E' rimasta la 1049, attività solare che torna a livelli davvero bassi!

L’immagine del Gong Continum ci mostra come al momento e ormai da alcuni giorni siano presenti solo le sterili macchiette dell’AR 1049, tra l’altro già in netta fase di decadenza.

Gli X-Ray sono ripiombati ai valori minimi (Classe A):

Il Planetary K-index pure:

Il vento solare oggi ha dato una leggera impennata a valori prossimi ai 500 km/s, direi niente di eclatante, anzi….

E pure dal behind si nota come anche la formazione di nuve regioni solari si sia momentaneamente interrotta, anche se va detto che in questa nuova fase bastano poce ora a formare una nuova AR:

Stay tuned, Simon

58 pensieri su “E' rimasta la 1049, attività solare che torna a livelli davvero bassi!

  1. Si…Si..lo stavo notando pure io in questi ultimi 2/3 giorni…
    le macchie esistenti sono in netta decadenza..
    sembra di ri-essere nuovamente in fase calante…..
    poi mai dire ….mai….
    Il nostro caro ALE…che sta preparando in pentola Ice ?
    Novità…

      (Quote)  (Reply)

  2. Il nostro caro Ale è un pò di giorni che è sparito, avrà da fare, vita molto impegnata la sua, ma so che ci legge sempre, nn ci abbandonerà mai, tranquillo…

    per il resto, siamo in fase cmq crescente, anche se il sole come indici solari e quindi come attività nn riesce a decollare…restano solo i dati pompati dal noaa e dal sidc, per il resto quasi calma piatta

    simon

      (Quote)  (Reply)

  3. Le AR si susseguono in due linee dritte e parallele come i binari di una linea ferroviaria.La tesi di Ale giorno dopo giorno si sta dimostrando valida…Tocchiamoci i…..E un recinto perfetto quasi millimitetrico.Non ho parole ragazzi..forse stravedo per Ale,ma se ci azzeccasse sarebbe da premio Nobel

      (Quote)  (Reply)

  4. Ciao Simon, il bello è che anche con i dati pompati le differenze con le ripartenze degli altri cicli sono a dir poco notevoli! E siamo a 14 mesi dall’inizio ufficiale del ciclo 24 (Dicembre 2008)!
    Mi sono messo a lavorare ad una sorta di raffronto tra la ripartenza del ciclo attuale confrontata con quella del vecchio ciclo 23; (è una cosa senza troppe pretese, molto visiva, anche perchè non sono nelle condizioni, sia per preparazione che per tempo a disposizione, per fare di + ) aspetto ancora un poco per avere ulteriori dati a disposizione e poi te lo faccio avere!
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  5. Non c’è che dire questo ciclo da sempre sorprese ma ormai credo proprio che il super minimo sia imminente anzi forse è già iniziato le macchie si formano durano due tre giorni e poi spariscono e se andiamo a vedere bene sono quasi sempre le stesse tre quattro che si auto alimentano e si ripresentano dopo il giro di stella inoltre altra cosa da dire è che la conformazione sembra proprio essere da post max da uscita di un minimo io vorrei avere conferma da voi ma penso che questo ciclo sià già in fase calante e forse il prossimo minimo sia molto vicino vedi anche le previsioni di Hathaway le primissime col picco nei primi mesi del 2010 ora non lo so ma siamo quasi a marzo e l’attività sembra scemare nuovamente

    voi cosa ne pensate?

      (Quote)  (Reply)

  6. Che è assolutamente ancora presto per poter fare queste affermazioni…

    nn crdo che siamo in un post massimo, se lo fossimo sarebbe davvero sensazionale, ciclo 24 abortito, premio nobel ad ale e magari anche un riconoscimento a NIA in qualche rivista scientifica!

    No no, voliamo bassi, al momento il ciclo 24 è in fase crescente, nn saranno di certo 2-3 giorni in cui i parametri sn tornati a scendere e cn loro anhe la formazione di nuove AR a dire che siamo in un pos-massimo…

    Step by step, tutto da vivere—

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  7. Buona sera a tutti ragazzi….Questo “mini” ciclo con AR allineate si sta per concludere…dalla latitudine si direbbe che non ce ne saranno molti altri prima di raggiungere il max….una cosa è certa,la legge del recinto sta colpendo di nuovo con la 1049..e dubito che si tratti di una lunga serie di coincidenze….

      (Quote)  (Reply)

  8. Ragazzi nn prdetevi i prosimi articoli a proposito del recinto di carrington!
    Ale se ci sei batti un colpo, il popolo di NIA ti sta invocando alla grande da giorni! 😉

      (Quote)  (Reply)

  9. Molti studiosi solari indipendenti parlano sempre piú spesso e fanno paragoni tra questo ciclo e l´inizio del minimo di Dalton e parlono di un possibile raffreddamento delle temperature globali.
    Le fonti ufficiali tacciono per non essere sbugiardate per l´ennesima volta, da qui a pochi mesi.
    Le fonti semi-ufficiose legate alle fonti ufficiali dicono che il ciclo 24 é ripartito alla grande e che non c’ è nessun minimo particolare, che il Sole non é una variabile e che quindi non ci potrá essere un raffreddamento del clima.
    Il Sole se la ride alla grande delle piccole beghe umane tra “serristi” e “freddisti”.

      (Quote)  (Reply)

  10. ciao a tutti!
    l’allineamento dei pianeti gassosi, previsto per il prossimo 4 luglio, a vostro avviso quanto tempo ci impiegherà ad abbassare l’attività solare?
    è possibile che già dal prossimo autunno il sole torni in uno stato letargico?

      (Quote)  (Reply)

  11. man mano che ci avviciniamo a quella data le regioni solari dovrebbero diminuire sempre più sempre che la tesi sia corretta…avremmo modo diviverlo insieme!

    ciao

      (Quote)  (Reply)

  12. Per favore Andrew…. ogni volta che abbiamo detto che il behind era pulito, che poteva essere spotless, al NOAA e al SIDC hanno subito iniziato a chiamare gli stregoni, i profeti, i buddisti, i mammasantissima, e anche i mormoni, hanno fatto la macumba, riti woodoo, riti animisti, hanno sacrificato galline e pecore, innalzato idoli sacri e profani, hanno invocato i 56 DEI delle varie religioni, e per ultimo hanno tentato di truccare satelliti, telecamere, computer,
    e CI SONO RIUSCITI!! Il Sole da tempo non é piú spotless… forse facendo anche noi dei riti contrari riusciamo a controbatterli! 🙂

      (Quote)  (Reply)

  13. Simon puo essere che il ciclo sia ancora in espansione, ma il recinto se Ale avesse ragione si restringerebbe sempre di piu ogni giorno fino a chiudere tutti gli spazi.Non so se il ciclo 24 avra in futuro lo spazio per espandersi.Ciao giorgio

      (Quote)  (Reply)

  14. Sand…buonoooo..altrimenti chiamo Ruggero..
    Ahhh.ahh…
    (non ho ancora imparato a metter le faccine!!)
    due risate fan sempre bene al Blog!!

      (Quote)  (Reply)

  15. grande Sand mi hai fatto fare una grandissima risata 🙂 🙂

    comunque potrebbe partire una serie spotless vedremo dai

    buona serata

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.