I mesi passano, ma l'attività solare resta molto bassa!

Oggi il flusso solare aggiustato alle ore 17 tocca i 74.5, mentre si va profilando il terzo giorno spotless consecutivo sia per Noaa che per Sidc!

Per bocca dello stesso Svalgaard, l’indice solare che dobbiamo osservare di più in questo particolare frangente è il solar flux, non soggetto ad alterazioni di qualunque genere come accade invece nella determinazione del SN.

Questo almeno fino a quando non sarà attiva la nuova pagina di NIA che ci permettrà di avere un nostro conteggio sicuramente più obbiettivo ed il più possibile coerente col passato!

Il Prof. Hathaway ha recentemente abbassato ulteriormente la sua previsione per il massimo del ciclo 24, che rimane però previsto a metà del 2013.

Io credo che in cuor suo Hathaway sappia che ci sia il forte rischio che le previsioni debbano essere riviste ancora, e non solo al ribasso del massimo, ma anche nella suo spostamento temporale!

Come spesso ci dice Ale, siamo entrando in un periodo molto caldo per quanto concerne questo ciclo solare 24, ancora qualche mese di pazienza e sapremo di che pasta è fatto…al momento, tutti gli indizi portano a pensare che sarà un ciclo molto ma molto debole (conteggi moderni a parte!), ma di fatto può anche accadere che abortisca del tutto!

I giorni spotless sono tornati, è vero che soprattutto nella fase di ripartenza di un nuovo ciclo alti e bassi sono molto comuni, ma molto meno i giorni senza macchie consecutivi ed il solar flux che non è riuscito a 19 mesi dal minimo a raggiungere ancora quota 100!

Noi siamo qui e vigiliamo, e non è vero che abbiamo mollato l’argomento sole, tuttalpiù è meglio precisare che di questo minimo non ne sta parlando nessuno, e ci credo, con tutte quelle sparate di SN a cui dobbiamo assistere, come si può sperare che la gente comune possa sapere che in realtà il nostro astro sta ancora dormendo tranquillo?

Cari ragazzi, il minimo di Eddy continua…

Simon

42 pensieri su “I mesi passano, ma l'attività solare resta molto bassa!

  1. Simon,poco fra i commenti dell’altro articolo ti avevo chiesto se hai fatto caso alla regione nata oggi precisamente sull’equatore…si trova all’imbocco della parte visibile,e sembra avere anche una discreta brillantezza…..

      (Quote)  (Reply)

  2. E si caro Simon, questo ciclo sarà ricordato negli annali di astrofisica come “il ciclo delle false speranze”!
    Sappiamo tutti che dal 2006, anno in cui nel mese di luglio sono nate le prime AR a polarità invertita, sono state cambiate le previsioni mensilmente, il Flux, che in febbraio la quota 100 l’ha sfiorata, arrivando a 96, è di nuovo in caduta libera, così come anche gli altri indici!L’SN sparato, pompato e bombato come non mai da tutti i centri internazionali in questo inizio di Maggio sono stati davvero la riprova che il temuto ciclo abortito sia più di un miraggio oramai anche per i più irriducibili scienziati di NASA NOAA e SIDC! Ricordo ancora le parole dello stesso Prof. Svalgaard che nel mese di settembre, reduce dal congresso SOHO23 sul SolarMinimum parlava di un imminente decollo del SC24, di un minimo oramai alle spalle, diceva che in pochi mesi avremmo visto il Flux sfondare quota 100 e decollare, con SN e macchie belle grandi ecc ecc.
    Quello che sta succedendo ora al Sole merita veramente di essere seguito, colgo l’occasione per scusarmi con gli Utenti NIA se ultimamente no sto pubblicando molti POST ma per me sono momenti davvero importanti!!!!
    Spero presto di avere gli elementi per scrivere un POST davvero memorabile e forse l’AR di cui parla Riccardo è uno di quelli!!!!
    ALE
    Tutto vero se non fosse che poi in Marzo, Aprile

      (Quote)  (Reply)

  3. Scusami Simon,ma proprio una cosa insignificante non mi sembra…purtroppo il magnetogramma non è ancora aggiornato….consideriamo poi che ancora deve entrare nella zona migliore per lo sviluppo delle AR….

      (Quote)  (Reply)

  4. Ciao Richi, al momento nn è nulla di interessante…

    cmq tale regione ha il vettore trail loco perpendicolare, segno di un remix del campo magnetico…ma l’AR è talmente primordiale in questo momento che bisogna aspettare come evolve.

      (Quote)  (Reply)

  5. Hai ragione Sandro,da questo grafico si capisce tutto…per uno che si intende minimamente di sole osservandolo è palese che ad inizio maggio si è consumata una colossale farsa!!!!

      (Quote)  (Reply)

  6. E noi lo faremo Simon…abbiamo aspettato tanto….e fino ad ora il punteggio parla chiaro:NIA 1 NOAA 0 !!!!Ed ora viene il bello….continuiamo così ragazzi!!

