TERMINA SETTEMBRE: TUTTI I DATI DEL MESE…INCREDIBILE IL SIDC!

Anche settembre è terminato, un mese caratterizzato dalla presenza in contemporanea di almeno 2 AR nella maggiorparte dei suoi giorni, cosa che non accadeva da febbraio!

Per il Sidc abbiamo il nuovo record del ciclo 24 con un SN (provvisorio) di 21.5.

Per il Noaa anche, infatti viene battuto il record di febbraio (31.0) con un SN di 35.6.

Per il Nia’s il gentilissimo Fabio-Nintendo mi ha già passato i suoi dati definitivi, e settembre chiude a 13.2, quindi il vecchio record  di febbraio ( 13.6) non viene raggiunto per poco…

La stima mensile parziale del solar flux si attesta a 81.90, ma questo valore sarà rivisto al ribasso entro i primi giorni di ottobre quando usciranno i suoi dati definitivi. Quindi il record del flusso solare appartenente a febbraio (82.70) non è ancora stato raggiunto nemmeno da questo settembre che dal punto di vista delle macchie solari si è presentato abbastanza movimentato.

Ma non posso non notare che negli ultimi 2 giorni di settembre, il solar flux ha subito a mio avviso un inspiegabile aumento…inspiegabile perchè appunto non sono apparse nuove AR degne di nota, e la stessa 1109 è in fase di netta decadenza… tra l’altro, guardando anche gli X-ray, non si vedono impennate particolari od eventi Di Flare e CME tali da giustificare tale repentina impennata.

Non ci resta che aspettare i prossimi giorni, ma posso dire fin da adesso che se il flusso solare continuerà ad essere sui 90, vorrà dire che un aumento di attività è alle porte, e che quindi alla prossima AR importante, esso stavolta non dovrebbe faticare a raggiungere e varcare la fatidica soglia dei 100!

Come al solito, non ci resta che attendere!

Simon

UPDATE: PER IL SIDC SI PASSA DA 21.5 A 25.2!

http://sidc.oma.be/products/ri_hemispheric/

Addirittura tolgono anche un giorno che avevano messo spotless, il10 di settembre, con un sole che si presentava così:

Quindi completamente spotless!

Sono assolutamente convinto a questo punto che un sole quieto sta iniziando a diventare un vero problema non solo per quelli dell’Ipcc ma anche per le stesse agenzie di assicurazione!

Per il sottoscritto, gli unici dati a cui far riferimento da oggi in poi saranno solamente il Nia’s count ed il Solar flux!

Sto anche decidendo se continuare o meno ad aggiornare la pagina “Dati Sole Live”, visto che tranne i valori del flusso solare, gli altri sono ormai diventati carta igienica usata!

Nessuno mi toglie dalla mente che negli ultimi mesi il Sidc non stia più avendo un  comportamente scientificamente corretto….

UPDATE 2: Adesso io non voglio dire niente, ma solo riportare i fatti…indovinate chi contò il giorno 10 settembre?

Sono sicuro che già ci siete arrivati… ma sono buono e vi lascio comunque la risposta:

ftp://ftp.ct.astro.it/sundraw/OAC_D_20100910_080000.jpg

E giusto per tagliare la testa al toro, questa è l’osservazione di Pablito: (Sole assolutamente spotless anche col suo telescopio!)

http://www.palazzosomeda.it/Osservatorio/Sole/Sole201009100642.jpg

Questo è il Grafico per confrontare gli SN, come si vede continua imperterrita la curva del SIDC a salire più velocemente di quella di NIA, situazione che va avanti da Maggio, anche se la differenza è stata fatta in questi ultimi 2 mesi

84 pensieri su “TERMINA SETTEMBRE: TUTTI I DATI DEL MESE…INCREDIBILE IL SIDC!

