Marzo chiude sotto a febbraio!

Dati Noaa (definitivi):

Gennaio 2010: 21.4

Febbraio 2010 : 31.0

Marzo 2010 : 24.7

Dati Sidc (definitivi):

Gennaio 2010: 13.1

Febbraio 2010: 18.6

Marzo 2010: 15.4

Fonte: http://daltonsminima.wordpress.com/dati-sole-in-diretta/

Sia per il Noaa che per il Sidc il mese appena concluso chiude al di sotto del mese precedente e molto più vicino al mese di gennaio, quindi una bella marcia indietro! Come già spiegato altrove, un mese in controtendenza non significa ancora molto, ma di certo merita di essere messo in evidenza, soprattutto dopo la partenza del ciclo 24 da settembre 2009 in poi, in cui si sono succeduti 6 mesi di fila dove il SN aumentava di mese in mese, e in cui i giorni spotless si sono bruscamente interrrotti.

Proprio per questi 2 motivi quindi, il fatto che marzo ha fatto registrare una forte diminuzione rispetto a febbraio e con valori addirittura più vicini a quelli di gennaio, rimescola nuovamente le carte su questa ripartenza del ciclo 24 ed anche sul suo immediato futuro.

Futuro del ciclo 24 ancora molto oscuro, anche se sia Noaa che Nasa non si smuovono più ormai da mesi dalle loro ultime previsioni con massimo del ciclo di 80-90 SSN nel 2013. Come più volte ho scritto qui su NIA, non credo che il massimo lo avremo così in là, continuo a pensare che non si andrà oltre la fine del 2010-inizio 2011 e lo deduco dal fatto che mentre il sole non dava macchie, in realtà il ciclo stava comunque proseguendo, e la prova è che da quando il sole si è un pò svegliato ci siamo trovati con AR attive (alcune delle quali che hanno fatto addirittura quasi 3 giri si stella) via via a latitudini più vicine ad un pre-max piuttosto che da uscita di un minimo

Poi ci sarà anche la questione degli allineamenti planetari che potrebbero addirittura far abortire il ciclo 24 come accadde col Maunder oppure creare le condizioni per un Minimo minore come il Dalton.

Occorre infine segnalare anche la media mensile del solar flux che ha chiuso a 82.58 contro gli 82.60 di febbraio, praticamente sovrapponibili seppur con la divergenza nel SN, e ciò sta indicare forse anche un’altra cosa e cioè che il ciclo sta proseguendo la sua salita ma il campo magnetico solare non ce la fa ancora, dando così ragione alla teoria di L&P!

Insomma di carne al fuoco ce n’è, e se partendo da semplici dati freddi, sono riuscito anche a farvi comprendere quante cose ci possono essere dietro di essi, e quanti ragionamenti si possono fare, ancora una volta il mio compito di articolista di NIA avrà dato i suoi buoni frutti!

Simon

76 pensieri su “Marzo chiude sotto a febbraio!

  1. Effetto albedo Simon….e non finisce qui la storia, stiamo cancellando 30 anni di GW,(articamente parlado) scusa se poco!!!

      (Quote)  (Reply)

  2. X Riccado: non mi riferivo a te. Fabio( NINTENDO) penso che sul tuo resoconto mensile dell”artico ci sia da discutere parecchio stavolta.Ciao Giorgio

      (Quote)  (Reply)

  3. questo l’avevo immaginato,te lo chiedevo perchè non penso e non mi era sembrato che qualcuno quì tra noi(a parte il leggendario bora)avesse pensato ad un ciclo regolarissimo….riguardo all’artico,non so se i grandi scienziati allarmisti che non molto tempo fa gridavano

      (Quote)  (Reply)

  4. P.S.
    Scusate per le castronerie che ho scritto sugli allineamenti … mi ero dimenticato che Celestia non evidenzia i perieli e afeli e che quindi tirarci fuori qualcosa di buono diventa complicato …

      (Quote)  (Reply)

  5. Bonsoir à tous ,
    Merci Simon pour cet excellent article !
    Tu disais : ” Ensuite, il y a aussi la question d’alignements planétaires et pourrait même abandonner le cycle de 24, comme c’est arrivé avec le Maunder, ou créer les conditions pour un enfant que le minimum de Dalton. ”

    Il y a l’alignement planétaire mais aussi cette étrange découverte de la NASA à propos de cet ” OBJET ” qui entre dans le nuage de Oort :
    http://www.astrobio.net/exclusive/3427/getting-wise-about-nemesis

    http://www.thesun.co.uk/sol/homepage/news/2889372/Earth-under-attack-from-Death-Star.html

    http://www.astrobio.net/albums/meteor/amz.sized.jpg

    Si cet objet existe ( d’aprés la NASA ) il faut s’attendre à des conséquences gravitationnelles …..
    Le soleil est pertubé …. Pourquoi ?
    Le champ magnétique terrestre diminue …. Pourquoi ?
    La recherche est peut-être stupide !! … Je ne sais pas …
    Que pensent Simon et Ale ??

