Guardate che bel trenino di regioni del ciclo 24 (tranne una sospetta forse)

La più attiva è la 1033, ma macchiette sono presenti anche nella 1032 ed in quella ancora non contata dal NOAA (ma da Catania si stamani) cerchiata col punto interrogativo, la cui polarità sembra essere dubbia.

Ciononostante anche stamane i maggiori indici solari restano praticamente piatti, e come ci faceva notare Ale ieri, appena nel 2006 la stessa disposizione di regioni attive dava macchie ben più consistenti rispetto quelle che ci troviamo oggi che però raccoglieranno SN da capogiro.

Insomma, siamo partiti, ma col freno a mano tirato…

Simon

46 pensieri su “Guardate che bel trenino di regioni del ciclo 24 (tranne una sospetta forse)

  1. bè si potrebbe dire che siamo in porcinto di max e tra un anno si potrebbe ricadere in un minimo ben piu profondo!!!!!!

  2. Sembra che il ciclo 24 sia partito, ormai i giorni spotless saranno sempre meno. Sará importante vedere quando il ciclo raggiungerá il suo massimo, se nel 2010, 2012 o come nelle ultime previsioni nell´autunno del 2013. Sará anche importante vedere che SSN si raggiungerá e il livello del solar flux e gli altri indici solari.
    Dalla analisi di tutti questi dati dipenderá se ci aspettano altri cicli da minimo profondo con ripercussioni climatiche di un certo interesse o se sará stato solo un breve periodo di minimo quasi ininfluente sul clima.

  3. E’ indubbio che il ciclo 24 sia partito, ed è partito più in stile da massimo che da minimo (vedi numero delle regioni attive e loro latitudine), ed è proprio per questo che la situazione desta molto interesse, perchè credo che nn stiamo smplicemente uscendo da un minimo ma entrando in un massimo, e ragazzi, guardate la dimensione delle macchie, davvero irrisorie…L&P sempre più corretti, può succedere davvero di tutto!

    Personalmente nn credo in un solar maximum del ciclo 24 nel 2012 o addirittura nel 2013, credo che ci stiamo entrando e tempo un annetto ci riusciremo…

    Situazione da monitorare giorno per giorno!

    Simon

  4. questi sono ancora micetti..
    ma penso che nei prossimi mesi si vedranno anche i tigrotti..
    cmq non sara’ un ciclo forte..

  5. SN provvisorio del NOAA per oggi é 30. Mi sembra poco! Penso che tra qualche ora aumenteranno a 43/45 almeno.

  6. Mi pare di ricordare di aver letto qui su NIA che dall’angolazione dei poli magnetici delle AR si poteva ricavare lo stato di avanzamento del ciclo.
    Più l’inclinazione dei poli era accentuata verso l’equatore più le AR significavano una prossimità al massimo e allo split magnetico.
    Ricordo male, chi mi può “illuminare” sul punto?
    Grazie

  7. Ah, dimenticavo; le AR attualmente presenti presentano una configurazione magnetica per lo più perpendicolare all’equatore, anzi sembra che nel corso della loro maturazione i poli magnetici si vadano disponendo da paralleli nella prima fase a perpendicolari all’equatore.
    Quest’ulteriore elemento può significare qualcosa?

  8. che bello il magnetogramma così, resta il fatto che nonostante questa attività il sole produca solo robetta.

  9. però conta solo una regione..
    se mettono anche le altre salirà di sicuro.
    o forse esitano a contare la macchia sospetta perchè per loro non è conveniente.

  10. dal continuum si vede una macchietta nella regione sospetta, anche se è piccola.

  11. A sensazione, vista la situazione attuale, direi che la serie di SSN mensili under 5.0 (19) terminerà con ottobre 2009… anche se quasi sicuramente capiterà ancora nei prossimi mesi di rimanere sotto i 5 (frequentemente o raramente, lo vedremo).

  12. Dal continum gong delle 16 utc:

    http://www.bbso.njit.edu/Images/daily/images/gongint.jpg

    solo la 1033 continua ad avere macchie al suo interno…

    aspetto che aggiorni il Soho per vedere se codesta regione prende il numero anche col Layman’s count (deve resistere fino a stasera con pixels maggiori di 23)

    Per il resto si, questo mese si andrà oltre i 5 anche per il sidc, il ciclo 24 è ripartito, inutile negarlo, ma c’è qualcosa che limita la formazione di vere macchie solari.

    Indici solari ancora sotto i tacchi…

    rimango della mia idea che ci stiamo approssmando al massimo che probabilmente verrà raggiunto in tutta la sua “potenza” nel 2010, poi si ridiscende.