  1. @ice2020
    A questo punto penso che sia giusto anche lasciarli perdere: che spingano pure in alto gli SN più di quanto già non stanno facendo, alla fine sono convinto che questa cosa gli si ritorcerà contro e non vorrei essere nei panni di chi comanda la “barca” quando questa andrà a picco! Errare è umano, perseverare è diabolico…. vero Ruggero?
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  2. @ice2020
    Giusta osservazione, ma poniamo il caso (neanche troppo irreale visto i precedenti) che il nostro buon sole dopo 4/5 mesi di onesto lavoro tale da portare ai numeri che oggi leggo, decida di riprendersi una bella pausa di riflessione: pochissime macchie e nuovi giorni spotless con magari il solar flux che si riattesta su valori tra 70 e 75… sai che spasso!!!
    Credo che qualcuno possa cominciare ad aver paura!
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  3. Un saluto a tutti gli utenti di NIA
    Da profano sull’argomento Sole vorrei chiedervi se c’è la possibilità di assistere ad un nuovo superminimo in stile Dalton (o addirittura Maunder) o se si tratta semplicemente di un ciclo un po’ più debole degli altri
    Ho anche letto più e più volte su questo blog che il ciclo 25 sarà ancora più debole del ciclo 24…..corrisponde a verità?
    In più non afferro il motivo per cui il SIDC ha interesse ad alterare i conteggi del solar flux e del SN (cosa che è evidente che sta facendo)
    Scusate se faccio il ruolo dell’ultimo arrivato, ma gradirei che qualcuno mi facesse un po’ il punto della situazione e fugasse i miei dubbi
    Vi ringrazio anticipatamente e, da lettore, vi invito a continuare per la vostra strada

      (Quote)  (Reply)

  4. Quasi 4 punti in più di correzione (da un 21.5 che già così sarebbe stato fin troppo alto e pompato), non sono mica bruscolini!. E il prossimo mese, di quanto aumenteranno, di 7? 8? Si accettano scommesse,…. specie se si dovesse rimanere con un SSN stabile intorno a 20 o addirittura ben inferiore.

      (Quote)  (Reply)

  5. Inverno1709 :

    Un saluto a tutti gli utenti di NIA
    Da profano sull’argomento Sole vorrei chiedervi se c’è la possibilità di assistere ad un nuovo superminimo in stile Dalton (o addirittura Maunder) o se si tratta semplicemente di un ciclo un po’ più debole degli altri
    Ho anche letto più e più volte su questo blog che il ciclo 25 sarà ancora più debole del ciclo 24…..corrisponde a verità?
    In più non afferro il motivo per cui il SIDC ha interesse ad alterare i conteggi del solar flux e del SN (cosa che è evidente che sta facendo)
    Scusate se faccio il ruolo dell’ultimo arrivato, ma gradirei che qualcuno mi facesse un po’ il punto della situazione e fugasse i miei dubbi
    Vi ringrazio anticipatamente e, da lettore, vi invito a continuare per la vostra strada

    Carissimo, ben venuto…un sole calmo dà fastidio parecchio…

      (Quote)  (Reply)

  6. ice2020 :Non riesco a capire perchè su NIA ultimamente vi sia una sorta di sciopero dei commenti!
    Ad esempio, in questo post ( enn perchè l’ho scritto io!) mi sarei aspettato uno sgomento generale, ed invece vedo molta passività!
    Ed è magari la stessa passività che si augurano questi fuorilegge della scienza, insomma che tutto venga messo a tacere!
    Sinceramente nn so se essere più sbigottito dinanzi all’operato del Sidc, o dinanzi il silenzio d NIA!
    Simon

    Succede a volte, all’inizio del weekend, molti partono e leggono NIA solo al ritorno. Almeno penso sia così.

    In ogni caso, nel mio prossimo aggiornamento sul confronto tra ciclo 24 e cicli precedenti, il conteggio NIA del nuovo ciclo non potrà non essere oggetto di analisi, visto anche il grafico di confronto col SN SIDC di questo articolo.

    Per quanto riguarda l’articolo che devo correggere, ti chiedo un poco di pazienza, ti spiegherò il perchè 🙂

      (Quote)  (Reply)

  7. a me da ancor più fastidio non leggere e sentire queste notizie sui giornali e nei telegiornali o scoperte come il pianeta Gliese 581g piuttosto che altri argomenti molto piu’ interessanti di semplici gossip e litigi politici, ma tant’è……….la società deve girare in questo modo e la gente deve continuare ad essere narcotizzata con queste tipo di “notizie” e non porsi troppe domande scomode.

    Scusate l’ot di sfogo.

      (Quote)  (Reply)

  8. Il fatto, per quanto mi riguarda, è che a vedere i dati, i conteggi fasulli, le speculazioni su un ciclo solare, il menefreghismo generale di fronte alla scienza alla ricerca e a tutti i settori importanti per aiutarci a comprendere, mi fanno proprio passare la voglia di seguire un argomento molto importante e appassionante ecco perchè molto spesso non scrivo perchè non ho proprio più parole 🙁 🙁 🙁

      (Quote)  (Reply)

  9. @darkman79
    a onor del vero la notizia del pianeta simile alla terra l’ho sentita al notiziario alla radio mentre
    ero al lavoro e poi mi sono andato a ritrovare notizie piu’ dettagliate sl web…..
    cmq i conteggi del sidc sono alquanto sospetti….. ansia da prestazione…o altro?