      (Quote)  (Reply)

  7. ciao e buona serata a tutti!e da un pò che volevo dirvi questa cosa!il venerdì santo di pasqua mi recai ad una conferenza dove si parlava sull’eclissi di sole totale all’ osservatorio di Pino Torinese(Torino).Alla fine quando dissero tutto ai due scienziati gli feci qualche domanda su questo minimo in corso,loro mi risposero: si è vero c’è ma vedrai che ora ripartirà è solo un pò in ritardo!!!!!!il nome di uno scienziato è Walter Ferreri.gli ho anche detto sul perielio,ma loro hanno fatto finta di non sentire!!!!!!!!!!!VERGOGNA!!!!!!!!!alla fine qualche persona mi ha chiesto di più e io con immensa gioia ho dato questo indirizzo!!!!

      (Quote)  (Reply)

  8. A me sembra impossibile che David Hathaway e Leif Svalgaard non si rendano conto di cosa sta succedendo. Hanno troppa esperienza per non capirlo. Quello che mi sfugge è perché, nonostante tutto, mantengano inalterata questa farsa. Quali giochi stanno coprendo? Non si tratta di essere complottasti, ma non è possibile che degli eminenti studiosi come questi continuino a mentire su quello che sanno benissimo. Perché? Cosa c’è dietro. Non credo solo denaro.

      (Quote)  (Reply)

  9. x PABLITO: DIETRO C’E’ LA NASA, FIORE ALL’OCCHIELLO DEL MAX ESPONENTE DELLA RICERCA INTERNAZIONALE, GLI USA.
    SAI COM’E’… UNO SPUTT….MENTO CLAMOROSO NON GIOVEREBBE…

      (Quote)  (Reply)

  10. La cosa che più mi ha fatto insospettire sui conteggi di inizio mese è questa:
    Spaceweather, che è sempre stato un portale più o meno super-partes, ha pubblicato questo:
    http://www.spaceweather.com/archive.php?view=1&day=04&month=05&year=2010
    Ma dove lo vedono il SUN PEPPERED????? Ma per favore!!!!
    Poi anche Solen, che è sempre stato molto attento a segnalare conteggi GONFIATI PALESEMENTE, non ha detto nulla sulla giornata del 3-4 Maggio!!!!
    Tutto mi fa pensare una cosa: lo sanno tutti oramai, mentre fino al 2009 poteva esserci il dubbio e magari i grandi nomi dell’Astrofisica come Hathaway e Svalgaard sapevano ma facevano i finti tonti, oggi anche ad un livello più amatoriale si inizia ad assaporare un Minimo importante!!!!
    E’ inutile che dicano che tutto è normale, qui di normale (per i loro standard) non c’è nulla!!!! Mentre x la nostra cara stella invece è proprio tutto OK!!! E’ da sempre che entra ed esce da periodi di grande attività ed entra in periodi di quiete e viceversa!!!! E’ inutile che cerchino di incatenarlo nelle loro previsioni e contino l’incontabile solo per fare quadrare i conti… alla fine sarà proprio il Sole a prendere parola e mettere tutti in riga!!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  11. Infatti, lo dico da mesi, inutile polemizzare contro chiunque, i fatti si imporranno su tutto e su tutti.
    Qualora continuasse così fino all’estate (altri 2-3 mesi di quiete e false partenze) si potrà dire che il ciclo 24 sarà praticamente abortito.

      (Quote)  (Reply)

  12. Ragazzi ma per voi quando si potrà considerare definitivamente abortito questo ciclo ?????? io lo dico già da tempo ma aspetto voi un saluto

      (Quote)  (Reply)

  13. Sentite cosa ha detto Svalgaard in persona ad un recente seminario:

    “Tre ipotesi sono da prendere in considerazione:
    1) La procedura del conteggio delle macchie solari o gli osservatori sono cambiati, con conseguente artificiale modifica del conteggio del numero di macchie solari come era in passato.
    2) Si sono verificati cambiamenti fisici nella corona o della cromosfera.
    3) Le osservazioni di Livingston e Penn dimostrano che le macchie solari sono sempre più calde negli ultimi dieci anni, portando ad una diminuzione del contrasto con la fotosfera circostante e di conseguenza diminuisce la loro visibilità, con rischio di una sottostima del numero delle macchie solari contabili”.

    Bello scampolo eh??? Meno male che come dice Fabio2 i fatti si imporranno. Perchè queste trovate mi sembrano improponibili

      (Quote)  (Reply)

  14. ciao ragazzi,
    innanzitutto segnalo che il sf adjust delle 23 è sceso addirittura a 74.2!!!
    e poi…..

    x simon
    chattando l’altro giorno con la mia amata filippina, la prima cosa che mi ha scritto appena ci siamo collegati è stata che è successa una cosa stranissima.
    Mi ha scritto letteralmente queste parole “a circle rainbow around the sun”.
    In pratica mi ha detto che hanno assistito a un fenomeno mai visto, un’ombra circolare intorno al sole. La gente spaventata è stata ore col naso all’insù a guardare il sole, ne hanno parlato anche alle reti nazionali filippine ma nessuno è riuscito a spiegare lo strano fenomeno.
    Io ho pensato forse un’eclisse di sole, ma non credo ci sia nulla di particolarmente inspiegabile in un evento del genere.
    Ti risulta per caso che ci sia stata un’eclissi di sole nelle filippine ultimamente? Qualcuno ne sà qualcosa?
    ciao

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.