TERMINA SETTEMBRE: TUTTI I DATI DEL MESE…INCREDIBILE IL SIDC!

Anche settembre è terminato, un mese caratterizzato dalla presenza in contemporanea di almeno 2 AR nella maggiorparte dei suoi giorni, cosa che non accadeva da febbraio!

Per il Sidc abbiamo il nuovo record del ciclo 24 con un SN (provvisorio) di 21.5.

Per il Noaa anche, infatti viene battuto il record di febbraio (31.0) con un SN di 35.6.

Per il Nia’s il gentilissimo Fabio-Nintendo mi ha già passato i suoi dati definitivi, e settembre chiude a 13.2, quindi il vecchio record  di febbraio ( 13.6) non viene raggiunto per poco…

La stima mensile parziale del solar flux si attesta a 81.90, ma questo valore sarà rivisto al ribasso entro i primi giorni di ottobre quando usciranno i suoi dati definitivi. Quindi il record del flusso solare appartenente a febbraio (82.70) non è ancora stato raggiunto nemmeno da questo settembre che dal punto di vista delle macchie solari si è presentato abbastanza movimentato.

Ma non posso non notare che negli ultimi 2 giorni di settembre, il solar flux ha subito a mio avviso un inspiegabile aumento…inspiegabile perchè appunto non sono apparse nuove AR degne di nota, e la stessa 1109 è in fase di netta decadenza… tra l’altro, guardando anche gli X-ray, non si vedono impennate particolari od eventi Di Flare e CME tali da giustificare tale repentina impennata.

Non ci resta che aspettare i prossimi giorni, ma posso dire fin da adesso che se il flusso solare continuerà ad essere sui 90, vorrà dire che un aumento di attività è alle porte, e che quindi alla prossima AR importante, esso stavolta non dovrebbe faticare a raggiungere e varcare la fatidica soglia dei 100!

Come al solito, non ci resta che attendere!

Simon

UPDATE: PER IL SIDC SI PASSA DA 21.5 A 25.2!

http://sidc.oma.be/products/ri_hemispheric/

Addirittura tolgono anche un giorno che avevano messo spotless, il10 di settembre, con un sole che si presentava così:

Quindi completamente spotless!

Sono assolutamente convinto a questo punto che un sole quieto sta iniziando a diventare un vero problema non solo per quelli dell’Ipcc ma anche per le stesse agenzie di assicurazione!

Per il sottoscritto, gli unici dati a cui far riferimento da oggi in poi saranno solamente il Nia’s count ed il Solar flux!

Sto anche decidendo se continuare o meno ad aggiornare la pagina “Dati Sole Live”, visto che tranne i valori del flusso solare, gli altri sono ormai diventati carta igienica usata!

Nessuno mi toglie dalla mente che negli ultimi mesi il Sidc non stia più avendo un  comportamente scientificamente corretto….

UPDATE 2: Adesso io non voglio dire niente, ma solo riportare i fatti…indovinate chi contò il giorno 10 settembre?

Sono sicuro che già ci siete arrivati… ma sono buono e vi lascio comunque la risposta:

ftp://ftp.ct.astro.it/sundraw/OAC_D_20100910_080000.jpg

E giusto per tagliare la testa al toro, questa è l’osservazione di Pablito: (Sole assolutamente spotless anche col suo telescopio!)

http://www.palazzosomeda.it/Osservatorio/Sole/Sole201009100642.jpg

Questo è il Grafico per confrontare gli SN, come si vede continua imperterrita la curva del SIDC a salire più velocemente di quella di NIA, situazione che va avanti da Maggio, anche se la differenza è stata fatta in questi ultimi 2 mesi

84 pensieri su “TERMINA SETTEMBRE: TUTTI I DATI DEL MESE…INCREDIBILE IL SIDC!

