E' spuntata anche la 1048, tutte regioni più vicine ad un massimo che ad un uscita di un minimo!

Vista la loro latitudine…vediamo come si comporterà la famosa legge del recinto di Carrington che vede le macchie crescere dopo alcuni giorni che sono spuntate dal limbo orientale del sole e a ridiminuire una volta che ne sono uscite come sta accadendo alla stessa 1045 in netta fase di decadenza!

Per il resto l’attività solare oggi è tornata bassa, sia col vento solare che con l’ap-index (unico parametro mai decollato sinora comunque) ed X-flare.

Dal Behind di nota il ritorno della 1041, ennesima AR che sta riuscendo nell’impresa di compiere un giro di stella, caratteristicha questa che per bocca dello stesso Hathaway e come noi stiamo ripetendo ormai da diverso tempo, più da massimo (o comunque pre-massimo) che da uscita di un minimo.

Simon

49 pensieri su “E' spuntata anche la 1048, tutte regioni più vicine ad un massimo che ad un uscita di un minimo!

  1. Latitudine ? A me pare alta, da ciclo in “salita” e non certo “arrivato”.
    E’ sovrapponibile a quella delle macchie del ciclo 23 nel 1997-98, 19-22°, mi sbaglio ?

      (Quote)  (Reply)

  2. dovrebbero essere più alte…e ti ricordo che in passato ve ne sn state alcune quasi in sede equatoriale…

    Inoltre mi sembra che proprio Ale aveva spiegato che c’era un motivo fisico dovuto alla debolezza della dinamo che teneva le regioni più alte di come sarebbero, ma qui mi fermo perchè potrei anche aver detto una gran castroneria

    Ciao

      (Quote)  (Reply)

  3. X Enrico che torna ancora sull´argomento latitudini ricordo la legge di Sporer:
    le macchie di ogni nuovo ciclo cominciano grosso modo attorno a latitudini di 40° nord e sud dell’equatore solare. Con l’avanzamento del ciclo i gruppi di macchie si abbassano di latitudine avvicinandosi all’equatore. Nel periodo di massima attività la latitudine dei gruppi è di 15°/20° N e S dalla linea dell’equatore solare, poi le macchie cominciano a diminuire nei mesi successivi ma continuano ad avvicinarsi ancora all’equatore fino ad una latitudine di 6-7° N e S. In seguito diventano sempre più rare e scompaiono ancor prima di raggiungere l’equatore mentre, contemporaneamente, compaiono a latitudini nord e sud elevate le prime macchie dei nuovo ciclo.

      (Quote)  (Reply)

  4. io Simon lo definirei “il recinto di Ale” forse e” piu corretto.X Enrico: un po di pazienza il recinto poco a poco giorno dopo giorno secondo Ale si chiudera,ancora qualche mese e vedremo se avrai ragione tu o se avra ragione Ale.

      (Quote)  (Reply)

  5. Ok, grazie per le legge di Sporer.

    Si potrebbero avere delle immagini d’archivio del Sole degli scorsi cicli ?
    Anche del 23, per restare in tempi informatici, sarebbe molto interessante fare un confronto, magari degli anni 1997-8, per vedere se erano alte come appunto indicherebbe la legge, ed anche per vedere se anche all’ora c’erano di tanto in tanto macchie vicino all’equatore.
    Questo perchè ? Per capire se davvero siamo davanti a qlc di anamolo, oppure alcuni segni a prima vista anomali, sono invece ricorrenti anche nei vari cicli passati.

      (Quote)  (Reply)

  6. l’archivio parte dal 2006:

    http://sohowww.nascom.nasa.gov//data/REPROCESSING/Completed/2006/mdiigr/

    e come dice sand, si vede che le macchie pur diminuendo di numero si avvicinano all’equatore sempre più…il picco del ciclo 23 si ebbe nel 2000 (quindi 6 anni dopo quell’archivio che ti ho postato).

    vedi un pò te…cmq la cosa più anomala è come dice Ale proprio il fatto che le regioni stanno durando interi giri di stella e ciò accade solo davvero durante la fase di massima attività solare…davvero un strano ciclo questo, ne vedremo delle belle…altrimenti, avremo solo fatto tante ipotesi, tanto i primi ad aver sbagliato e risbagliato sn proprio i professoroni blasonati di nasa e noaa

    ciao

      (Quote)  (Reply)

  7. Sono d’accordo con Enrico.

    Sebbene alcuni indizi, come la durata delle regioni attive (fino a 2 giri di stella), altri, primo fra tutti la latitudine delle macchie, non è da max pieno.

    Come ricorda il sempre puntuale sand, al max le macchie dovrebbero avere una latitudine intorno ai 15°, mentre attualmente sono tutte sopra 20° e anzi più vicine a 25° che a 20°.

    Se prendiamo come indicatore la latitudine delle macchie, al max manca almeno 1-2 anni. C’è poi da tenere conto che il max non decade immediatamente, di solito anzi ha due picchi e l’attività torna realmente a discendere non prima di un paio di anni.

    Io continuo a tener presente la fine del 2012 come riferimento. Se l’attività diminuirà prima, qualcosa di grosso è cambiato rispetto ai cicli passati 🙂

    Una stranezza che si è già palesata è stata la subitanea scomparsa degli spotless day. Da una condizione da minimo ad una da max (nessun spotless day) nel giro di un mese, mentre la lunghezza e la profondità del minimo che abbiamo appena trascorso lasciava supporre una ripresa molto più graduale.