      (Quote)  (Reply)

  10. ciao a tutti, vi leggo con gran interesse da qualche mese anche se a volte faccio un po’ fatica a capire gli articoli in quanto non sono la mia materia… per quanto riguarda il sidc, che dire?! dopo la risposta alla mail che avete mandato e tutti i dati confrontati sino ad oggi, ormai é inutile fare polemica, é un ente che non ha più credibilità!

    cmq complimenti per il lavoro che svolgete, ciao a tutti

      (Quote)  (Reply)

  11. Io sarò anche impulsivo ( e lo sono), però ultimamente ho come l’impressione che vi sia un pò di passività da parte degli utenti NIA…questo mi può far sospettare che forse la linea editoriae del Blog nn piaccia più…o che servono miglioramenti, tra l’altro sempre auspicabili…

    Quello che sta facendo il sidc negli ultimi mesi, è di una gravità incredibile!

    mi sarei aspettato più partecipazione per un tema così importante…mi sento preso in giro dalla scienza!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  12. Visto che il mio intervento è stato cancellato assieme alla pagina che lo conteneva lo riposiziono sul nowcasting solare del 1 ottobre al quale si riferiva.

    Prima di tutto vorrei ringraziare Simon di aver citato il mio osservatorio come pietra di paragone per verificare i giorni spotless in questo post. Questo mi fa capire che la mia fatica giornaliera di raccogliere i dati dal mio punto di osservazione prima di andare a lavorare (e poi elaborarli durante una pausa) non è sprecata e ciò mi fa molto piacere.

    In secondo luogo vorrei dire che senza NIA abbiamo poche possibilità di capire quello che sta realmente succedendo: grazie a questo sito sono stato invogliato a passare dall’osservazione stellare a quella solare ancora anni fa. Una voce realmente scientifica, anche se amatoriale, è importantissima per capire il nostro futuro ed ha un’immediata applicazione pratica.

    Altrimenti le uniche cose che si vedono in giro è l’informazione taroccata come questa: http://notizie.virgilio.it/tecnologia/sole-tempeste-solari.html?pmk=notggboxop

    Quindi Simon hai tutta la mia solidarietà e secondo me la linea editoriale va benissimo così!!

      (Quote)  (Reply)

  13. ice2020 :

    Io sarò anche impulsivo ( e lo sono), però ultimamente ho come l’impressione che vi sia un pò di passività da parte degli utenti NIA…questo mi può far sospettare che forse la linea editoriae del Blog nn piaccia più…o che servono miglioramenti, tra l’altro sempre auspicabili…

    Quello che sta facendo il sidc negli ultimi mesi, è di una gravità incredibile!

    mi sarei aspettato più partecipazione per un tema così importante…mi sento preso in giro dalla scienza!

    Simon

    l’ho notato anche io, ma non c’era certo bisogno di fare così.
    evidentemente gli utenti si sono stufati di queste cose, che ti devo dire, io ne so quanto te.

      (Quote)  (Reply)

  14. Penso che molte persone che, come me, leggono NIA quotidianamente, non abbiano la preparazione scientifica per commentare gli articoli, pur ritenendoli interessantissimi. Quello che mi affascina, personalmente, è proprio la TIGNA ed il coraggio con cui vi battete per affermare la realtà dei fatti, in barba anche ad un ente prestigioso quale il SIDC. Vi assicuro che, di questi tempi, con il clima di degrado politico-culturale che stiamo vivendo, siete una PERLA RARA. Perciò, caro Simon ed amministratori del Blog, siate consapevoli che vale sempre la pena di FARLA FUORI DAL VASO!!!! Continuate così!
    Un saluto a tutti
    Pelly

      (Quote)  (Reply)

  15. pelly :

    Penso che molte persone che, come me, leggono NIA quotidianamente, non abbiano la preparazione scientifica per commentare gli articoli, pur ritenendoli interessantissimi. Quello che mi affascina, personalmente, è proprio la TIGNA ed il coraggio con cui vi battete per affermare la realtà dei fatti, in barba anche ad un ente prestigioso quale il SIDC. Vi assicuro che, di questi tempi, con il clima di degrado politico-culturale che stiamo vivendo, siete una PERLA RARA. Perciò, caro Simon ed amministratori del Blog, siate consapevoli che vale sempre la pena di FARLA FUORI DAL VASO!!!! Continuate così!
    Un saluto a tutti
    Pelly

    non è questione di preparazione specifica, perchè quella ce l’hanno in pochi qui su NIA.
    il problema è che questo articolo è stato totalmente ignorato dagli utenti.
    non hanno espresso neanche il proprio parere.

