Finalmente! Fai vedere quello che sai fare!

1Ce la fa?

Probabile.

Intanto osservate la latitudine della nuova regione che si sta formando stamani. (ben vista da Catania)

Aggiornamento: ci eravamo tanto penati per la nuova regione che stava per apparire sul lato visibile del sole alla fine si è rivelata solo robaccia, mai fidarsi di quello che viene da dietro, ed infatti, nessuno se lo sarebbe aspetto, ma per la gioia di tutti gli astronomi del pianeta dal nulla si è formata una nuova regione nell’emisero nord, cosa che non accadeva da un bel po di mesi.

come ALE ci ha mostrato sono macchie molto strane, sopratutto la nuova regione che da l’idea di essere una macchia da pre-massimo più che da minimo in corso.

intanto settembre avrà un bel Ri, sotto al 5, ma probabilmente la media smooted ora non potrà più scendere, prendiamone atto, il minimo è finito nel Dicembre 2008, per arrivare al massimo ci vogliono circa 3-4 anni, quindi per ora si potrebbe dire che il massimo cadrà sicuramente nel 2013 ( a meno che non ci troviamo di fronte a qualcosa di più importante )

ecco il Continuum:

FABIO

55 pensieri su “Finalmente! Fai vedere quello che sai fare!

  1. ho cancellato quello che avevo scritto io, a questo punto non ha più senso.
    voglio proprio vedere se la macchia esiste.

    Catania mette 24

      (Quote)  (Reply)

  2. Sebbene molto sottotono, la dynamo solare sta lavorando, secondo l’immagine EIT-195 da archivio SOHO si può vedere come la simmetria rispetto al 1999 sia impressionante!!!!
    Ora il paragone è fatto rispetto al 1999 non a caso, visto che una anno dopo la stella fu al SOlar-Max!
    Sembrerebbe dunque che le iniziali previsioni del Prof. Hathaway possano avere fondamento per quanto riguarda la data ma non per l’intensità del ciclo24!
    Il Prof. Hathaway prevedeva inizialmente un picco del SC24 nel 2010, ora se ci avesse preso?
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  3. quando le macchie ci sono bisogna darne atto, altrimenti perde di credibilità il lavoro svolto finora.

    obiettivi ragazzi, non di parte.

    ciao

      (Quote)  (Reply)

  4. Consoliamoci con questo:
    Da SOHO 23

    Elena Benevolenskaya (INVITED)

    Affiliation: Stanford University

    Abstract: The recent investigations of the solar magnetic activity reveal the unusual behavior during the minimum phase of the solar cycles 23-24. We observe the unpredictable long solar minimum. How it is really unusual The new magnetic flux is coming but the sun looks mostly blank (free of the sunspots). For the last three cycles the polar magnetic fields are decreasing. It could be lead to the situation when the poloidal magnetic field is not sufficient (according to the dynamo theory) to generate the strong new toroidal magnetic field. From the other hand, the modern dynamo models are failed to predict a beginning of the next solar cycle 24. In this presentation I overview the dynamics of the solar magnetic field from the SOHO/MDI data during the cycle 23 and the epoch of the overlapping cycles 23 and 24 trying to understand the puzzle of the modern solar minimum.

    La dottoressa Elena Benevolenskaya è una delle più importanti autorità in merito di Astrofisica Solare!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  5. ciao, io non ho capito niente dei post di questi giorni, comunque intanto il magnetogramma del mostro sembra già un pasticcio cancellato con la gomma pane.
    L’altra macchia spero di vederla, perché per ora non la vedo, ma mi fido se dite che c’è: la regione è netta, vediamo.
    Non è questione solo di macchie, è questione di quanto durano. Un blob di quel genere e dura il tempo di farsi il far side (visto com’è, non andrà avanti a lungo)???
    boh, io mi limito a guardare, la ripartenza se c’è la vedremo.

      (Quote)  (Reply)

  6. Ragazzi ora veramente non ci capisco più niente il minimo solare è finito di botto? com’è possibile che dal nulla cosmico che abbiamo avuto fino a due giorni fa ora si sia passati ad avere 2 regioni attive del ciclo 24 e per di più sui due emisferi ho letto da qualche parte girando un pò che c’è chi afferma che entro la fine dell’anno saremo a una media giornaliera superiore a 50 con solar flux ben sopra i 90 è possibile?

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.