  1. Sono d’accordissimo con Mike, vorrei aggiungere che “chiudi il blog” è proprio quello che i signori di tutti questi enti governati e non, pseudo-scientifici e quant’altro VOGLIONO.
    Loro V-OG-L-I-O-N-O che tu e tutti quelli come te, ma ci metto tutti noi, la smettiamo di dire al Padrone Del Vapore come si deve condurre la locomotiva.
    Loro non vogliono essere disturbati; è per questo, più di quando hai aperto questo blog, che deve continuare. Adesso comprenderai con chi hai a che fare, perciò il tuo impegno dovrà essere più del loro a scoraggiarti.
    Noi ci siamo, ci saremo commento in più o in meno, tu guarda solo quante volte le tue pagine e quelle di tutti quelli contribuiscono a questa meravigli di sito vengono lette.
    Se navigando in miliardi di pagine Web sono capitato da voi è perchè in tanti le guardano: più le cerchiamo, le leggemo, più diffondiamo idee diverse da quanto ci viene, ogni giorno, propinato dai mass media e capiamo che la verità è un’altra.
    Dobbiamo come tanti termiti sgretolare l’albero secolare dal basso. Prima o poi cade.
    NON MOLLARE MAI, NON MOLLARE MAI, NON MOLLARE MAI…
    SIMON NON DARGLIELA VINTA… MAI.

      (Quote)  (Reply)

  2. permettimi di contraddirti..
    riconoscere il fatto che il sidc attua una certa politica, non significa arrendersi..
    il nostro messaggio mi pare sia:
    ‘se mettere in luce certi cattivi comportamenti non basta, forse ci vuole qualcos’altro..’
    non mi pare nessuno abbia detto che questa lotta sia persa… anzi.. nè che sia necessario spegnere le luci sulla questione…

      (Quote)  (Reply)

  3. tornando in tema sole, come va con il flusso solare? I giorni scorsi ho letto di un repentino aumento (molto strano a detta di qualcuno)

      (Quote)  (Reply)

  4. Capisco il tuo ragionamento Riccardo…e ti devo dire che l’ho penato anch’io…però sappi anche che qui ogni mese è sempre peggio!

    Nulla ormai mi toglie dalla testa che i conteggi siano politicamente controllati, così come tante altre cose…tutto deve essere un tornaconto per la filosofia imperante dell’AGW!

      (Quote)  (Reply)

  5. E’ in questi momenti che si deve essere freddi cinici e razionali ed accantonare la passione…anche a me sale il sangue al cervello quando vedo queste cose, ma la persona vincente è colui che riesce a farlo scendere per riuscire ad usarlo(e questo vale anche per un gruppo)….secondo me possiamo fare meglio, e questo è solo uno stimolo per continuare la battaglia che ormai abbiamo intrapreso…non ti preoccupare Simon che nessuno si ritira, e che anzi cresciamo di giorno in giorno….queste cose sono normali incidenti di percorso, necessari per fare esperienza e migliorare ulteriormente…..

    ice2020 :Capisco il tuo ragionamento Riccardo…e ti devo dire che l’ho penato anch’io…però sappi anche che qui ogni mese è sempre peggio!
    Nulla ormai mi toglie dalla testa che i conteggi siano politicamente controllati, così come tante altre cose…tutto deve essere un tornaconto per la filosofia imperante dell’AGW!

      (Quote)  (Reply)

  6. Oltretutto bisogna considerare che se la teoria del complotto operata dai sostenitori dell’AGW dovesse rivelarsi come un progetto studiato a tavolino per scopi puramente economici (ed io ci credo che possa esserlo), questa stessa costruzione diabolica dovrebbe cadere come un castello di sabbia nel momento in cui i dati climatici, per effetto del minimo solare prolungato, inizino a sconfessarla del tutto.
    Quindi è solo questione di tempo, ma prima o poi la verità vera sarà sotto gli occhi di tutti

      (Quote)  (Reply)

  7. Simon ha scritto:

    Io sarò anche impulsivo ( e lo sono), però ultimamente ho come l’impressione che vi sia un pò di passività da parte degli utenti NIA…questo mi può far sospettare che forse la linea editoriae del Blog nn piaccia più…o che servono miglioramenti, tra l’altro sempre auspicabili…

    Quello che sta facendo il sidc negli ultimi mesi, è di una gravità incredibile!

    mi sarei aspettato più partecipazione per un tema così importante…mi sento preso in giro dalla scienza!

    Simon

    Ciao Simon,

    Ti scrivo la mia opinione sperando che possa essere utile.

    Quello che mi piace di Nia e’ questa aria di brainstorming permanente. Dove tutti portano il loro contributo, poco o tanto che sia, con umilta’ e entusiasmo.

    Quello che non mi piace di Nia e’ questa crociata contro Sidc, Noaa, e osservatori vari.

