Parla il Dr. Archibald: a causa di un imminente Deep Solar Minimum si va verso una Nuova Era Glaciale!

Nel mitico sito di A.Watts, giorni fa è apparso quest’altro incredibile articolo di David Archibald, uno dei primi studiosi solari ad aver creduto che questo minimo solare era davvero qualcosa di importante!

Buona lettura, Simon.

Gli Dei puniscono l’arroganza eccessiva, ma Antonio mi ha chiesto di intervenire per commentare la nuova previsione del Dr.Hathaway sul ciclo 24, ed io non ho potuto rifiutare…

Il numero è ancora sbagliato

Ora il massimo per Hathaway è di 64. Ma probabilmente la migliore stima è di 48, come durante i minimi 5 e 6 (Minimo di Dalton). Abbiamo ancora 4 anni circa prima del massimo, quindi c’è tempo affinchè l’attività solare cresca, come si vede anche dal flusso solare che è a 75, indicando una linea molto piatta di crescita.

La forma è sbagliata

I cicli deboli sono simmetrici. E questo, essendo un ciclo debole, avrà un declino che sarà lungo come la fase di ascesa. Il Dr. Hathaway pensa che la transizione tra ciclo 24 e 25 sia nel 2020, invece sarà nel 2022.

L’anno del massimo è sbagliato

Per il Dr.Hathaway il massimo sarà nel 2013. Ma esso sarà nel 2015 come preanunciato dall’intensità della corona verde del sole, quindi a metà strada del ciclo solare di 12 anni partito a dicembre 2008.

Sulla base del tasso che il Dr.Hathaway si sta pian piano avvicinando alla previsione finale corretta, stimiamo che finalmente egli la inquadrerà con precisione nel 2012! 😉

Infine vorrei fare una previsione basata sul pensiero diuno studio di qualcuno che è ancora rimasto inedito, e cioè che NON VI SARA’ UN INVERSIONE DEI POLI MAGNETICI DURANTE IL PROSSIMO MASSIMO SOLARE! ( che tradotto, significa, Maunder like minimum!)

Col senno di poi, il cico 24 sarebbe dovuto esser stato previsto già alcuni decenni fa, in quello che noi conosciamo come  ciclo di Vries. Quest’ultimo è un ciclo di 210 anni, e l’ultimo fu nel 1798, quando iniziò il minimo di Dalton. E questo ciclo è iniziato prorpio 210 anni esatti. Negli ultimi 2000 anni, l’unica volta che il ciclo di Vries saltò, era durante il periodo caldo medievale. Quindi c’è una correlazione del 90%!

Poi Archibald parla della teoria di Svensmark sul rapporto della crescita dei neutroni e della copertura nuvolosa, proponendoci questo eloquente grafico:

E da qui prende spunto per parlare senza mezzi termini del Global Cooling che ci attende…secondo Archibald infatti, che cita anche i lavori sulla Drias recente di Brauer et al :

http://geoweb.princeton.edu/people/sigman/paperpdfs/Brauer08.pdf

ci attendono 21 inverni via via sempre più freddi per l’emisfero nord, ed afferma: ” 3 ci sono già stati, quindi ne rimangono 18, al termine dei quali, il clima shifetrà verso un irreversibile cabiamento votato al gelo, e tutto questo, accadrà entro pochissimo tempo (un anno). Come dicono anche Brauer e coll., fondamentale sarà il feedback negativo a causa del ghiaccio marino…”

Io non so se Archibald ci beccherà o meno, al momento posso solo dire che anni fa quando ancora la Nasa prevedeva che il ciclo 24 sarebbe stato il più forte della storia, lui già diceva che invece sarebbe stato molto debole. Oggi, che il tempo gli sta dando sicuramente ragione, osa spingersi oltre, molto oltre…non so se avete capito, ma il ricercatore parla proprio di una prolungata fase di quiescenza solare (Maunder?) a cui potrebbe seguire non solo una “semplice” peg, ma addirittura una nuova Drias recente!

Stay tuned, Simon

43 pensieri su “Parla il Dr. Archibald: a causa di un imminente Deep Solar Minimum si va verso una Nuova Era Glaciale!

  1. In effetti all’inizio Archibald sembra un tantino arrogante, per fortuna lo ammette……..
    Ad essere sincero, io non so proprio se la previsione possa essere azzeccata.

    Addirittura, per quello che abbiamo visto negli ultimi 6-7 mesi, il massimo potrebbe persino essersi già verificato (a febbraio).

    Dunque siamo un po nel limbo: potremmo avere un ciclo debole, simile ad uno dei due del minimo di Dalton, poco più intenso o poco meno, oppure potremmo essere già entrati in una fase di minimo profondo.
    A tale proposito, la maggior parte degli studiosi si aspettano perlomeno uno o due cicli deboli, il 24 ef il 25, prima dell’ingresso nel superminimo, per cui in teoria dovremmo attenderci che questo ciclo 24, prima o poi, progredisca verso un massimo.

    In teoria, solo in teoria però………..