    Non credo che il massimo si toccherànel 2012-2013 come dicono le previsioni ufficiali…

    ovviamente prendete queste parole non seriamente, sn un medico e nn un fisico solare!

    E ra l’altro devo anche stare attento, perchè per aver fonfdato un blog che racconta la verità sul sole, rischio di beccarmi anche qualche denuncia per diffamazione dell’osservatorio di Catania…

    guardate qui, incommentabile:

    “Ora Basta ,Simone Sinapi, ora Lei si becca una bella denuncia alla procura della repubblica di catania dal centro astrofisico di catania.
    Hai propio rotto.
    ORA BASTA”

    Simon

  13. Pobabile che si tratti solo di qualche buon tempone o di qualcuno frustato dalla vita in cerca di popolarità…

    di certo dopo tutto lo sforzo che sto facendo per tirare avanti questo blog, nn mi aspettavo di certo che qualcuno, anche solo per scherzo, potesse scrivere o solamente pensare simili cose…

    io sn sempre stato obbiettivo, Io nn ho mai parlato male o diffamato il centro astrofisico di catania, semmai, ironia della sorte, l’ho sempre difeso, in quanto pur nn condividendo il loro modo di contare le macchie (tra l’altro nn credo nemmeno di essere l’unico nè qui nè da altre parti), ho sempre asserito che avevano il pregio unico di sti tempi di essere sempre stati coerenti con i loro metodi di conteggio!

    quindi, che mi si denunci pure se ho commesso qualche reato, ma vorrei dire al buontempone di stare attento lui, perchè sn un medico all’inizio di carriera, e la diffamazioe semmai sarebbe nei miei confronti!

    Scusate lo sfogo, ma il fatto che possa esistere certa gente, mi fa solo vomitare!

    Simon

  14. Concludo la disanima affermando che in questo Blog il sottoscritto nn nominerà mai più l’osservatorio di catania, nè nel bene nè nel male, prego a tutti gli utenti di fare altrettanto…nn credevo che in Italia ci fosse ancora la nn libertà di parola un pò come accadeva 60 anni fa, o come ancora accde in altri paesi del mondo!

    Semplicemente disgustato_!

  15. Dormi pure sonni tranquilli Simon, non hai commesso alcun reato.
    E se pure fosse che tu avessi espresso qualche giudizio poco lusinghiero, il tutto sarebbe scriminato dall’esercizio del diritto di cronaca.
    Se anche volessero proporre querela, qualsiasi procura archivierebbe il procedimento perchè il fatto non costituisce reato.
    Avanti così Simon

  16. Considerando che vivo per mia fortuna fuori dall´Italia, io posso dire tutto quello che voglio dell´Oservatorio astrofisico di catania le cui minacce mi lasciano nella piú squallida indifferenza.
    Detto questo, non penso assolutamente che qualcuno da Catania si prenda la voglia di scrivere minacce di querele per il moderatore del blog o per coloro che lasciano i loro commenti, oltretutto le critiche sono sempre una espressione di libertá e qui non si é mai accusato nessuno di essere venduto agli interessi di qualcuno o qualcosa. Poi la persona che ha scritto quello dimostra una mancanza assoluta di intelligenza e sicuramente a CT nell´osservatorio le persone che ci lavorano hanno una intelligenza e cultura superiore a quella dimostrata da un idiota che scrive stupidaggini tanto per cercare di mettersi in mostra.

  17. Ti ringrazio per la solidarietà…ho già preso l’IP di chi ha lasciato il messaggio, e mi sn già rivolto al mio avvocato di fiducia per essere tutelato e per cercare di capire se esistono anche gli esemi di denuncia per diffamazione nei miei confronti, visto che ho il forte sospetto che si tratti sempre della stessa persona che già in passato ha lasciato messaggi di insulto nei miei confronti.
    Sono un medico all’inizio della carriera, mi si provi a toccare (tra la’ltro per nn aver fatto nulla) e poi vediamo chi alla fine ci andrà a rimettere!

    Purtroppo in Italia funziona così, qualunque cittadino può muoverti querela per motivi anche fatiscenti…quello che ti resta è solo un dover rendere conto alla giustizia di ciò che pensi lealmente di aver fatto!

    Forse sto esagerando, ma il buon tempone sappia che il suo IP è già stato segnalato a chidi dovere! Quando ho fondato questo blog nn credevo che sarei entrato così nell’occhio del ciclone, se devo ballare ballo, ma occhio a toccarmi!
    Saluti

  18. Non ti curare nè dei buon temponi, nè di chi manca di obiettività per non far fallire le proprie previsioni!
    E’ così difficile dire “ho sbagliato?” Evidentemente per i GW fan si, anche perchè senza GW resterebbero senza stipendio!

    Vai così Simon! siamo tutti con te!

I commenti sono chiusi.