    sembra poco, ma fa molto piacere allo staff vedere che gli utenti scrivono è segno di partecipazione attiva e non passiva

    se vado a vedere le statistiche degli utenti presenti e delle pagine consultate, nel momento in cui ho tolto il commento di Simon dove diceva di chiudere il blog, sono tutte crollate, anche della metà rispetto a prima.

    segno di partecipazione passiva molto accentuata, perchè le gente è uscita fuori solo nel momento in cui è stata vociferata la chiusura del blog.

    se vi piace, se lo leggete, o per altri motivi volete che il blog resti, fateci sapere la vostra presenza.

      (Quote)  (Reply)

  16. se posso aggiungere il parere di un utente affezionato, ma decisamente poco attivo..
    al di là della possibile mancanza di competenze, che spingono molti a leggere piuttosto che a commentare.. il tema di ieri, cioè la poca coerenza di un ente importante come il sidc con quelli che dovrebbero essere i propri principi, è un tema su cui ormai c’è poco da dire..
    io capisco molto bene il fatto che simon ogni volta che si trova di fronte a questi comportamenti quantomeno discutibili senta ribollire il sangue nelle vene.. con tutta la passione che ci mette non potrebbe essere altrimenti..
    ma penso che il lettore generico ormai si sia convinto che non c’è nulla da fare.. c’è proprio poco da dire, il loro comportamento è questo e stupirsi ormai diventa inutile.. o si decide di condurre una sorta di disputa scientifica con loro, portando avanti un dibattito continuo, magari mandando loro altre lettere con argomentazioni e critiche, non so.. la butto lì… oppure è chiaro che dopo un po’ diventa un argomento poco appetitoso..
    questo, ve lo dico, cercando di mettermi nei panni del lettore tipo del blog.. è sufficiente mostrare ciò che fanno.. il loro comportamento parla da se…
    x quel che mi riguarda.. avendo bazzicato per un po’ per ambienti astronomici.. che posso dire.. non mi stupisco neanch’io, ma non posso fare a meno di continuare ad incazzarmi..
    quindi simon, almeno da parte mia hai la più totale solidarietà.. ma interrompere un cammino come questo, con tutti le soddisfazioni che sono convinto ti possa anche dare.. mi pare un torto enorme, sia nei nostri, ma soprattutto nei tuoi riguardi…
    detto questo.. spero di poter essere anch’io più partecipe e contribuire alla crescita del blog..

      (Quote)  (Reply)

  17. Io Fabio ho espresso il mio parere nel post di ieri sera poi cancellato….il perchè di questo calo dei commenti in articoli di questo genere è dovuto semplicemente al fatto che già ci siamo espressi più volte su questa problematica, e poco ormai c’è da aggiungere….perdonatemi se vi contraddico, ma trovare pochi commenti su questi articoli non mi stupisce molto…insomma ogni mese ne esce uno, ed ovviamente sono tutti uguali tra di loro(come è ovvio che sia), tutti mettono in evidenza la stessa identica problematica(il sidc sta stravolgendo la realtà delle cose), ed un utente del popolo di NIA che si è espresso nel resoconto di giugno, di luglio e poi di agosto magari trova superfluo ripetere la stessa identica polemica in quello di settembre….senza considerare poi che uno sfogo collettivo che alimenta la nostra frustrazione dinanzi ad un fenomeno che non possiamo controllare non solo non ha utilità, ma in più contribuisce ad abbassare il livello del blog…infatti sarebbero inevitabili commenti(e ne ho rilasciati moltissimi anch’io) anche offensivi in cui si utilizza un linguaggio non prorio adatto ad un blog scientifico….ritengo molto interessanti invece iniziative come quella della lettera, oppure articoli in cui con un discorso razionale e mirato si cerchi di rendere lampanti le nefandezze del sidc(ad esempio con raffronti con i conteggi passati, come ha fatto Simon qualche mese fà suscitando molto scalpore ed interesse, ecc….)…..ciò non toglie che questi resoconti sono necessari per mantenere alta l’informazione, ma non stupitevi se non ci sono troppi commenti….prendetelo come un consiglio, e non come una critica…..

      (Quote)  (Reply)

  18. capisco e comprendo i vostri messaggi, ma sono atteggiamenti da perdenti.
    arrendersi all’evidenza è l’arma finale per dargli ragione

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.