      (Quote)  (Reply)

  2. Articolo interessante, se vi seguo quotidianamente è proprio grazie ad articoli come questi!!
    Questa previsione, a mio avviso (cioè da parte di uno che non ne sa ancora a sufficienza), sembra essere molto azzardata, ma se poi si verificasse corretta il Dr. Archibald risulterebbe essere una mente un passo avanti a tutti gli altri!
    Per mia natura sono portato a non escludere niente a priori, quindi da questo mio punto di vista, gli articoli che trovo qui da voi mi danno sempre molti spunti! Complimenti!!
    ciao
    Francesco

      (Quote)  (Reply)

  3. forse Archibald esagera, però già 2 anni fa il VP cominciava a comportarsi in modo strano, e adesso Vederlo messo così e pensare di essere ad Ottobre c’è veramente da pensare.
    peccato che tutti gli enti internazionali cercano di nascondere il fatto che la Nina stia raffreddando il pianeta, anzi, continuato a propinarci mesi sempre più caldi come se dovessimo credergli ancora.

    io lo ripeto ancora, la Nasa, nel suo schifume immane e gigantesco ( ancor più del NOAA ) ha sempre avuto le palle di mostrare la tendenze chiara dei dati, anche se ovviamente palesemente modificati a posteriori

      (Quote)  (Reply)

  4. Archibald conferma le previsioni fatte molto tempo prima da Timo Niroma.
    È inutile pompare i numeri del SN perché é come barare facendo i sondaggi elettorali, poi saranno le urne che danno il responso definitivo, cosí sará il Sole a dare la risposta definitiva su cosa ci aspetta da questo minimo.

      (Quote)  (Reply)

  5. carra :
    ma se poi si verificasse corretta il Dr. Archibald risulterebbe essere una mente un passo avanti a tutti gli altri!

    Se volete che inizi a scrivere una lista di persone che già dagli anni 80 preannunciavo l’ingesso in una nuova fase “fresca” mi metto al lavoro ….
    Archibald ha solamente ripreso il già ripreso sentito e risentito in quà e in là…
    e…. la lista è lunga molto lunga….
    caro francesco
    E non solo in astronomia…
    per chi ha orecchi per intender….

      (Quote)  (Reply)

  6. @Fabio Nintendo
    ciao , per chi non esperto di VP come me , potresti tipo spiegar meglio in che strane condizioni si presenta ?? grazie .. per il fatto dei dati falsati , si ci credo pure io un pò che questi la stan combinando sporca .. i nodi verranno al pettine però , credono di nasconder le cose per sempre ? se tra 5 anni si abbassano le temp in modo piu vistoso voglio veder come fanno a taroccare la verità

      (Quote)  (Reply)

  7. Hubert :

    @Fabio Nintendo
    ciao , per chi non esperto di VP come me , potresti tipo spiegar meglio in che strane condizioni si presenta ?? grazie .. per il fatto dei dati falsati , si ci credo pure io un pò che questi la stan combinando sporca .. i nodi verranno al pettine però , credono di nasconder le cose per sempre ? se tra 5 anni si abbassano le temp in modo piu vistoso voglio veder come fanno a taroccare la verità

    il VP quest’anno è molto esteso e particolarmente debole, si fa sfilacciare dall’azzorre e dall’aleutinico troppo facilmente.
    e poi veniamo da un anno dove l’AO è sempre stato negativo, cosa alquanto strana

      (Quote)  (Reply)

  8. sand-rio :Archibald conferma le previsioni fatte molto tempo prima da Timo Niroma.È inutile pompare i numeri del SN perché é come barare facendo i sondaggi elettorali, poi saranno le urne che danno il responso definitivo, cosí sará il Sole a dare la risposta definitiva su cosa ci aspetta da questo minimo.

    Concordo, è quello che ho sostenuto sempre anch’io, a medio termine è del tutto controproducente, se davvero il ciclo stenta a lungo a partire. Chi lo fa si prepara ad una figuraccia terribile (e forse non solo quella), è solo questione di qualche anno, dipende dalla dinamica del ciclo, ovvero se va davvero verso un massimo tra 3-5 anni (figuraccia a medio termine), oppure addirittura tende già ora a declinare (figuraccia imminente).

      (Quote)  (Reply)

  9. Fabio Nintendo :forse Archibald esagera, però già 2 anni fa il VP cominciava a comportarsi in modo strano, e adesso Vederlo messo così e pensare di essere ad Ottobre c’è veramente da pensare………………
    ………………..

    Lo pensa anche MTG. Cito testualmente da un articolo appena pubblicato sul sito:

    “Quel che sta accadendo a livello europeo è qualcosa di anomalo. Non che non sia mai successo, intendiamoci, però sicuramente non negli ultimi anni. Chi c’avesse seguito giornalmente avrà letto più volte che dopo un incursione perturbata così ficcante, che prima dell’Italia investì l’Europa di ponente, è facile che in Atlantico si materializzi una rimonta anticiclonica. L’Alta Pressione delle Azzorre va a ricucire lo strappo barico pregresso e si erge a muro invalicabile a nuove perturbazioni atlantiche. Certo, se ci fosse stata una Depressione Islandese muscolosa, l’impresa non sarebbe stata possibile. Ma mancando un ciclone degno di tal nome, ecco che il campo si libera per quella che di certo è una delle figure più rappresentative del clima europeo: l’Anticiclone Azzorriano.”

    Del resto, è evidente, basta guardare le carte.
    E poi ricordo bene la differenza, quando tra 2006 e 2007, ad esempio, il vortice polare era forte: zonalità, minime ondulazioni e alta pressione schiacciata sui paralleli, niente elevazioni meridiane.
    Tutt’altra musica adesso.

      (Quote)  (Reply)

  10. cmq Ottobre non ha niente a che vedere con gli storici Ottobre anni 70

    cito testualmente, Ottobre 1974, anomalie fino a -5°C dalla media al nord

      (Quote)  (Reply)

  11. Pingback: Anonimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.