La 1047 "trans" non c' è piú.

La zona 1047 nel sud del Sole con la macchia a polaritá invertita, per essendo ancora presente, non ha piú sunspot.

La 1045 é in fase di forte calo e solo la 1046 sembra in crescita.

Come dice ALE le macchie sembrano crescere solo in uno spicchio del Sole, quello che lui ha chiamato recinto di Carrington, e poi cominciano a diminuire.

Oggi vorrei aggiungere anche questo continuum per paragonare la grandezza del Sole con Terra e Giove.

Nel Behind ancora zone attive in approssimazione ma solo nella parte settentrionale del Sole!

Sembrano per ora piú delle plage che aree con sunspot, ma sará che quando entrano nella parte verso la Terra si sveglieranno anche loro?

Infine ecco i dati del vento solare.

Il NOAA tanto per non perdere il vizio, pur con la 1047 ormai senza macchie ci spara un bellissimo 47 !! con due sole regioni attive! Cioé il NOAA vede all’ interno delle zone 27 sunspot!!

http://www.swpc.noaa.gov/alerts/solar_indices.html
http://web.ct.astro.it/sun/draw.jpg

Oggi CT, che ha sempre l´occhio di falco, aveva visto solo 13 sunspot essendo tutte le altre dei semplici pore. A questo punto, dato che lo stesso si é ripetuto nei giorni passati, penso che il NOAA stia contando macchie, pore, ombre e anche l´idea di una possibile sunspot.

Intanto segnaliamo che la NASA ha lanciato oggi un satellite Solar Dynamics Observatory (SDO) per studiare la variabilitá del Sole e del suo campo magnetico.
Ne avevamo parlato a suo tempo:

http://daltonsminima.wordpress.com/2009/12/16/la-nasa-lancia-un-satellite-per-studiare-la-diminuita-luminosita-del-sole/

A breve un articolo su questo nuovo strumento di ricerca sulla natura della nostra stella.
UPDATE: NOAA non si accontenta e spara ancora piú grosso! adesso dice che ci sono 34 sunspot nelle due aree!!!
Sand-rio

71 pensieri su “La 1047 "trans" non c' è piú.

  1. Sembrerebbe come dici, ma é un´altra area (1048) o é sempre la 1045?
    CT é sempre attenta a queste nuove aree, ad esempio ieri aveva segnalato un pore a nord est della 1046 poi dopo poche ore scomparsa. Se effettivamente si puó identificare come una nuova area allora é a polaritá invertita. Occorre solo aspettare domani.
    Oggi non la segnalano come nuova area, forse lo fará l NOAA ma ho tantissimi dubbi.
    http://web.ct.astro.it/sun/draw.jpg

      (Quote)  (Reply)

  2. comunque la polarità invertita c’è giusto?…quindi per quanto la segnalino o meno ha prodotto una bella macchia…ma il fatto secondo me eccezionale(a parte che si trova nel NH ) ma e nata ai margini di una regione ancora molto attiva…ciò comporta e fa comprendere quanto il campo magnetico solare sia nella piu totale confusione…
    André

      (Quote)  (Reply)

  3. Se la teoria di ALE sullo spicchio di attività delle macchie (causa il progressivo allineamento di Giove e Saturno) è esatta, mese dopo mese dovremmo assistere ad una progressiva riduzione della durata di vita delle macchie.

    Se ALE azzecca questa, io glielo ho già detto, mandi subito il curriculum al NOAA ed al SIDC :-), anzi ad Hathaway in persona 🙂

      (Quote)  (Reply)

  4. Azzeccate ?! Ma sbaglio o 1 mesetto fa si parlava di ciclo abortito, di piccole macchie, della mancaza assoluta di flare, di macchie troppo vicine all’equatore, di ciclo ormai al massimo(!), di ciclo 25 ?

    Adesso che avete avuto quasi 100 di flux e decine di macchie (gonfiate o meno ce ne sono state molte, grandi ed ale giuste latitudini), e che il ciclo 24 sta partendo in maniera seria ci si dimentica delle previsioni passate ? 😉

      (Quote)  (Reply)

  5. Più che previsioni sono ipotesi… e l’ipotesi del massimo solare presso il 2010-2011 non è ancora esclusa….

    PS: Di massimi solari senza macchie non ne ho mai visti (ok, 300 anni di osservazioni storiche sono pochi, però…) nemmeno in Maunder, e questo non fa differenza.

      (Quote)  (Reply)

  6. Qui ognuno ha le sue idee e le puó esplicitare liberamente. Noi non siamo la scienza ufficiale e facciamo le nostre previsioni, ipotesi, sogni, scommesse.
    Mica perdiamo qualcosa nello stipendio se facciamo delle previsioni teoriche che poi si rivelano sbagliate.
    Io per esempio ho le mie idee da completo quasi ignorante in materia, che sono diverse da quelle degli altri anche se convergono in molti punti.
    Penso e lo continuo a dire che siamo vicini al massimo del ciclo 24 che si avrá verso fine 2010 inizio 2011, che sará un ciclo debole e che ancora piú debole sará il prossimo ciclo.
    I fatti mi smentiranno? Non perderó il sonno né il pane per questo.
    🙂

      (Quote)  (Reply)

  7. Arturo: hanno sbagliato scienziati di prima,fugriamoci noi.Siamo qua per discutere e dare opinioni.Per la verita assoluta c”e solo DIO.

      (Quote)  (Reply)

  8. A proposito di Giove,c”e la possibilita che il suo avvicinarsi al sole abbia ritardato la fine del ciclo 23 e di conseguenza il ciclo passato potrebbe aver durato ben 13 anni.Quindi l”ipotesi che il ciclo si sia concluso ad agosto 2009 non e” affatto assurda.se fosse cosi sarebbe il ciclo piu lungo della storia,mentre il 24 potrebbe al contrario essere il piu corto.