      (Quote)  (Reply)

  8. X Enrico:
    Vai su Spaceweather.com e li hai i SOHO dal 2001 fino ad oggi!!!
    Come dissi a suo tempo, le AR si palesano “a sciami”, 2 o 3 per ciclo, ogni sciame comincia sempre a alta latitudine per poi abbassarsi!
    Ad esempio il SC 23 ebbe 4 sciami e fu per questo definito “anomalo”, prima di lui il SC21 e 22 iniziavano a fare intravedere il profilo “doppio picco”:
    http://www.solen.info/solar/cyclcomp.html
    Se vai a vedere come è fatto un diagramma Butterfly vedi chiaramente che in corrispondenza del Solar-MAX le AR si concentrano entro i 30° di latitudine N e S. Solo l’Ultimo sciame, quando il ciclo è pressochè defunto, le AR si posizionano a cavallo dell’Equatore!!!
    Questo ciclo 24 però si sta comportando un poco stranamente (per usare un eufemismo!), prendi la Legge di Joy, quella che regola l’inclinazione del Vettore Trail-Loco delle AR, la AR 1046 ha una inclinazione di circa 0 gradi, per la Joy’ law dovrebbe stare sull’Equatore solare!!!
    Mentre la 1045 aveva una inclinazione di circa 10 gradi e quindi doveva stare a 10 gradi N!!! La legge di Joy è empirica e correla l’inclinazione del Vettore Trail Loco con la latitudine delle Spot! La correlazione per i vecchi cicli fu talmente buona che questa legge venne insegnata nei Licei americani come esempio di regressione lineare e correlazione, il fattore di correlazione infatti è PROSSIMO all’1 per il SC22!!!! La linearità per il SC24 è stata violata già da Giugno 2009 con la AR 1019 che presentava UNA inclinazione ANOMALA! Ora TUTTE LE AR SC24 VIOLANO LA LEGGE DI JOY e quindi che dire????
    Non è che magari il rallentamento dei nastri trasportatori solari, quelli che traslano le AR dai poli verso l’Equatore, i quali hanno subito un rallentamento del 50-70% circa non riportano più le AR verso l’equatore stesso nei tempi previsti e dunque con la latitudine prevista???
    Se si fanno due calcoli considerando nell’analisi vettoriale questo rallentamento si trova che nel Febbraio 2010 potremmo già essere nel SOLAR MAX! Infatti l’inclinazione delle AR (Joy’s LAW) dipende squisitamente dalla velocità angolare dunque da quanti gg ci impiega il SOLE a ruotare su se stesso (E’ UNA COSTANTE), la loro posizione di “riemersione” dalla Tachocline è invece funzione del vettore associato alla velox dei Coveyor-Belt emisferici dunque VARIABILE!!!
    Una cosa è certa, il Sole ci sta dando un mucchio di nuovi elementi sui quali occorre meditare e trarne dati, un vero tesoro questo SC24!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  9. Impressionante ….
    E adesso tutti a studiare…

    “la loro posizione di “riemersione” dalla Tachocline è invece funzione del vettore associato alla velox dei Coveyor-Belt emisferici dunque VARIABILE!!!”

    Lasciamo in pace ALE..che deve lavorar e preparar il suoi articoletti per NIA!!

    X l’amico Bora…. mi puoi ri-spiegare questa frase … PLEASE

      (Quote)  (Reply)

  10. non capisco perchè abbiate il dubbio se siamo vicini ad un massimo solare o no. A sentire quello che dite (io vi leggo ma non ho assolutamente le vostre conoscenze) gradi di latitudine delle macchie, recinto di Ale (carrington), diversi giri di stella per molte AR sembra chiaro che il max sia prossimo. Io personalmente credo non lo vedremo perchè giove farà quello che ha sempre fatto e che alcuni scienziati hanno ipotizzato (Eddy, Livingstone-penn, ecc.): disturberà a tal punto il sole che gli farà abortire il ciclo. Il fatto che non ne conosciamom le dinamiche non vuol dire che non avverrà. Se gli allineamenti precedenti hanno prodotto forti anomalie nei cicli perchè non dovrebbero farlo ora?? perchè non ne conosciamo le leggi??? E ancora perchè stupirsi se ci fosse un minimo stile Maunder che porterebbe la Terra verso un periodo di intenso raffreddamento??? Forse perchè abbiamo vissuto il periodo più intenso di attività solare dell’ultimo millenio e perchè siamo abituati a vedere una terra surriscaldata??? Vi ricordo che i periodi glaciali sulla terra sono molto più lunghi di quelli interglaciali, e questo da sempre. Perchè dovrebbe essere vietato pensare al ritorno di una glaciazione???

    Perchèun Maunder è così improbabile??? Lo è tanto quanto questo ultimo secolo di enorme attività solare.

    I cambiamenti sono alla base del mondo e sempre ci saranno attività solare e glaciazioni comprese, pertanto di che stupirsi???

    Grazie dello spazio e continuate così. Il sito è sempre più interessante!

      (Quote)  (Reply)

  11. Scusate ragazzi una domanda…in merito all’indice :

    “A-Planetary index” / K-Index
    Che poi sarebbe uno dei principali …. è il magnetismo dell’intero sistema solare!

    1°) Sapete come venga calcolato o misurato ?
    2°) Perchè tale indice non segue il “trend” di crescita, come per il vento solare
    oppure il SSN ?

    Grazie

      (Quote)  (Reply)

  12. Forse ho sbagliato io a scrivere che siamo nel massimo…meglio cambiare titolo al td…ma il concetto che volevo dire e che sto dicendo da ormai mesi, è che siamo più vicini ad un massimo che ad un ciclo che sta uscendo da un minimo

    simon

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.