Guardate che bel trenino di regioni del ciclo 24 (tranne una sospetta forse)

La più attiva è la 1033, ma macchiette sono presenti anche nella 1032 ed in quella ancora non contata dal NOAA (ma da Catania si stamani) cerchiata col punto interrogativo, la cui polarità sembra essere dubbia.

Ciononostante anche stamane i maggiori indici solari restano praticamente piatti, e come ci faceva notare Ale ieri, appena nel 2006 la stessa disposizione di regioni attive dava macchie ben più consistenti rispetto quelle che ci troviamo oggi che però raccoglieranno SN da capogiro.

Insomma, siamo partiti, ma col freno a mano tirato…

Simon

46 pensieri su “Guardate che bel trenino di regioni del ciclo 24 (tranne una sospetta forse)

  1. Non te la prendere Simon, chi ha scritto quel messaggio, se anche fosse veramente un personaggio ricollegabile all’Osservatorio Astrofisico di Catania, non credo che potrebbe denunciare alcunchè in quanto hai sempre riconosciuto la loro coerenza e univocità di metodo utilizzato per la conta delle macchie: se Catania vede meglio di altri Osservatori sparsi per il mondo non c’è niente di male così come non c’è niente di male a pensarla diversamente riguardo al metodo di conta rispetto a SIDC e NOAA…..
    Dice un vecchi detto: “Male non fare, paura non avere!”
    Penso che sia chiaro il concetto! 😉
    Bruno

  2. Voglio solo esprimerti la mia solidarietà.
    Continua come hai sempre fatto senza paura, i tuoi post sono ineressantissimi e mia fatto conoscere cose per me sconosciute.
    COMPLIMENTI !!

  3. Caro Simon, leggo di questa minaccia di querela. In effetti, dirigendo giornali da vent’anni e avendo collezionato decine di querele (da cui sono sempre stato assolto) per fatti di ben minore importanza, mi sono domandato per quale motivo tu ti esponga in tal modo al rischio non solo penale, ma pure di risarcimento in sede civile. Senza andare troppo in là, il 16 novembre hai scritto: «Gli attuali conteggi delle sunspots sono falsi e mistificatori della realtà». È un’accusa grave, spesso rivolta anche all’osservatorio di Catania, che tra l’altro corrobori e aizzi nei commenti con presunti interessi di fantomatiche compagnie di assicurazione su non ben chiariti interessi riguardanti i lanci spaziali e altri loschi intrallazzi. Ora, ti sei mai chiesto che accadrebbe se davvero qualcuno dell’osservatorio di Catania, indispettito dalle reiterate, pesantissime accuse di un gruppo di persone che, per loro stessa ammissione, dichiarano di essere degli incompetenti (di te scrivi: sono un medico, non un fisico solare), si accordasse con un dirigente della NOAA / NASA (anche loro continuamente nel mirino) per costituirsi parte civile e chiedere, puta caso, cento milioni di euro di danni? Sai, con le cifre che corrono intorno ai lanci spaziali… Ora, il buon giudice del tribunale di Vattelapesca, di fronte a simile denuncia, magari alza il ciglio e pensa che cento milioni siano esagerati; però, giusto per il minimo sindacale, ti condanna a 100 mila euro di risarcimento morale, facilitando pure il compito all’altro giudice, quello del processo penale. Ne vale la pena? Qui non stiamo parlando di anidride carbonica e di opinabili rapporti dell’IPCC, bensì di macchie solari che, oggettivamente, sono osservate e documentate: come puoi pensare che siano tutti in malafede perché quello che vedete voi da internet (in bassa definizione e senza prove dirette), forse (e sottolineo forse) non corrisponde a ciò che hanno visto, e analizzato, a Catania, al SIDC, alla NOAA? Non sarebbe già una buona cosa un sito che desse conto dell’attività solare secondo i dati degli enti preposti, senza la presunzione di ergersi a censore e diffamatore del lavoro altrui? Buona serata.

  4. è uno scherzo…. tranquillo….. e poi uno puo’ dire tutto quello che vuole…qui nn si diffama nessuno si prende atto di un lavoro svolto da un’ente che sia pubblico o privato non lo so, ma chiunque puo’ criticare liberamente…sara’ qualcuno che c’e’ la con te per il tuo lavoro e che avra’ idee opposte alle tue.

  5. è uno scherzo…. tranquillo….. e poi uno puo’ dire tutto quello che vuole…qui nn si diffama nessuno si prende atto di un lavoro svolto da un’ente che sia pubblico o privato non lo so, ma chiunque puo’ criticare liberamente…sara’ qualcuno che c’e’ l’ha con te per il tuo lavoro e che avra’ idee opposte alle tue.

  6. Io Simon,
    per aver scritto qualche articolo contro il falso mito di Nibiru e per aver debunkato alcuni eminenti santoni new age, mi sono beccato oltre cento email di spam e minacce di morte e offese di ogni sorta, dal gay al “santone”.
    Rendetevi conto in quale paese viviamo e internet purtroppo pullula di minorenni che quando scrivono pensano di essere al bar e scherzare con i loro coetanei.
    Comunque, le mie email spam minatorie giungevano dagli USA. impossibile capire il mittente, fortuna che hanno smesso, dopo che ho fatto un casino allucinante sul sito e segnalato la cosa a chi di dovere.