      (Quote)  (Reply)

  9. salve

    sperando che non venga linciato per questo OT terrificante, vorrei rendervi partecipi di un mio
    pensiero, e non mi dispiacerebbe affatto conoscere il pensiero di tutti voi.

    Volevo condividere una riflessione con voi, sperando che non vi dispiaccia troppo.

    Le piramidi, intesa come tipologia di costruzione, a me non interessa a quale scopo siano state costruite, mi interessa solo il periodo storico.Da ciò che è evidente,
    le problematiche nella costruzione di queste strutture erano davvero complesse e risultano in moltissimi casi orientate perfettamente con punti cardinali e stelle.
    Non mi interessa capire come abbiamo fatto, rifletto sul periodo, quasi la totalità di queste strutture megalitiche risalgono più o meno allo stesso periodo, un bel pò di anni fa.

    Non voglio menzionare date perchè la datazione del carbonio 14, è piena di problematiche, che anche l’attività solare può alterare.

    Se oggi, in questi ultimi 30 anni sono stati innalzati grattacieli enormi in tutto il mondo, e perchè la tecnologia lo ha permesso, e la tecnologia arriva a tutti prima o poi.
    Dando per scontato che la nostra capacità mentale in questi anni non è variata, la tecnologia è la differenza e la chiave di tutto.
    Riflettere, invece, su cosa rappresentano le piramidi, è assai più difficile perchè sconosciamo il loro livello di spiritualità o evoluzione di coscienza.

    Continuando a riflettere, dopo la nascita di queste costruzioni, dopo la fine del regno egizio c’è un periodo di assoluto vuoto tecnologico. A me non è dato sapere se gli egizi
    conoscevano la precessione degli equinozi, non ne ho idea, ma è davvero strano pensare a quelle costruzioni orientate verso punti cardinali e costellazioni
    e dopo 9 mila anni chiedersi se è la terra che gira intorno al sole o viceversa. Risulta abbastanza ambigua come cosa.Da questo ne deduco, e non mi sembra tanto improbabile,
    che evidentemente questo boom tecnologico che ha permesso la costruzione di edifici così imponenti sia scomparso senza lasciare traccia.Per la verità ci sono anche altre cosette
    oltre le piramidi che dimostrano senza equivoci uno sviluppo tecnologico inspiegabile, ma non voglio dilungarmi eccessivamente.

    Non dimentichiamoci che il nostro cervello ha circa 200.000 anni, e la terra è come se girasse con il suo motorino facendo sempre le stessa strada,
    passando sempre dalle stesse vie.Con questo voglio dire che se davvero qualcosa di ciclico accade, ed a noi al momento non è dato saperlo, non possiamo pensare che
    i nostri avi non siano stati dei buoni osservatori, e non abbia davvero nulla da insegnarci.

    La nostra società si è evoluta tecnologicamente, ma la nosta coscienza insieme alla nostra tecnologia furono resettate, e da allora la tecnologia ha prevalso su tutto.
    Ma questo non è evoluzione, a mio parere la vera tecnologia si sviluppa su una base solida, dire che la nostra tecnologia è usata male, per me è davvero superfluo.

    Noi non ci sentiamo più parte di qualcosa di grande, ci sentiamo soli, non costruiamo edifici per farli restare migliaia di anni, ma fin quando non cade il governo.
    Ho sempre pensato che i popoli dell’antichità erano più evoluti di noi, tecnologicamente non ne ho idea, ma sicuramente loro erano parte di qualcosa, loro sapevano
    che l’uomo non può nulla contro la natura, contro la ciclicità degli avvenimenti.Loro non erano arroganti, loro osservavano il cielo e mi basta questo per capire
    che sicuramente dentro di loro sentivano qualcosa che ad oggi perde di significato: guardare il cielo.

    Quest’anno ci sarà un allineamento gallatico che in parte si è presentato durante il minimo di mounder, e leggevo che ovviamente, si è già ripetuto circa 22 mila anni fa.
    Non si può essere razionali e scientifici su certi argomenti quando neanche la datazione ufficiale di materiali è un metodo unicamente accettato da tutti.
    Non non abbiamo idea di nulla, mi piace pensare che il sole un giorno ci spiegherà come stanno le cose.Alla fine il wurm è finito 10 mila anni fa, e probabilmente
    in questo momento c’erano -15 gradi, e mi diverte pensare due homo sapiens che parlano, ed uno dice all’altro di non preoccuparsi, perchè tanto accade ogni tot anni, e che
    di certo non erano loro la causa di questo, ma di ciò che gli stava attorno, ciò di cui loro si sentivano parte.Perchè effettivamente, se io mi sento parte di qualcosa,
    e nelle stelle vedo la mia strada, probabilmente invece di pensare a costruire una villa fashion, lo farei allineando le fondamenta alla costellazione dell’acquario.

    Ogugno di noi ogni giorno guarda il sole con tanto entusiasmo ma spinto da motivazioni diverse.Chi vorrebbe che il sole raffreddi tutto, chi spera in eruzioni spettacolari,
    chi vorrebbe nel sole la chiave di uno dei misteri più grandi dell’uomo, e chi vorrebbe che il sole spiegasse a tutti noi, che siamo ridicoli davanti a tutto quello che ci
    palesa davanti, di cui ne abbiamo perso l’essenza, il vero significato.

      (Quote)  (Reply)

  10. DAI… facciamo passare anche la 1046 e poi rifaccio i grafici….
    Pero’ per avere la statistica ne servirebbero una decina , di transiti…
    ……….
    Se ci fosse il vecchio prof. di Sperimentazioni 1…. ne vorrebbe almeno trenta…. 8)
    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.