    E’ inutile rimarcare ogni settimana che i conteggi sono gonfiati. Questo ormai lo abbiamo capito. E anche cercare di riportare il Sidc “sulla retta via”, scrivendo e cercando di fare pressione e’ parimenti inutile.

    Dietro ci sono interessi enormi, e non saremo certo noi quattro sciammannati di Nia a far cambiare sti conteggi

    Prendete atto mese per mese della differenza fra il vostro conteggio e quello di Sidc e Noaa e continuate per la vostra strada.

    La linea editoriale va bene cosi’. Magari potete fare meno articoli “scolastici” e qualcosa in più’ sull’attualita’ ma sono dettagli.

    Mentre un minimo di ponderazione in più’ prima di mettere in prima pagina certe notizie sarabbe auspicabile e più’ professionale ;o) E’ veramente importante per poter continuare a crescere.

    Con stima

    Beppe

      (Quote)  (Reply)

  8. @Maunder
    Esatto, possono dirci i prossimi mesi che le macchie sono 30, 40, 50,ecc…, ma quando ci troviamo con la neve a1800 m il 24 settembre, 50 e più navi questa primavera sono rimaste intrappolate davanti a S.Pietroburgo, che il 20 giugno 2010 in provincia di Varese ero in casa con finestre chiuse, la felpa e i pantaloni lunghi a guardare la Tv con su la copertina, perchè fuori pioveva…
    qualcuno dovrà dare delle risposte, perchè se fa caldo è il GW, se c’è la desertificazione è GW, se le piogge sono torrenziali è il GW, se ci sono più uragani è il GW, se le stagioni “non osno più quelle di una volta” è il GW, scusate se fa freddo non è il RISCALDAMENTO, forse, può darsi, magari è il condizionatore !?!?!?

      (Quote)  (Reply)

  9. Simon, ho letto i vari commenti qui ed ero riuscito a leggerne molti anche sul post di chiusura (o di resa?) Sai benissimo come la penso e da mesi ormai sono convinto che é perfettamente inutile battersi contro i giganti SIDC – NOAA/NASA – IPCC/ONU.. noi siamo quasi nessuno un Davide contro Golia, anzi contro tanti Golia che portano avanti un discorso unitario di sopravvalutazione dell´uomo nei cambiamenti climatici e di riduzione dell´influenza solare nei medesimi.
    Sai che penso che ormai é da osservare solo il SF e il NIA´SN, infatti nel mio sito non metto MAI i dati dei SN e SSN del SIDC e NOAA e pubblico solo i dati del SF e AP.
    Mi sembra inutile insistere nei confronti col passato utilizzando i dati del SIDC, continuiamo a portare invece avanti il discorso dei nostri conteggi autonomi appoggiandoci anche agli utenti che possono aiutarci come Pablito e tanti altri.
    Andiamo avanti e non mi arrendo, non ci arrendiamo perché siamo tanti Don Chisciotte, tanti Davide, tanti illusi e sognatori, ma NOI SIAMO PULITI!

      (Quote)  (Reply)

  10. sand-rio :

    Simon, ho letto i vari commenti qui ed ero riuscito a leggerne molti anche sul post di chiusura (o di resa?) Sai benissimo come la penso e da mesi ormai sono convinto che é perfettamente inutile battersi contro i giganti SIDC – NOAA/NASA – IPCC/ONU.. noi siamo quasi nessuno un Davide contro Golia, anzi contro tanti Golia che portano avanti un discorso unitario di sopravvalutazione dell´uomo nei cambiamenti climatici e di riduzione dell´influenza solare nei medesimi.
    Sai che penso che ormai é da osservare solo il SF e il NIA´SN, infatti nel mio sito non metto MAI i dati dei SN e SSN del SIDC e NOAA e pubblico solo i dati del SF e AP.
    Mi sembra inutile insistere nei confronti col passato utilizzando i dati del SIDC, continuiamo a portare invece avanti il discorso dei nostri conteggi autonomi appoggiandoci anche agli utenti che possono aiutarci come Pablito e tanti altri.
    Andiamo avanti e non mi arrendo, non ci arrendiamo perché siamo tanti Don Chisciotte, tanti Davide, tanti illusi e sognatori, ma NOI SIAMO PULITI!