    Continia cosi Simon, la diffamazione, è ben altra cosa e stai tranqillo, nomina pure Catania, il Noaa, Sidc e chi piu ti pare.
    In rete gira di tremendamente peggio e le notizie sono ormai scritte sui tanti blog con i piedi…

    Arthur

  7. Mi permetta di dirle, che, gira di peggio in interne e in tv.
    Quale interesse avrebbe il centro studi solari di Catania a denunciare il signor Simon?
    Un qualsiasi giudice, archivierebbe immediatamente il caso e nel peggior dei casi ordinerebbe la chiusura del blog.
    Inoltre, figuriamoci se, la Noaa si prenderebbe la briga con la Nasa, di appoggiare Catania per denunciare il povero Simon.
    Ma per cortesia, mi faccia il piacere….
    Per fortuna, esiste nel diritto, anche il buon senso… e checche se ne dica, i nostri giudici sono assai in gamba, nel discernere fatti importanti da scemenze come queste.
    La cultura e l’informazione, cessano di esistere, assieme alla liberta, proprio quando le persone vengono messe a tacere con le minacce!!!
    Storicamente chi minaccia e ammutisce la libera informazione non e mai stata gente per bene…

    Arthur

  8. Non credo di aver mai diffamato nessuno, almeno nelle mie intenzioni…

    ho semplicemente dato pareri a quanto sta accadendo, e resto fermo nelle mie idee, i SN sn gonfiati ad arte, nn sn io a dirlo…denunciate anche il Dr.svalgaard per averlo ammesso per primo su solar cycle 24, il fatto delle assicurazioni nn me lo sn di certo inventato io!

    Ma tutto ciò cosa centra con Catania?

    semmai col noaa!

    Nel blog di A.Watts, ogni giorno ci sn articoli pesanti su al Gore e personaggi di spicco del noaa e nasa…ma di minace di querele nemmeno l’ombra…forse perchè sn più democratici di noi?

    Non lo so, so solo che ho sempre più voglia di mollare, pechè come dici te, alla fine , chi me lo fa fare???

    E forse NIA sta iniziando a diventare scomodo…sn un medico, quindi cercerò di fare la mia professione, nn cerco nè fama nè gloria ti lascio la piazza, scrivi pure le tue idee sul minimo solare e segui i canoni ufficiali, arriverai sempe alla verità, stanne certo…o almeno rimanici illuso!

    saluti

  9. Simone, ma pensi veramente che se era una cosa seria, ti avrebbero mandato la minaccia in un commento?
    Ma dai, é uno scherzo idiota di qualcuno che ti conosce da tempo da qualche altro blog meteo!

  10. aggingo un’ultima cosa…
    per guardare e contare le macchie al fine di monitorare il ciclo solare, non serve ne il Gong ne il Soho, ma basta un piccolo telescopio con filtro anti UV, oscurato, come facevano cento anni fa. Se la macchia c’è… la si vede… se non c’è.. qualcuno se la inventa!!! Punto e basta!!!

  11. ho parlato con simon, sappiamo in teoria chi è, ed da quello che ho capito ha fatto anche minacce telefoniche.

  12. Ahahahah!!!
    SIMON ti sto mandando una mail con l´indirizzo di colui (IDIOTA) che ti ha mandato quella pseudominaccia!
    E non c´entra nulla Catania………

  13. nn mi è arrivata nessuna tua e-mail Sand…

    e cmq che nn centrasse nulla l’osservatorio di catania ne ero certo, ma qualunque mbecille frustato dallavita potrebbe in teoria intervenire…

    Ripeto che ci provasse, ed è rovinato giuridicamente parlando per sempre!

    riprova a mandarla.

  14. Io Simon sono con te e se questi signori ti denunciano o altro è perchè sicuramente hanno qualcosa da nascondere e mi riferisco alle previsioni su questo ciclo 24 che ad oggi è in ritardo di tre anni sulla partenza ma non dicono più nulla, nei giorni scorsi sono comparse macchie a polarità invertita a soli 3 anni dal minimo quindi cosa decisamente anomala perchè dovrebbe svilupparsi un aumento lento ma costante delle sunspot del nuovo ciclo 24 e non hanno saputo dire altro che è tutto normale quando lo vedono tutti che non è normale sono macchie da ciclo dispari, che poi chiamarle macchie è un neufemismo perchè non si registra la benchè minima attività magnetica con un solar flux ai minimi e anche li è sotto gli occhi di tutti io vorrei che si andassero a vedere le macchie del vecchio ciclo com’erano quando il solar flux arrivava a 150 e più su questo blog penso siano ben pochi i fisici solari ma gli occhi per guardare i siti sul sole, e ce ne sono a bizzeffe, li hanno tutti e tutti noi vediamo i valori e l’entità di queste macchie e di quelle di soli tre quattro anni fa.

  15. Non preoccuparti, fino a prova contraria, fare ipotesi e esprimerle non è considerato reato (almeno in Italia XD) Quel commento a casa mia si chiama “mega trollata”, e così deve rimanere. XD

    Come tale non merita nemmeno tutta l’importanza che gli hai dato.

  16. L’ip è poca roba, se lo ha fatto da dietro un proxy hai in mano un bel pungo di mosche XD, comq è già qualcosa. Se ci sono l’estremi per una denuncia la polizia ha la possibilità di leggere anche i registri dei proxy. XD

    Se fossi in te mi limiterei a bannare l’ip 🙂

  17. Va bh, lasciamo perdere sta storia…

    Dico al “collega” Stefano Di battista che nn ci ha fatto proprio una bella figura col suo intevento, ma tant’è…

    Non è colpa mia se NIA tira più dei suoi articoli sull’mtg…

    magari un domani le passerò l’amministrazione del blog… (un consiglio: un pò meno lecca.c.ulo degli enti preposti,un pò più di coraggio a ribellarsi dinanzi almeno l’evidenza, altrimenti NIA chiuderebbe nel giro di 3 giorni)

    Simon

  18. no e nn mi interessa,,,

    l’IP è stato segnalato al mio avvocato, se mi arriva qualcosa parte una contro denuncia altrochè di 100.000 euro ipotizzata dal signor Di Battista…

I commenti sono chiusi.