Diamo un'occhiata al sole!

Nessuna regione attiva presente nel sole pure oggi, siamo al 6° giorno spotless consecutivo per Noaa e Sidc ( 8° per il Layman)

Flusso solare sotto i tacchi con valori vicinissimi a quelli della scorsa estate quando il sole viveva il periodo più profondo di questo minimo!

E’ come se dopo febbraio, lentamente stessimo tornando a livelli di attività più consoni ad un minimo profondo piuttosto che ad un ciclo in via di ripartenza!

Forse sarebbe meglio dire che questo ciclo 24 non sia mai decollato veramente, ci ha provato, ma il solar flux parla chiaro!

Più che i giorni spotless, non mi sarei aspettato di riavere infatti un solar flux a 71, e alle 23 di ieri addirittura a 70!

Se oggi scendesse sotto i 70, sarebbe una cosa incredibile…

Stay tuned, Simon

59 pensieri su “Diamo un'occhiata al sole!

  1. L”unica cosa che si nota e” una gran quantita di buchi coronali anche transequatoriali e nessuna AR attiva.Quindi sembra che il massimo solare sia giunto a destinazione o comunque prossimissimo.anche il piu profano come me non puo non pensare che questo e” la conseguenza delle risonanze magnetiche orbitali.quindi da qui a luglio e poi a seguire agosto e primi di settebre non dovrebbero esserci grandi sorprese.

      (Quote)  (Reply)

  2. Ciao Simon, finalmente riesco a scrivere di nuovo dopo un periodo in cui il lavoro mi ha lasciato solo il tempo di leggere…..
    Che dire…. in parte mi aspettavo una “ricaduta” del minimo con il ritorno di alcuni giorni spotless ma sinceramente nemmeno io pensavo che il Flux potesse scendere di nuovo a questi livelli….
    Ricordo che l’avevo pronosticato ai primi di marzo che dalla metà di aprile ne avermmo viste(?) delle belle….ma sinceramente non mi aspettavo un calo così repentino…
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  3. http://www.spaceweather.gc.ca/sx-4-fra.php

    Questo l’ultimo aggiornamento del solar flux ma Simon in effetti di cosa ci stupiamo e da anni che diciamo che questo sole è in un sonno profondo, che siamo molto vicini a un minimo Dalton e ora, addirittura, anche Archibald sta studiando se stiamo per entrare in un nuovo minimo Maunder, quindi io ormai mi aspetto di tutto ma di sicuro non una ripresa del ciclo 24.

    L’aborto potrebbe essere molto vicino o forse l’ha già fatto e non ce ne siamo accorti anche se le coronal holes equatoriali del Sole mi sembra stiano migrando verso il polo nord e sud del Sole che vorrebbe dire che abbiamo già passato il solar max ma ci vorrebbe Ale che ne capisce molto più di me

    Saluti

      (Quote)  (Reply)

  4. Dobbiamo non dimenticare mai che rispetto al Mauder ci sono due aggravanti non indifferenti.1-dietro giove c”e pure urano che aumenta il campo magnetico di un 15% circa.2-il perielio di giove che fa si che il suo campo magnetico sia ancora piu influente.non so ma se tanto mi da tanto un Maunder potrebbe starci anche stretto.Non a caso il solar flux calcolato in base ai SSN del Maunder quota cento l”ha superata.questo ciclo no.

      (Quote)  (Reply)

  5. quasi OT: domanda da profano, che vi legge peró da buoni sei mesi ogni giorno…. Considerando il numero di buchi coronali, come mai il vento solare é cosí basso? Dovremmo essere costantemente in tempesta solare no?

      (Quote)  (Reply)

  6. Eppure nn accde, e molto spesso anche quelli del noaa nn ci beccano quando prevedono alte attività:

    Geophysical Activity Forecast: The geomagnetic field is expected to remain at quiet to unsettled levels with isolated active periods for the next two days (13-14 May). This elevated activity is due to a series of coronal hole high-speed streams moving into geoeffective positions. On day three (15 May), quiet levels are expected as the effects of these high speed solar wind streams subside.

      (Quote)  (Reply)

  7. certo è che il SF così basso è qualcosa di incredibile.
    il ciclo 24 è ancora in fase embrionale.
    ehehe, sembrava partito tutto ed invece………………….

      (Quote)  (Reply)

  8. Sena macchie senza CME senza flare il solar flux scende ai livelli di minimo. Il vento solare si mantiene sui 350 Km/s per via proprio delle CH´s. Ma questo vento solare senza altre manifestazioni geomagnetiche che accelerano il vento solare e aumenta anche il SF non dá certo il via a tempeste solari.
    Dopo i giorni spoteless di aprile, anche maggio sembra volerci promettere una discreta serie spotless. Il minimo di Eddy continua alla grande e ormai ci sono sempre piú studi sul futuro climatico terrestre causato da questo minimo che alcuni dicono piú profondo del Maunder.
    Queste le CH´s odierne:
    http://www.solen.info/solar/images/AR_CH_20100513.jpg
    Durante i mesi del 2009 non c´erano neanche CH´s importanti e quando c´erano erano quasi sempre ad alte latitudini mentre ora sono sempre piú a livello transequatoriale e se le coronal Hole seguono la legge di Hale…
    http://daltonsminima.wordpress.com/2009/11/06/la-corona-solare-segue-la-legge-di-hale-ecco-perche-potremmo-gia-essere-nel-ciclo-25/

      (Quote)  (Reply)

  9. Ma é scomparsa tutta la fascia nel sud di Giove! Sará mica colpa dell´AGW?
    Spiegazioni ce ne sono Michele? Cosa dicono gli astronomi? O fanno come al NOAA/NASA che non parlano del minimo solare e che nel Sole per loro va tutto tranquillo?

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.