    E poi in questo momento il movimento AGW é ormai in fase di calo e sono tanti adesso che si chiedono se questi hanno tentato di prenderci per il… naso.
    E anche l´attivitá solare, che era stata dimenticata e messa da parte, comincia ad avere sempre piú la sua importanza nei cambiamenti climatici.
    Siamo stati tra i primi a dirlo e dobbiamo portare avanti la nostra battaglia con il supporto di tutti.

      (Quote)  (Reply)

  11. @Fabio Nintendo
    Forse le statistiche dei presenti sono crollate perché forse molti fanno come me e lasciano il computer sempre acceso sulla pagina di NIA, ma non sono presenti sulla tastiera. Io ho il computer anche sul mio luogo di lavoro e quando faccio una piccola pausa vado a vedere le novità e gli interventi.
    Per questo nelle statistiche può risultare che ci siano molti più presenti di quelli effettivamente “presenti”.
    Ma questo è un sintomo di notevole importanza del sito e non di ignavia. E direi che in questo NIA ha raggiunto in pieno un livello notevole di autorevolezza.

      (Quote)  (Reply)

  12. Ringrazio tutti per i bei messggi di stima e conforto…

    Capisco che a molti potrà sembrare una crociata ormai obsoleta quella che costantemente stiamo conducendo contro i conteggi moderni, ma fin quando io sarò amministratore capo di NIA, nn mancherò mai di farmi sentire ed alzare la voce per denunciare tali obrobri!

    Forse come ha detto qualcuno, è meglio bersagliare il sidc cn lettere di protesta, dove ognuno di noi scriva 2 righe, dico 2 righe al capo del Sidc per manifestare le proprie perplessità!

    DOBBIAMO FARCI SENTIRE DI PIU’, ed in modo più diretto!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  13. ice2020 :

    Ringrazio tutti per i bei messggi di stima e conforto…

    Capisco che a molti potrà sembrare una crociata ormai obsoleta quella che costantemente stiamo conducendo contro i conteggi moderni, ma fin quando io sarò amministratore capo di NIA, nn mancherò mai di farmi sentire ed alzare la voce per denunciare tali obrobri!

    Forse come ha detto qualcuno, è meglio bersagliare il sidc cn lettere di protesta, dove ognuno di noi scriva 2 righe, dico 2 righe al capo del Sidc per manifestare le proprie perplessità!

    DOBBIAMO FARCI SENTIRE DI PIU’, ed in modo più diretto!

    Simon

    Preparatevi ad un’articolo “da chicca dell’ultim’ora !”

    Solo due parole Eliosfera e attività sismica…

    hiiii..hiiii…

    Su con la vita…ci penso io ad alzare l’audience… 😆
    con serietà e basi scientifiche….
    😎

    Domani sera dai una controllatina nelle bozze !

      (Quote)  (Reply)

  14. @ice2020
    la crociata è tutto tranne che ‘obsoleta’..
    bisogna solo affinare le tecniche di combattimento..
    🙂
    a parte gli scherzi.. come detto da molti, la polemica dopo un po’ stufa..
    ma un dibattito scientifico fatto bene non può che far crescere il blog..

      (Quote)  (Reply)

  15. mi spiace che avete cancellato tutti gli interventi di ieri. simon quello che dici l’abbiamo capito tutti e ne siamo convinti, ma ragiona, cosa realmente possiamo fare? anche se mandiamo una lettera ciascuno a metà di noi non ci rispondono e all’altra rispondono vagamente. invece ritengo molto più costruttivo quello che si sta facendo, un conteggio serio con il nia’s sn.
    altrimenti bisognerebbe riuscire a inserirsi in una testata giornalistica importante e far vedere la faccia dell’altra medaglia. cmq non fare c…te a chiudere

      (Quote)  (Reply)

  16. forse la problematica del crollo delle presenze è che prima in email arrivavano automaticamente aggiornamenti dei post del sito ora invece , si deve digitare lo stesso e controllare, e dopo una giornata in giro per lavoro può capitare di non passare tutti i giorni a buttare un occhio e vedere i progressi e l’impegno di tutti voi….

    io direi di applicare la seguente formula: “sediamoci sul greto del fiume e aspettiamo, prima o poi passano sempre dei cadaveri”

    continuate così

    Riccardo

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.