote)  (Reply)

  11. Hai scritto quello che penso anch’io…

    se si comportano come giugno, la macchia la devono contare, anche perchè molto più visibile di molte che hanno conteggiato a maggio ad esempio…

    nn vorrei che adesso ricambiassero per l’ennesima volta le carte in gioco, cioè ora si rimettono ad aspettare almeno 18-24 ore prima di conteggiare!

    Vediamo

      (Quote)  (Reply)

  12. x Bruno
    non evidenzio tutte le situazioni estreme(quelle fredde) perche’ c’e’ gia’ chi le fa qui in questo Forum..
    ma stai tranquillo che io le osservo tutte..ma non trovo giusto evidenziare solo quelle fredde e basta…
    ciao!

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.