    Merci !
    Bonne soirée ,
    Christal ,

      (Quote)  (Reply)

  6. alla catastrofe si riprenderanno dal profondo stato di depressione in cui entreranno nei prossimi anni….la risalita è evidentemente iniziata con il minimo solare,e questo inverno il grande nord ha stentato semplicemente per creare intorno a se un grande recinto protettivo contro i tepori estivi,ovvero la tanta e tanta neve…io per l’estate sono molto fiducioso……

      (Quote)  (Reply)

  7. Riccardo parla sottovoce…..A proposito nel 2007 una delegazione dell”IPCC aveva gia dato l”olio santo all”artico aspettando solo la celebrazione del suo funerale.Io mi chiedo ma perche non ne parlano piu ora?.Perche parla solo e sempre dell”antartico?

      (Quote)  (Reply)

  8. Che l´artico sia in ottima salute non toglie il fatto che il mese di marzo DEVE ASSOLUTAMENTE essere caldo nelle sue temperature terrestri e satellitari.
    L´AGW non puó morire per un poco di ghiaccio in piú nell´artico, si deve far vedere che a livello globale le temperature salgono… anche a costo di falsificare i dati… tanto ormai sono diventati maestri in questo.
    L´AGW é come i carabinieri, ambedue sono fonti inesauribili di barzellette.

      (Quote)  (Reply)

  9. quello mensile considera tutti i 31 giorni di Marzo, non solo gli ultimi.
    probabilmente sarà quello di aprile a far parlare di se se il trend è questo.

    riguardo al GW artico, quello continua alla grande con un VP del genere

      (Quote)  (Reply)

  10. Su nemesis, forse Michele ne sa più di me…

    certo che se esistesse, sarebbe una notizia bomba con effetti tutti da scoprire!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  11. @ Christal/Ale

    Nemesis è pura disinformazione ..
    La domanda invece che sarebbe da porsi invece e perchè in Tv o su i quotidiani non si sente mai parlare di “Baricentro del sistema solare” e del suo periodo di 10500 anni ….

    Ale :
    “Eclittica del Centro Galattico ossia l’allineamento del Centro di Massa del Sistema Solare con il piano della Via Lattea, descrive nel tempo una sinusoide il cui semiperiodo è di 5250 anni e il periodo è di 10500 anni circa!”

    Oppure commenti sempre del nostro Ale del tipo :

    “Ho tralasciato il Dalton ma anche in quel caso ci fu un allinemento, questo allineamento però proponeva Giove e Saturno ad una distanza intermedia rispetto al Maunder (dove Giove fu più vicino di Saturno) e del Damon dove fu Saturno in Perielio sparato mentre Giove in afelio!!!!
    Per quello che può valere la configurazione del 2010 (Che si verifica ogni circa 27000 anni) vede Giove addirittura più vicino al Sole rispetto al 1653, appare poi anche Urano che nelle precedenti config. era “Fuori dai giochi”!!!”

    Non andrei tanto a cercare nane rosse…pianeti “X” ….asterodi apocalittici ma quanto scritto sopra..
    10500 e 27000….mi l’altro ieri !!!

    P.S. X Ale….se ci sei…batti un colpo !!!
    Ma quel “pdf” della nasa che parla dei 10500 non si riesce proprio a rintracciarlo ?

    Cmq provo a chiedere a l’amico Ruggero di Nemesis capace qualcosa può sortir fuori ???

      (Quote)  (Reply)

  12. In astronomia , la precessione si riferisce a tutti di diverse gravità indotta, lenti e continui cambiamenti nel corpo l’asse di rotazione astronomiche uno o percorso orbitale.
    precessione assiale (precessione degli equinozi)
    Per approfondire, vedi precessione assiale (astronomia)
    movimento precessionale.

    precessione assiale è il movimento dell’asse di rotazione di un corpo celeste, in cui l’asse lentamente le tracce su un cono.Nel caso della Terra, questo tipo di precessione è anche conosciuta come la precessione degli equinozi o di precessione dell’equatore. La Terra passa attraverso uno di questi precessionale ciclo completo in un periodo di circa 26.000 anni, durante i quali le posizioni delle stelle , come misurato nel sistema di coordinate equatoriali lentamente cambiamento, il cambiamento è in realtà a causa del cambiamento delle coordinate. Più di questo ciclo assiale polo si sposta a nord della Terra, da dove è ora, entro 1 ° di Polaris , in un cerchio attorno al polo dell’eclittica , con un raggio angolare di circa 23,5 gradi (circa 23 gradi 27 primi d’arco Lo spostamento è di 1 grado in 72 anni, il quale viene effettuato l’angolo fra l’osservatore e non dal centro del cerchio.

    La scoperta della precessione degli equinozi è generalmente attribuita agli antichi astronomo greco Ipparco (ca. 150 aC). La precessione (rotazione assiale) è stato successivamente spiegato da fisica newtoniana .Essendo un sferoide oblato , la Terra ha una forma nonspherical, rigonfiamento verso l’esterno all’equatore. Gravitazionale forze di marea della Luna e dom applicare coppia nel tentativo di tirare il rigonfiamento equatoriale nel piano della eclittica . La parte della precessione grazie all’azione combinata del Sole e la Luna si chiama precessione lunisolare.

    http://translate.googleusercontent.com/translate_c?hl=en&langpair=auto|it&u=http://en.wikipedia.org/wiki/Precession_%28astronomy%29&rurl=translate.google.com&usg=ALkJrhgPsmoEBf7UOfrqev59t7ShABa3jw#Astronomy

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.